Visualizza la versione completa : non esce acqua di scarto...perchè???
Paolo Marzocchi
17-08-2009, 12:01
ieri ho smontato e cambiato la membrana (75 galloni) nel mio impianto osmosi a 4 stadi a bicchiere (Ro-Man) e più tardi ho cambiato pure le resine deionizzanti dopo aver fatto passare qualche ora all'impianto per scartare la prima acqua che fa una membrana nuova-...
bene controllo lo strumento di TDS e mi da in uscita un bello 000 perciò dovrebbe essere tutto a posto, ma per caso guardo lo scarico e mi accorgo che non esce acqua #07 ! che puo essere successo??
tra l'altro stamattina ho provato a riaprire il vessel dove è inserita la membrana, l'ho sfilata e rimessa ...ma ...niente una volta fatto partire l'impianto non cè acqua di scarto........tra l'altro funziona in alimentazione con una pompa booster......se però agisco sul rubinetto di lavaggio membrana allora l'acqua esce solo dallo scarto,,,...... ma rimettendolo in posizione di partenza cioè lavaggio chiuso niente scarto! e dire che in entrata ho un TDS superiore a 500....................spiegazioni?????? #24
Supercicci
17-08-2009, 12:15
Paolo Marzocchi,
cambiando la membrana bisogna aspettare un pò che l'acqua inizia ad entrare in pressione, quindi aspetta qualche minuto, perchè se non hai invertito qualcosa non vedo il motivo per cui non ti esca nulla
secondo mè lo 0 te lo danno le resine post osmosi prova a misusare prima delle resine.....se hai 500 in entrata dubito che tu non abbia scarto.
ALGRANATI
17-08-2009, 12:56
alla fine ....senti Deca e chiedigli lumi ;-)
Paolo Marzocchi, per me hai sbagliato a rimontare il tutto.. #18 #18 #18 #18 o.t. Le ferie ti rincoglioniscono.. :-D :-D :-D
Paolo Marzocchi
17-08-2009, 13:33
zack78, va a cagare!!!!!!!!!!!!! :-D :-D :-D :-D
beh dopo 14 anni di acquariofilia e di almeno 12 anni di impianti osmosi.....beh credo almeno di sapere le cose + elementari, come sul come si monta la membrana oppure l'aspettare qualche minuto ecc.....
è la prima volta che mi capita sto fatto e perciò ho chiesto...altrimenti mica chiedevo per farmi darte del pirla....no???? #18 #18
tra l'altro può essere possibile che si possa bloccare qualcosa dove avviene la pressione dell'impianto e magari indirizzare il flusso in una sola direzione??? -05
comunque siccome mi serve acqua e piuttosto in fretta, ho appena ordinato un impianto nuovo...così almeno quello che arriverà mi auguro che funzioni, poi smonterò il vecchio pezzo per pezzo per provare a capire! ;-)
se nel frattempo a qualcun altro è successo ciò che è successo a me, se mi spiega come ha risolto....... #24 #25 lo ringrazio! ;-)
Paolo Marzocchi, solito frettolino :-D :-D :-D adesso ne sparo un'altra..hai provato a rimontare la membrana vecchia x vedere se funzionava? Oppure non so' a far girare l'impianto alla rovescia?...puo' essere che la membrana e' rotta e fa passare tutto..
Paolo Marzocchi
17-08-2009, 14:10
zack78, #18 #18 lo avrei fatto......solo che è nella pattumiera da ieri!!! chissà dove arriva adesso!! :-D :-D tra l'altro la vecchia lo tolta perchè praticamente non usciva + acqua cotta probabilmente dal cloro di queste meravigliose acqua che abbiamo nei ns rubinetti!!! pensa una 75 galloni mi faceva 30 litri in oltre 10 ore!!! -05
Molto probabilmente ti si è intasato con il calcio il riduttore di pressione dell'acqua di scarto, occhio che a me ha fottuto la membrana
Supercicci
17-08-2009, 15:19
Paolo Marzocchi,
Scusa ma le ipotesi possono essere molte e non si deve mai dare per scontato nulla
Sembra quasi che la membrana sia rotta e come dice abra finchè le resine ce la fanno, comunque hai 0... ma durerà poco ovviamente... magari una membrana diversa che non chiude in fondo?
