PDA

Visualizza la versione completa : Fondo fertilizzante

a.carducci
18-08-2009, 01:19
Ciao, il negoziante a cui mi sono rivolto per l'acquisto del mio primo acquario mi ha consigliato il seguente prodotto al posto di un fondo fertile (che mi ha sconsigliato):

JBL Florapol

da mescolare ad un primo strato di sabbia o ghiaia di granulometria fine

Cosa ne pensate?

Grazie

scriptors
18-08-2009, 12:12
La JBL fa buoni prodotti però io ti consiglierei dai fare il fondo di un unico materiale e non stratificato

a.carducci
18-08-2009, 12:33
Quindi mescolando il Florapol a ghiaia sufficiente per un fondo tra i 5 e i 10#12 cm potrebbe andare?
Intendo popolare l'acquario con:

PIANTE: 4 Ludwigia glandulosa 4 anubias barteri 4 Echinodorus 'Ozelot' 1 Echinodorus bleheri 4 Microsorum pteropus 10 Cryptocoryne nevillii
PESCI: 6 Corydoras 1 Peckoltia 8 Gymnocorymbus ternetzi 16 Hemigrammus Bleheri 4 Scalari 10 caridina japonica

Cosa mi consigliate?

scriptors
18-08-2009, 13:41
Quanto è grande la vasca ?

io farei tutta flourite o semplice ghiaietto o sabbia (max 3/4cm di altezza e meglio visti i cory) con pasticche idonee sotto le echinodorus, ludwigia e crypto (le altre attaccate a legni)

come pasticche le PlantNutrition+ (tropica se non erro) meglio del Florapol anche se simili in quanto le PlantNutrition+ contengono Azoto e Fosforo (vanno quindi interrate bene) e come fertilizzante liquido il JBL Ferropol (inizialmente a metà dose) se vuoi risparmiare parecchio prendi il bidone da 5 litri #36#

Ovviamente opinione personale ;-) (io ci sono arrivato dopo quasi un paio d'anni di 'studio')