Visualizza la versione completa : Neofita in cerca di aiuto
Ragazzi/e Buongiorno....
mi sono da poco appassioanto al mondo dell'acquariofilia....in questo momento posseggo una vasca da 180 litri con 2 axolotl...pero' come
al solito sento che devo sperimentare nuove tecniche....
...il mio problema o desiderio è quello di poter realizzare un mini acquario dentro una vasca di 40 cm x 20 cm x 20 cm....il problema oltre al filtraggio che immagino in questo momento esterno è ...cosa posso inserire all'interno di questo mini acquario ?
...potete darmi qualche idea o indicazione?
Nightsky
31-03-2005, 02:02
16litri lordi... non puoi mettere molto...
anzi, quasi nulla...
diventano circa 10 litri, stiamo consigliando ad un altro utente che ha una vaschetta da 8 litri che potrebbe mettere al massimo qualche neocaridina o pesci minuscoli,difficili da trovare..
ma butta via gli axolotl e fai un bel acquario sudamericano nel 180! #18
e' adatto per qualche gamberetto e poche piante nane
molto interessante....adesso vedo di informarmi sulle "neocardine"...a proposito di pesci piccoli e piante nane sapete darmi qualche nome o info in + :-))
blu lady gli axolotl sono degli animali interessantissimi....
pesci piccoli mi viene in mente gli endler, ma sono molto prolifici e continuo ad essere dell'idea che in così pochi litri non puoi tenerci nulla a lungo termine.
Per le piante potresti fare un praticello oppure un legno ricoperto di muschio di giava e anubias nane.....
Perchè non ti fai una vasca solo di piante? io la sto meditando....
se proprio vuoi puoi inserire una lumachina o un paio di neocaridine #24 oppure in 10 litri potresti mettere "forse" (documentati bene) un Himenochirus. #24
Nightsky
31-03-2005, 13:30
http://www.shrimpcrabsandcrayfish.co.uk/Shrimp.htm?Crabs.htm~mainFrame
-->shrimps -->algae eating shrimps ;-)
pesci piccoli, microrasbore. (ma in 10 l metterei solo piante e neocaridine, almeno magari riesci a riprodurle)
piante x un 10 litri, muschio , anubias barteri nana, anubias barteri petit.
scordati i pesci in una vasca così...........orientati sugli invertebrati, tipo caridine e ampullarie............
va beh un maschio di betta solo lui ci sta bene ;-)
sono sempre 40cm di vasca ;-)
taurus76
31-03-2005, 23:46
A Limite un paio di Neon
A Limite un paio di Neon
I neon sono pesci di branco e se ne tieni 2 non stanno benissimo! poi 10litri sono pochi anche per loro.
vai di caridine! ;-)
ciauz
Phil
taurus76
01-04-2005, 00:43
A Limite un paio di Neon
I neon sono pesci di branco e se ne tieni 2 non stanno benissimo! poi 10litri sono pochi anche per loro.
vai di caridine! ;-)
ciauz
Phil
Io l' ho buttata li,anche perchè non farei mai una pozza da 10 litri
Nightsky
01-04-2005, 03:05
neocaridine e al massimo 1 betta. :-))
ma io di pesci in meno di 20litri netti naaaa -20
va beh un maschio di betta solo lui ci sta bene ;-)
sono sempre 40cm di vasca ;-)
Ops, avevo letto male, mi sembrava di aver letto 20*20*20............come non detto allora........
Ciao,
non so le tue ragioni nella scelta di una vasca così piccola, ma prenderne una più grande non è fattibile ? #13
Ciao
Max
japigino
02-04-2005, 09:54
io nel mio 20 litri lordi per ora ho una caridina e 16 piccoli di guppy che poi sposterò nel mio fantastico 180 litri.... :-)
japigino
02-04-2005, 09:55
ps usala come vasca da riproduzione...
ragazzi ho visto tutte le vostre risposte....molto interessanti tutte quante....
devo dire che le scelte non sono dettate dallo spazioa mia disposizione ma il mio pensiero è stato quello di riprodurre un mini-habitat...sapendo soprattutto che più piccolo è l'acquaio più attenzione ci vuole per mantenerlo e soprattutto cercare di non danneggiare o diciamo "stressare" i suoi fututi inquilini....
ho letto con attenzione e mi sembra che le caridine japoniche possano essere un buon inizio....
adesso sto costruendo il filtro ed un sistema temporizzato in grado di simulare la pioggia....chiederete cosa serve vero ... ;-) bhe questa è una sorpresa che vi svelero' + avanti....
graize a tutti per il momento.... #22
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |