Entra

Visualizza la versione completa : Pesci spazzini

Hipancistrus Zebra
16-08-2009, 18:42
salve a tutti, ho già avuto precedenti esperienze con pesci considerati "facili", fino a quando non ho iniziato un nuovo acquario con i bellissimi discus

oltre a loro (6) avrei intenzione di inserire almeno una ventina di neon e, se compatibili, 4 pelvicachromis pulcher
(ditemi subito se ho detto un'eresia) #13 #13 #13

cmq il vero problema riguarda l'inserimento di pesci pulitori:

il mio negoziante mi ha consigliato dei puntius tetrazona verde, degli helostoma temmincki e per il fondale 1 plestocomus plestocomus e 1 corydas aenus...

che dite, cerca di sbolognarmi un po' di roba -04 -04 -04 o posso fidarmi?
sono pesci compatibili? non è che l'acquario (300 litri) rischia di diventare un po' affollato?

ghiottolina
16-08-2009, 19:11
Ciao e benvenuto su AP!
Secondo me più che verso i neon dovresti orientarti verso i cardinali che vengono su più grandicelli e sopportano meglio le alte temperature che richiedono i Discus! Ne metterei più o meno una dozzina-quindicina...
I Pelvicachromis mi sa che esigono valori dell'acqua diversi da quelli dei Discus... io mi orienterei più su una delle varie specie di Apistogramma (Ciclidi nani)... Magari un trio (1 M + 2 F) se scegli una specie da harem.

Per il fondo, fossi in te, metterei un gruppetto sostenuto di Corydoras della specie che più ti garba (i Cory sono pesci gregari, uno solo probabilmente non lo vedresti mai perchè tenderebbe ad isolarsi!) e niente Pleco, che diventa un bel bisteccone di 45 cm! #19

E mi fermerei qui! #36#
Al massimo qualche otocinclus affinis che ti mangiucchi le alghe! ;-)

|GIAK|
16-08-2009, 19:19
Hipancistrus Zebra, benvenuto su ap innanzi tutto -e33 -e33

spero che il tuo negoziante ti abbia detto che i discus hanno bisogno di acquari molto grandi e di valori che spesso non abbiamo nell'acqua di rubinetto...

che acquario hai a disposizione? #24

Hipancistrus Zebra
16-08-2009, 19:48
grazie per il benvenuto! :-) :-) :-)

comunque, il mio acquario è un koro 123 euraquarium di circa 300 litri, mentre il valore di pH è dell'6,5 mentre la durezza è - 15
la temperatura invece è attorno ai 28 gradi...

grazie mille, ghittolina, appena possibile mi fiondo dal mio "spacciatore" di fiducia :-)) :-)) :-))

ghiottolina
17-08-2009, 09:36
Mi sa che il GH è un po' altino per i discus... cerca di farlo scendere un pochino con un piccolo cambio con acqua d'osmosi e diciamo che, grossomodo, coi valori sei a posto! ;-)
Anche gli altri eventuali inquilini di cui abbiamo discusso li gradiranno! #36#

Paolo Piccinelli
17-08-2009, 10:57
i cardinali che vengono su più grandicelli e sopportano meglio le alte temperature che richiedono i Discus!

i neon sono più adatti alle temperature elevate ;-)

Hipancistrus Zebra, comprati dei test a reagente per ph, kh, gh, no2, no3.
Mi suona strano un ph 6,5 con durezza (GH?) 15... #24 #24

Quoto il gruppone di cory e stop.
I vetri li pulisci tu con il raschietto o la spugna ;-)

ghiottolina
17-08-2009, 11:16
i neon sono più adatti alle temperature elevate

Io ho sempre saputo che per i neon la temp. ok è 24°C, mentre i cardinali si spingono tranquillamente oltre, tipo temp. da Discus!

Paolo Piccinelli se lo dici tu mi fido, ma... #13 parte comunque il controllo... :-)) Come San Tommaso: se non vedo non credo!!! :-D

ghiottolina
17-08-2009, 11:27
Ecco... mi ricordavo che su AP avevo letto un articolo riguardo le differenze tra cardinali e neon, e anche qui, oltre che su altri siti, il range di temperature ottimali relative al cardinale è più alto rispetto a quello del neon! #36#
Ti posto il link: http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_neon/sassi/default.asp

Paolo Piccinelli
17-08-2009, 11:30
http://www.seriouslyfish.com/kb.php?t=ps&s=paracheirodon

Qui ci sono i profili MOLTO ben fatti...

ghiottolina, hai ragione, ricordavo male! #12 #12 #12

ghiottolina
17-08-2009, 11:45
Bellissimo sito, veramente completo! Grazie! :-))

scriptors
17-08-2009, 17:01
aggiungo che i cardinali sono più grandicelli (da adulti) ed entrano meno facilmente nella bocca dei discus :-D

a proposito di spazzini: