PDA

Visualizza la versione completa : Ancystrus scavatore

Irefm
05-11-2005, 16:42
Salve a tutti, ho un problema col mio ancystrus; fino ad ora ho lasciato che scavasse liberamente dove voleva, ma questo ha portato ad una terribile esplosione d'alghe nell'acquario.
Ultimamente ha anche iniziato a spiantare le piante, quindi sono stata costretta a resettare l'acquario.
Prima di riallestirlo vorrei però sapere cosa potrei fare per fare in modo che l'ancystrus non mi alzi il fondo fertile, mescolandolo al ghiaino e creando deposito sulle piante.
Nell'acquario metterò un legno che già prima l'ancystrus aveva eletto sua tana, e sotto il quale si divertiva a fare trincee. Pensavo quindi di poter mettere dei ciottoli, o delle lastre di pietra, di adresia o altro sotto il tronco, in modo che non riesca a far buche.
C'è qualcosa di più efficace che potrei fare, tenendo comunque presente il fattore estetico??

CanceR
05-11-2005, 21:21
che strano....non avevo mai sentito che un ancistrus ''scavasse''

roby&deb
06-11-2005, 12:31
gia' gia', se scavano non mi pento di aver preso un otocinclus.... :-)) :-))
Puoi mettere anche una noce di cocco bucata, il mio pescivendolo ne ha una che fa da casa ad una coppia di ancy e la utilizzano anche x la riproduzione... #36#

oscar18
06-11-2005, 13:17
mi crea un sospetto
che taglia ha questo ancy?

Pleco4ever
06-11-2005, 13:41
come tutti i pesci di fondo anche gli ancy si divertono a smuoverlo...e per cercare cibo e per nascondersi meglio!
i miei si insabbiano addirittura!

cosa potrei fare per fare in modo che l'ancystrus non mi alzi il fondo fertile

bisognerebbe orintarsi su altri pesci...meno irruenti e meno grossi...(13 cm sono sempre una taglia "importante" in un acquario normale...
gli ancy sono notoriamente timidi e tendono quindi a rintanarsi...può darsi che col tempo si rilassi
altrimenti potresti stendere un foglio di tessuto-non-tessuto fra il fondo fertile e il ghiaietto bucandolo solo dove poni le piante così sarai sicura che il "soil"resterà al suo posto

Irefm
06-11-2005, 13:46
Grazie dell'aiuto, ma ormai ho già messo il fondo: tra il fondo fertile e la ghiaia ho piazzato dei ciottoli, proprio dove l'ancystrus ha la tana, come avevo pensato di fare. è pure bellino da vedere!
So che la cosa migliore sarebbe trovare un'altra casa all'ancystrus, ma ci sono talmente affezionata..

Gidan33
07-11-2005, 15:40
Credo che l'unica alternativa che puoi attuare sia quella di creare qualche riparo in più per il tuo Ancistrus .. ho letto che potrebbe essere che scava perchè è in cerca di qualche riparo migliore. Prima avevo il tuo stesso problema, il mio ancistrus scavava dappertutto !! Poi sono stato costretto a trasferirlo in un altro acquario, fra i cui oggetti di arredamento era presente un anfora. Adesso il simpatico pesce passa la maggior parte del giorno lì dentro .. uscendo solo di notte e lasciando finalmente in pace la sabbia .. :-)

Irefm
07-11-2005, 15:47
grazie, ora vedrò come s comporta...ho messo il legno in maniera diversa, così dovrebbe nasconderlo meglio..spero che gli vada bene!

Nevermind
09-11-2005, 11:24
Pure il mio scava mica poco però non ho voglia di inserire anfore...quindi mi sa che cercherò un gusco di noce di cocco. Dovrebbe andare bene ugualmente e sembrare + naturale.