Visualizza la versione completa : Ancystrus scavatore
Salve a tutti, ho un problema col mio ancystrus; fino ad ora ho lasciato che scavasse liberamente dove voleva, ma questo ha portato ad una terribile esplosione d'alghe nell'acquario.
Ultimamente ha anche iniziato a spiantare le piante, quindi sono stata costretta a resettare l'acquario.
Prima di riallestirlo vorrei però sapere cosa potrei fare per fare in modo che l'ancystrus non mi alzi il fondo fertile, mescolandolo al ghiaino e creando deposito sulle piante.
Nell'acquario metterò un legno che già prima l'ancystrus aveva eletto sua tana, e sotto il quale si divertiva a fare trincee. Pensavo quindi di poter mettere dei ciottoli, o delle lastre di pietra, di adresia o altro sotto il tronco, in modo che non riesca a far buche.
C'è qualcosa di più efficace che potrei fare, tenendo comunque presente il fattore estetico??
che strano....non avevo mai sentito che un ancistrus ''scavasse''
roby&deb
06-11-2005, 12:31
gia' gia', se scavano non mi pento di aver preso un otocinclus.... :-)) :-))
Puoi mettere anche una noce di cocco bucata, il mio pescivendolo ne ha una che fa da casa ad una coppia di ancy e la utilizzano anche x la riproduzione... #36#
mi crea un sospetto
che taglia ha questo ancy?
Pleco4ever
06-11-2005, 13:41
come tutti i pesci di fondo anche gli ancy si divertono a smuoverlo...e per cercare cibo e per nascondersi meglio!
i miei si insabbiano addirittura!
cosa potrei fare per fare in modo che l'ancystrus non mi alzi il fondo fertile
bisognerebbe orintarsi su altri pesci...meno irruenti e meno grossi...(13 cm sono sempre una taglia "importante" in un acquario normale...
gli ancy sono notoriamente timidi e tendono quindi a rintanarsi...può darsi che col tempo si rilassi
altrimenti potresti stendere un foglio di tessuto-non-tessuto fra il fondo fertile e il ghiaietto bucandolo solo dove poni le piante così sarai sicura che il "soil"resterà al suo posto
Grazie dell'aiuto, ma ormai ho già messo il fondo: tra il fondo fertile e la ghiaia ho piazzato dei ciottoli, proprio dove l'ancystrus ha la tana, come avevo pensato di fare. è pure bellino da vedere!
So che la cosa migliore sarebbe trovare un'altra casa all'ancystrus, ma ci sono talmente affezionata..
Credo che l'unica alternativa che puoi attuare sia quella di creare qualche riparo in più per il tuo Ancistrus .. ho letto che potrebbe essere che scava perchè è in cerca di qualche riparo migliore. Prima avevo il tuo stesso problema, il mio ancistrus scavava dappertutto !! Poi sono stato costretto a trasferirlo in un altro acquario, fra i cui oggetti di arredamento era presente un anfora. Adesso il simpatico pesce passa la maggior parte del giorno lì dentro .. uscendo solo di notte e lasciando finalmente in pace la sabbia .. :-)
grazie, ora vedrò come s comporta...ho messo il legno in maniera diversa, così dovrebbe nasconderlo meglio..spero che gli vada bene!
Nevermind
09-11-2005, 11:24
Pure il mio scava mica poco però non ho voglia di inserire anfore...quindi mi sa che cercherò un gusco di noce di cocco. Dovrebbe andare bene ugualmente e sembrare + naturale.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |