PDA

Visualizza la versione completa : Illuminazione acquario 100 L (+ consiglio plafoniera)

aletorinese
17-08-2009, 13:58
Ciao a tutti, dopo aver letto mille mila articoli e 3ead sono giunto alla confusione... Ho una vasca da 100 L (netti sono circa 67 L), ho la possibilità di installare un solo tubo fluorescente nel coperchio del mio acquario e attualmente ho un Sylvania Aquastar F25W - 30" - 174 T8 - 10000 K, se non ho capito male la mia illuminazione ha livelli medio bassi in base al volume d'acqua. Ho la sensazione che il mio neon con le sue caratteristiche non sia adatto alla mia vasca, vero?
Il fotoperiodo della vasca è 10 ore e come piante ho anubias nana, un'altra di cui non ricordo il nome e sono in procinto di acquistare due piante echinodonus. La popolazione è composta da neon, corydoras, plecostomus, botia.
Avete consigli? Grazie a tutti

faby
17-08-2009, 15:39
ciao

allora... 25w/100l da 0,25w/l un po' pochino...

per le anubias va bene, per le echinodorus un po' meno...

un aggiunta di neon non sarebbe male... magari almeno un altro 25w

cmq la lampada non è brutta di per se, anche se io inserirei una 865 che è commercializzata anche da ferplast come aquasky

ciao

aletorinese
17-08-2009, 19:17
Grazie per la risposta... purtroppo non posso modificare il coperchio del mio acquario per aggiungere un altro neon e così stavo pensando di installare una plafoniera, ma non so a che altezza installarla (ne farei una artigianale), qualcuno ha qualche consiglio?

faby
17-08-2009, 19:35
perchè dici che nonj puoi modificare il tuo coperchio?

cmq sì la puoi anche fare artigianale...
occhio solo ai costi, a volte si viene a spendere di più che prendere quelle già fatte...

hai visto le plafoniere a risparmio energetico della HASSE?

cmq la distanza direi, 8-10cm...

ciao