Entra

Visualizza la versione completa : Quali potrebbero essere le cause?

Brig
17-08-2009, 13:55
Un acquario da 5-7 litri netti (wawe), composto da fondo fertilizzante dennerle, ghiaia dennerle, 7 specie di piante, di cui 1 anubias su grotta di ceramica, lampada 7w (se non erro) cambiata a dicembre, filtro niagara 190 con canolicchi al posto delle spugne

ora non so per quale motivo il vetro è diventato verde... non c'è nessun animale...
io ipotizzo la troppa luce per l'anubias che ha inizato dopo un po a "sporcarsi"... però mi sembra assurda la cosa...

quale potrebbe essere la causa?

agu13
17-08-2009, 14:04
fertilizzi? hai smosso il fondo fertilizzato?

Brig
18-08-2009, 12:24
nulla assoluto
ho solo usato del lumachicida

Metalstorm
18-08-2009, 12:47
per me è la luce, non vedo altro motivo....prova a mettere delle lumachine lumachine: aiuteranno a mangiare alghe e detriti e con la cacca fertilizzano (tanto hai il filtrino)
Qualche piccolo alghivoro come le lumachine infestanti farebbe bene all'equilibrio

ho fatto una cosa simile in mezzo litro (senza filtro e luci), con muschio e cladophora come painte e una piccola planorbarius (che una volta grandina verrà sostituita da due physia)

PS: ma se la vaschetta è solo per piante, come mai usi il filtro?

|GIAK|
18-08-2009, 15:34
Brig, il vetro è verde ma sta cosa verde come è combinata? è una patina uniforme, tanti puntini molto vicini o che altro? cmq probabilmente devi solo pulire il vetro...

per la luce invece, 7watt non sono pochi in un acquario cosi piccolo... che piante hai? #24

Brig
18-08-2009, 16:00
Metalstorm, ci volevo mettere dei gamberetti ma la cosa è naufragata
cmq non credo sia vecchia la lampada... per molti mesi è stato fermo... effettivi avrà si e no 4-5 mesi... e il problema è da un po che lo ho

|GIAK|, hai ragione... è verde uniforme... dovrei guardare bene ma non credo ci siano anche filamentose...
cmq non lo ho fatto per pulirlo... un acquario così dovrebbe non dare problemi...
per la lampada e piante controllo e dico meglio questa sera...

cmq probabilmente lo andrò a smontare... è assai probabile... anche per questo problema

|GIAK|
18-08-2009, 16:04
Brig, che un acquario cosi non dovrebbe dare problemi mi sembra esagerato, anzi, essendo cosi piccolo bastano piccoli scompensi #23

Brig
19-08-2009, 09:21
|GIAK|, ma non essendoci nessuna forma animale...
per le piante vado giù e vedo, ieri sera non ho potuto

p.s. si è sporcato anche il ghiaino...

Brig
19-08-2009, 11:38
microsorum pteropus
Lilaeopsis brasiliensis
eustralis spec
bacopa monnieri II
anubias barteri (su grotta)
echinodorus bleheri
rotala (probabilmente)

ho controllato anche la luce... 9w...

potrebbe essere partito tutto dalla anubias cha ha "contagiato" il resto?

fede_bomber
19-08-2009, 21:10
credo siano semplicemente alghe...

faby
19-08-2009, 22:16
usi acqua del tubinetto?
fatti i test?

Brig
19-08-2009, 23:20
fede_bomber, so che sono alghe ;-) ma vorrei sapere da cosa sono scaturiti...

faby, osmosi... i test dovrei farli a quale scopo? non c'è nulla dentro (per altro non li ho neanche i test...)

io ipotizzo la troppa luce per l'anubias che ha iniziato a "sporcarsi" e a contagiare gli altri... è un'ipotesi veritiera? ora che ho tolto l'anubias, potrebbe recuperarsi la situazione?

faby
19-08-2009, 23:31
i test dovrei farli a quale scopo? non c'è nulla dentro (per altro non li ho neanche i test...)
be mi sembra ovvio... #24 bisogna conoscere i valori dell' acqua per sapere quali sono le concentrazioni di sali, di CO2, di inquinanti...
mi pare anche ovvio... #24

io ipotizzo la troppa luce per l'anubias che ha iniziato a "sporcarsi" e a contagiare gli altri... è un'ipotesi veritiera? ora che ho tolto l'anubias, potrebbe recuperarsi la situazione?

direi di no... cioè il fatto che l' anubias sotto la luce possa ricoprirsi di alghe ok, anche se non è detto al 100%, ma che si sia infettato anche il resto no...
secondo me devi solo aggiungere piante a crescita veloce, e capire a quanto hai la CO2...
cmq il fatto che l' acquaio è appena avviato è molto relativo a livello di valori...

ciao

fede_bomber
19-08-2009, 23:43
aggiungi delle piante che creano ombra quindi a crescita veloce...ad esempio limnophila

ilVanni
20-08-2009, 00:38
nulla assoluto
ho solo usato del lumachicida
Credo che la presenza di lumache morte (magari nel substrato) possa spiegare l'aumento (in così pochi litri) di nitrati e fosfati.
Il problema dovrebbe rientrare da solo, col tempo e con i cambi.
Puoi misurare questi valori per verifica?

Brig
20-08-2009, 09:09
ilVanni, non ho i test... però... potrebbe essere un ipotesi... allora appena posso cambio tutta l'acqua

faby, co2 non ne doso... cmq essendo pura acqua di osmosi un po di idee ne ho...

cmq non ho test per acqua dolce, tanto mi servirebbero poco dato che fatico a leggerli...
cmq di piante a crescita veloce ce ne erano...

faby
20-08-2009, 13:23
Brig,

che tu non inserisci CO2 è relativo, una parte in soluzione c'è sempre ed è utile per capire diverse cose...

cmq come vuoi... tienilo così...

Brig
20-08-2009, 14:04
faby, si lo so...

cmq vorrei cercare di capire le cause... se si suppone gli inquinanti, è plausibile la motivazione delle lumachine morte?

faby
20-08-2009, 14:52
cmq vorrei cercare di capire le cause... se si suppone gli inquinanti, è plausibile la motivazione delle lumachine morte?

potrebbe essere... un test nitrato e fosfato farebbe chiarezza nel caso...
così altro non posso dirti...

ciao