PDA

Visualizza la versione completa : Otopharyinx l. + acei in the same tank

Bill
05-11-2005, 16:57
Ciao a tutti.
Sono un pò in dubbio riguardo alla colorazione dei lithobates.. saranno 5 cm e hanno la dorsale gialla ma nemmeno un accenno di blu.

Sono nella stessa vasca con acei di egual dimensione e caeruleus piccolini, mangiano, i litho, crescono e non sembran timidi, ma avevate detto (malawi) che insieme agli mbuna non si colorano nemmeno a verniciarli di blu sarà così anche con i relavivam. pacifici acei e Labido??

bye

malawi
05-11-2005, 20:08
ma avevate detto (malawi) che insieme agli mbuna non si colorano nemmeno a verniciarli di blu sarà così anche con i relavivam. pacifici acei e Labido??

bye

In genere si. Per il giallo non c'e' problema e lo caricano subito ma per il blu o sono dominanti o te lo sogni solo in riproduzione e spesso neanche in quella.

Ciao Enrico

Bill
05-11-2005, 21:00
Ma pensa te... ma allora non si può mai essere sicuri di aver un dominante di quella specie anche se i compagni di vasca sono "tranquilli" perchè anche un maschio di Labidochromis potrebbe diventare un rompiscatole dominante!!

Peccato perchè son bei ciclidi.. e come si potrebbe fare? Sarebbe una soluzione tenerli con ciclidi più tranquilli e più giovani di loro (più piccoli, così è facile che il dominante sia il litho...) che ne pensi

malawi
05-11-2005, 21:42
Peccato perchè son bei ciclidi.. e come si potrebbe fare? Sarebbe una soluzione tenerli con ciclidi più tranquilli e più giovani di loro (più piccoli, così è facile che il dominante sia il litho...) che ne pensi

Esatto, prima inserisci loro e quando sono adulti e colorati inserisci una specie di aulonocara tranquilla in individui subadulti. Possibilmente non mamelela o maylandi perche' hanno la stessa colorazione e si scatena la guerra. Comunque questo accade in tutti i ciclidi. Qui e' evidentissimo perche' la colorazione blu e' quasi assente. In genere basta inserire prima e far crescere la specie preferita e poi inserire gli altri stando molto attenti alle compatibilita'.

Ciao Enrico

Bill
06-11-2005, 17:10
In effetti si nota anche con gli mbuna, il dominante ha sempre una colorazione molto più bella degli altri, dei blu brillanti..

Almeno per ora comunque ho quella popolazione lì, il dominante è facile che diventerà un acei, ne soffriranno i litho o posso continuare a tenerli insieme?? Tra un annetto mi regalo una vasca il doppio più capiente :-)

malawi
06-11-2005, 22:05
In effetti si nota anche con gli mbuna, il dominante ha sempre una colorazione molto più bella degli altri, dei blu brillanti..

Almeno per ora comunque ho quella popolazione lì, il dominante è facile che diventerà un acei, ne soffriranno i litho o posso continuare a tenerli insieme?? Tra un annetto mi regalo una vasca il doppio più capiente :-)

Occhio perche' anche il tranquillo acei con gli anni cresce e diventa killer. Se gli acei sono tranquilli non dovrebbero esserci problemi a parte la colorazione sbiadita dei litho.

Ciao Enrico