Visualizza la versione completa : Cambiare fondo
Potrei o porterebbe danni o problemi? Magari quando tolgo il fondo vecchio si sollevano sporcizie o batteri...non so...ditemi voi cosi non faccio un acquisto sbagliato
se vuoi cambiare il fondo riallestisci tutto...
togli tutto, sposti i pesci in un altra vasca, e se riesci sposti anche il filtro in quella vasca in modo che rimanga attivo e i pesci non soffrano...
svuoti la vasca, pulisci, cambi il fondo riempi...
a questo punto controlli la temperatura che sia corretta, sistemi le piante, fai i test e sposti il filtro...
aspetti qualche ora e rimetti i pesci...
ciao
faby, allora gli ospiti sono gia stati spostati (sono due ampullarie) ...il filtro non puo stare acceso mentre cambio fondo? Dici che dovrei fare un cambio totale di acqua quindi? Oppure intendi solo spostare tutta l'acqua che c'è e poi rimetterla?
be io dico di togliere tutta l' acqua che riesci altrimenti è un macello...
dovresti toglierlo il filtro altrimenti si intasa all' istante.
se vuoi tenere dell' acqua mettila in dei secchi e poi la rimetti...
ciao
fede_bomber
17-08-2009, 23:07
non è necessario il cambio totale di acqua, l'importante è che i recipienti n cui inserisc temporaneamente l'acqua dell'acquario non abbino mai visto saponi o altro.... ;-)
fede_bomber, ok ....perchè ho gia fatto un bel cambio parziale di acqua la settimana scorsa...parecchio sostanzioso....Il problema è che in questo fondo c'è parecchia sporcizia nascosta quindi l'acqua rimarebbe sporchissima....Magari potrei toglliere tutta l'acqua pulita (cioè spostarla) poi rimanerne poca in acquario e ,prendendo il fondo vecchio,cercherò di farla cadere nella poca acqua....Dopodichè potrei o sifonare o buttare l'acqua piu sporca,mettere il fondo e riaggiungere quella piu pulita....va bene secondo voi? Altrimenti avete altre soluzioni per far si che l'acqua esca piu pulita? Il filtro non posso spostarlo purtroppo....Ma non mi piacerebbe riavere sporcizia anche nel nuovo fondo....L'altra settimana ho sifonato ma un po di sporcizia è rimasta....ho bisogno di consigli!
scriptors
18-08-2009, 11:48
Spiegaci come mai c'è sporcizia in vasca e da quanto è allestita.
Ho dei dubbi:
- pensi che i batteri (numerosi) che si installano nel fondo siano 'sporcizia' (succede)
- hai una gestione della vasca 'che lascia a desiderare'
- con il tempo hai mischiato fondo fertile con il ghiaino (giallo ?)
Comunque se vuoi pulire il fondo ti consiglio una bottiglia tagliata a mo di campana cosi aspiri bene tutto tranne il ghiaino (leggermente più pesante) e magari l'acqua tolta, dopo averla fatta decantare, la puoi rimettere in vasca.
Scusa se ti dovessi sembrare 'brusco' ma non riesco a capire ;-)
scriptors, non penso siano batteri...sono granellini marroni ....che si alzano solo quando viene toccato il fondo...secondo me è sporcizia....l'acquario è avviato da circa 3 mesi... Per la gestione della vasca non saprei...forse ho dato un po troppo cibo all'inizio,ma non ci metto la mano sul fuoco...non ho mai mischiato il fondo fertile col ghiaino...ho gia provato precedentemente a pulire e devo dire che molta sporcizia è andata via...altra è rimasta...Comunque non ho comprato un nuovo fondo perchè erano tutti come quello che ho io..anche se cambiava magari solo il colore..
Ho comperato i test dell'acqua , (purtroppo a striscette...ho girato tutti e 3 i negozi che ci sono dalle mie parti e li hanno tt solo a striscette..e cosi ho comprato quelli -28d# ) ...tra un po li faccio ...ci sono : ph,kh,gh,NO2,NO3,CL2
scriptors
18-08-2009, 14:10
Mi sa che sono batteri (ammassi di batteri, ovviamente non sono così grandicelli :-D ), e nel caso sostituendo il fondo spendi solo tempo e soldi inutilmente ;-)
Vedendo poi gli animali che hai non potrebbe neanche essere 'cacca' a meno che non gli infili a forza il cibo in bocca :-D
Per i test kit puoi anche comprarli online:
http://www.aquaristic.net/shop.php/sid/59997565a5120eda793f051f6f810d9a/cl/alist/cnid/15243fb6f019c5297.87514642
scriptors, ok...spero siano batteri....
Proprio ora però sto vedendo una cosa che non mi piace e ho bisogno del vostro aiuto...ora in vasca non ci sonno animali da circa una settimana ma il filtro ed il resto è regolarmente attivo...sono dei pelucchetti lunghi marroncini...Potrebbero essere solo qualche pezzetto d'ovatta che è caduto quando ho pulito?Cosa sono?
fede_bomber
18-08-2009, 21:25
potrbbe esere lana oppure frammenti di piante...
fede_bomber, si puo essere ma possibile che siano cosi tanti! Io solo 2 piante avevo! ....Comunque i miei valori sono questi : (sono fatti coi test a striscette quindi nn ci metto la mano sul fuoco)
NO3: 25
NO2 : non sono riuscito a calcolarlo
GH: 8d
KH: 3D (ma non ne vado sicurissimo)
PH: 7.2
Cloro: 0
Per delle red cherry come andrebbero (facendo finta che siano precisi) ?
fede_bomber
19-08-2009, 20:55
Allora sicuramente sarà la lana non vedo altre possibilità...
per quanto riguarda le red cherry i valori dell'acqua sono adatti al loro habitat
Allora sicuramente sarà la lana non vedo altre possibilità...
per quanto riguarda le red cherry i valori dell'acqua sono adatti al loro habitat perfetto....domani comprerò dei muschi in modo che cominci ad arredarla bene per le red :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |