Visualizza la versione completa : INFORMAZIONE CARIDINE
Philip Bayoak
17-08-2009, 18:25
Salve a tutti.
Stamani sono andato in negozio e ho acquistato una coppia di Caridine japonica; provo a vedere come si comportano per un paio di settimane e poi se mi soddisfano ne compro un'altra coppia.
Volevo sapere se possono uscire dalla vasca. Io ho un acquario Askoll Ambiente con coperchio, che però adesso (viste le giornate di caldo) tengo aperto per abbassare la temperatura e facilitare lo scambio gassoso.
Mi interessa anche sapere se una coppia o magari due coppie vanno bne oppure devo aumentare gli esemplari. In 35 litri non vorrei mettterci 10 gamberetti...
Grazie.
:-))
corradodiroma
18-08-2009, 00:30
possono uscire (anche saltare) dalla vasca quando le condizioni non sono adatte, tipo temperatura alta, ph troppo alto, presenza di composti azotati alti
in 35 litri non ne metterei più di 4-6 (6 se solo gamberetti e qualche lumaca interessante) dipende dalla vasca se fittamente piantiumata e dalla presenza di altri animali
ciao
io lascerei 1 coppia tanto tra un paio di mesi sarai invaso.....io le ho insieme alle plano pink
Philip Bayoak
18-08-2009, 20:34
possono uscire (anche saltare) dalla vasca quando le condizioni non sono adatte, tipo temperatura alta, ph troppo alto, presenza di composti azotati alti
in 35 litri non ne metterei più di 4-6 (6 se solo gamberetti e qualche lumaca interessante) dipende dalla vasca se fittamente piantiumata e dalla presenza di altri animali
ciao
Ok. Per temperatura alta quanto intendi? Io in vasca ho nelle ore più calde circa 29°... devo preoccuparmi?
Comunque avendo un coperchio non penso ci siano possibilità di fuga anche se li ho visti pascolare sul filtro interno appena sotto il pelo dell'acqua...
;-)
scimmietti
19-08-2009, 00:34
io lascerei 1 coppia tanto tra un paio di mesi sarai invaso.....io le ho insieme alle plano pink
non e' proprio cosi....primo perche non e' sicuro che siano una copia maschio e femmina e come seconda cosa le japonica non si riproducono facilmente in vasca....i piccoli non essendo gamberetti completi ma larve che necessitano di acqua salina per svilupparsi nel 90% dei casi in vasca dolce muoiono tutti
corradodiroma
21-08-2009, 19:29
Ok. Per temperatura alta quanto intendi? Io in vasca ho nelle ore più calde circa 29°... devo preoccuparmi? io lo farei, la tempeatura è meglio tra i 24 e i 26#27 gradi massimo
Comunque avendo un coperchio non penso ci siano possibilità di fuga anche se li ho visti pascolare sul filtro interno appena sotto il pelo dell'acqua...
;-) non scappano quando sanno che c'è qualcuno nei paragi, non hanno neanche l'usanza di avvisare.. se trovano una via di fuga perchè non si trovano a loro agio non si fanno problemi a farlo; di solito in vasche chiuse è difficile (come hai già detto), però se si sentono troppo bollite possono morire
ciao
Philip Bayoak
21-08-2009, 20:13
Ok. Per temperatura alta quanto intendi? Io in vasca ho nelle ore più calde circa 29°... devo preoccuparmi? io lo farei, la tempeatura è meglio tra i 24 e i 26#27 gradi massimo
;-) non scappano quando sanno che c'è qualcuno nei paragi, non hanno neanche l'usanza di avvisare.. se trovano una via di fuga perchè non si trovano a loro agio non si fanno problemi a farlo; di solito in vasche chiuse è difficile (come hai già detto), però se si sentono troppo bollite possono morire
ciao
Infatti è da due giorni che vedo solo un esemplare... E stava sul filtro interno, proprio accanto al filo che esce dal foro del coperchio... Tuttavia non ho trovato il suo corpo in giro, ne chiazze d'acqua sospette...
... il giallo continua...
:-))
Philip Bayoak
22-08-2009, 10:26
Stamani ne ho trovato uno morto adagiato sul fondo.
Senza obbra di dubbio è stata l'alta temperatura che stanotte è arrivata a 29#30°.
Ora monto una ventolina, sicuramente darà un poco di refigerio e mi salverà altri pesci.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |