Visualizza la versione completa : Solo piante artificiali : possibile???
silviopiola
17-08-2009, 19:59
Ciao a tutti.
Sto allestendo il mio primo acquario d'acqua dolce e vi rivolgo una domanda forse banale, ma sono talmente inesperto che ogni ovvietà per me può essere un prezioso consiglio.
Sono indeciso se utilizzare delle piante "vive" oppure artificiali.
Il problema sorge perché essendo senza esperienza non vorrei pasticciare con piante vive e vorrei magari ripiegare sulle artificiali.
però mi pongo una domanda: le piante "vive" sicuramente hanno il loro compinto all'interno dell'ambiente che vado a ricreare, di conseguenza, l'tilizzo di sole piante artificiali non farebbe venir meno un tassello importante nel micro-ambiente che vado a creare?
problema sorge perché essendo senza esperienza non vorrei pasticciare con piante vive e vorrei magari ripiegare sulle artificiali.
senza piante hai olti più problemi che con.
magari comincia con un pò' di piante semplici: anubias, vallisneria e microsorum. ma sempre con piante
silviopiola
17-08-2009, 20:06
essendo l'ambiente ben illuminato, ma protetto dai raggi diretti del sole, sarebbe possibile far sviluppare le piante senza neon?
essendo l'ambiente ben illuminato, ma protetto dai raggi diretti del sole, sarebbe possibile far sviluppare le piante senza neon potresti far crescere qualche muschio, le anubias (forse) e ..................... tante alghe #09 #09
FrancescoOR
17-08-2009, 20:48
senza piante hai olti più problemi che con.
magari comincia con un pò' di piante semplici: anubias, vallisneria e microsorum. ma sempre con piante
GEMMO anche la vallisneria quindi ha bisogno di poca luce?
ghiottolina
17-08-2009, 21:37
Le piante vere in acquario sono fondamentali per svariati motivi: ossigenano l'acqua, offrono rifugio ai pesci, contrastano le alghe sottraendogli preziosi nutrienti e inoltre, secondo me, sono esteticamente più gradevoli di quelle artificiali che in breve tempo si ricoprono di alghe!