Adesso che hai aperto il topic alla fine ti devi smascherare :-D :-D :-D
Supercicci
17-08-2009, 15:29
Molto probabilmente ti si è intasato con il calcio il riduttore di pressione dell'acqua di scarto, occhio che a me ha fottuto la membrana
da provare #36#
Paolo Marzocchi
17-08-2009, 15:46
Supercicci, non ho capito l'intervento...ma no problem! ho aperto il post solo per cercare di capire che mi è successo! la membrana attuale è nuova montata ieri......l'acqua diciamo che me la fa anche piuttosto velocemente, solo che ...non ho scarto! e quresto che trovo incomprensibile!!! sul tds che ora è a zero credo anch'io sia merito delle resine nuove.....però.....non è questo che vorrei capire...ma del dove è lo scarto???
potrebbe forse trattarsi di come dice ant3, .....per scoprirlo...che fo??? smonto tutto?? o aspetto prima che mi arrivi quello nuovo per non restare a piedi???? #24
Supercicci
17-08-2009, 15:53
Paolo Marzocchi,
semplicemente se la membrana non fa tenuta l'acqua passa agli stadi successivi e l'utlimo filtro è quello che ti porta a 0 il tutto ma durerà poco.
Alla fine però riuscirai a capire cosa è successo, quindi magari potresti anche aver sbagliato qualcosa di banale.... :-))
Non hai il riduttore separato? perchè sarebbe semplice (acido muriato e via)
Paolo Marzocchi, è il restrittore intasato che regola la pressione all'interno dell'impianto. Puo' essere esterno o interno ma sicuramente è quel bussolotto che vedi sulla linea dell'acqua di scarto.
Probabilmente quando hai cambiato la membrana qualche deposito lo avrà ostruito e questo lo si deduce anche dal fatto che ti esce scarto quando apri la valvola di lavaggio...
:-)
Paolo Marzocchi
17-08-2009, 17:53
beh......... #12 #12 mi vergogno un pò a dirlo..... #18 ma credo di aver risolto!
il rubinetto che serve per il lavaggio della membrana probabilmente non va diciamo quando è imposatato sul produrre acqua chiuso completamente, lasciato e regolato in base alla pressione leggermente aperto....mi sono accorto smontandolo prima che.... #12 -04 #12 avevo fatto un piccolo segno con un pennarello nel punto esatto dove doveva stare per una pressione ottimale!! solo che quando l'ho azionato per lavare la vecchia membrana non l'ho riposto nel modo corretto ....e perciò ecco svelato pure il mistero del perchè pure queste ultime resine sono durate nulla....pulivano tutta l'acqua !!!! senza scarto!! perciò mi sa che ri-cambierò le resine! -04 -04 -04 sono un....pirla! :-D :-D :-D :-D scusate....si puo chiudere......
scusate....si puo chiudere......
#07 #07 #07
adesso ti becchi gli insulti...
Paolo Marzocchi, per me hai sbagliato a rimontare il tutto..
zack78, va a cagare!!!!!!!!!!!!!
JUVANI che non sei altro :-D :-D :-D :-D #25 #25
alla fine avevo ragione #18 #18
Paolo Marzocchi
17-08-2009, 18:03
no...perchè non era una cosa che ho smontato, ma un rubinetto che si apre e chiude ma non ha per la posizione che deve stare nessun blocco, perciò impercettibile da sentire quando ci si agisce sopra.....JUVANI! :-D :-D :-D
Supercicci
18-08-2009, 07:40
Paolo Marzocchi,
Adesso che hai aperto il topic alla fine ti devi smascherare :-D :-D :-D
:-)) :-)) :-)) Adesso hai capito quello che intendevo?
Comunque meglio così, di solito tutti i problemi hanno una soluzione a volte la più banale :-))
....si puo chiudere......
-05 -05
come, si può chiudere?
no te adesso aspetti che passi di qua il zaza che ride pure lui.
ti ricordi lo sfottò di un paio d'anni fa, col suo impianto? :-D :-D
Paolo Marzocchi
18-08-2009, 15:15
sjoplin, no zio...anche perchè io ho la memoria corta..... #18 #18 ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |