PDA

Visualizza la versione completa : Problema endler

Sirruf
16-08-2009, 18:58
Ciao,
in una vasca con endler ho riscontrato una malattia che non riesco ad identificare: alcuni esemplari sono magrissimi (i maschi hanno colori sbiaditissimi) ed alcune femmine presentano delle macchie bianche (specialmente sulla schiena e sulla coda) ma non sono macchie con bordi definiti,sembra come si fossero graffiate.Anche alcune femmine presentano magrezza estrema.Inoltre mi sembra rimangano piccoli nonostante vengano nutriti con una miriade di mangimi diversi.
La vasca che presenta questi problemi si trova all'interno,nelle vasche all'aperto non ho di questi problemi.Mi chiedevo se il caldo possa influire (siamo sui 30 gradi ed anche pių)
Gli altri ospiti della vasca (ancistrus e corydoras stanno benissimo)
Vi allego una foto di un maschio malato,non riesco a fotografarli in acqua:
http://img15.imageshack.us/img15/4237/img1458a.th.jpg (http://img15.imageshack.us/i/img1458a.jpg/)

crilų
16-08-2009, 19:10
Hai misurato i valori? le feci come sono? i 30° sono in acquario? prova ad inserire un aeratore per ora.

Sirruf
16-08-2009, 19:35
I valori li ho misurati un mesetto fa ed era tutto ok,adesso non ho pių i test
I 30 gradi sono in acquario,ma sale anche dipių la temperatura.L'areatore lo sto accendendo dal pomeriggio fino a sera (nelle ore pių calde)
Le feci ...non ci ho fatto caso,appena la fanno vedo

Inoltre l'acqua di quest'acquario la uso per rabboccare le vasche all'aperto da 2 mesi ma prelevando alcuni pesci dalle vasche all'aperto non ho notato nulla del genere,anzi sono belli in carne e con colori favolosi

crilų
17-08-2009, 00:15
Vedi di misurare i nitriti ed i nitrati almeno, i rabbocchi che usi per le vasche esterne si diluiscono. L'aeratore per il momento tienilo acceso 24 ore su 24 e fai cambi piccoli e pių frequenti.
Ti sei assicurato che mangino? questo per stabilire lo stato in cui si trovano -28d#

eltiburon
17-08-2009, 00:38
Per i pecilidi devi misurare anche pH (deve essere alcalino) e la durezza. Fai i test al pių presto!

Sirruf
17-08-2009, 09:54
si salgono a mangiare,il ph č 7.5 non č quello il problema
vedo di misurare nitriti e nitrati