Entra

Visualizza la versione completa : Idea sciocca per piante e alghe?!?!

tommytommy
17-08-2009, 14:34
Ciao a tutti,
volevo porvi una domanda, siccome il mio acquario è ormai avviato da circa due mesi, e i primi 6 guppy hanno trovato un bell'habitat e ho pensato questa cosa:
se sul fondo lascio solo piante a crescita lenta o media (cryptocoirne wenditii, anubias, echinodorus e vallisneria) e lascio crescere tantissime piante galleggianti (ne ho gia parecchie) riesco a contrastare il problema delle alghe (ancora non fortissimo, ma qualche alghetta si vede) senza dover mettere altre piante a crescita veloce che però devo ogni volta tirare fuori, potare e risistemare sul fondo? che sinceramente è un attività che non mi diverte gran che, invece le piante galleggianti oltre che mi piacciono molto sono molto più facili da gestire.
è un idea stupida o potrebbe funzionare?

babaferu
17-08-2009, 14:56
tommytommy, non è affatto un'idea stupida!
però devi fare attenzione a non oscurare troppo le piante sotto: no problem per anubias e crypto mentre la vallisneria soffre se non ha abbastanza luce-tra l'altro, la valli è a crescita veloce.
ciao, ba

Lydia
17-08-2009, 15:53
Infatti,funziona senzaltro.Importante mettere solo piante che amano l'ombra.La microsrum oltre all'anubias è molto adatta.

spina
17-08-2009, 19:08
senza dover mettere altre piante a crescita veloce che però devo ogni volta tirare fuori, potare e risistemare sul fondo?

tommytommy, e tu usi questo sistema per potare le piante ???

tommytommy
18-08-2009, 02:52
senza dover mettere altre piante a crescita veloce che però devo ogni volta tirare fuori, potare e risistemare sul fondo?

onestamente non conosco altri sistemi per potare le piante a stelo che si propagano a talea... cioè ho letto ovunque che devo tirarle fuori dal terreno (non avendo radici), le devo tagliare sula parte bassa, cioè la più vecchia e ripiantare la pianta con i nuovi getti....

graalex
18-08-2009, 15:25

onestamente non conosco altri sistemi per potare le piante a stelo che si propagano a talea... cioè ho letto ovunque che devo tirarle fuori dal terreno (non avendo radici), le devo tagliare sula parte bassa, cioè la più vecchia e ripiantare la pianta con i nuovi getti....
io invece taglio la talea all'altezza che desidero e ripianto la punta nel terreno con le pinze lunghe. Cosi' mantengo l'altezza che voglio e accresco anche il livello di vegetazione. Una volta arrivato al volume desiderato poto e butto le punte.

|GIAK|
18-08-2009, 15:39
tommytommy, ma di che alghe stiamo parlando? #24

babaferu
18-08-2009, 15:39
tommytommy, graalex, dipende anche di quali piante stiamo parlando..... ed in che stato è la vegetazione (se la base è brutta e spoglia e tu gli tagli la punta..... ).
ciao, ba

spina
19-08-2009, 12:00
graalex ha scritto : ,
io invece taglio la talea all'altezza che desidero e ripianto la punta nel terreno con le pinze lunghe. Cosi' mantengo l'altezza che voglio e accresco anche il livello di vegetazione. Una volta arrivato al volume desiderato poto e butto le punte.

è lo stesso sistema che utilizzo io..... #70

graalex
19-08-2009, 12:13
tommytommy, graalex, dipende anche di quali piante stiamo parlando..... ed in che stato è la vegetazione (se la base è brutta e spoglia e tu gli tagli la punta..... ).
ciao, ba
ovviamente se lo stelo inferiore è spoglio ripianto la punta e estirpo il vecchio.. ma considera che il vecchio stelo non avendo piu' il sopra a fare ombra puo' rimettere foglie.