Entra

Visualizza la versione completa : Che climatizzatore per l'acqaurio?

ninjakamui
16-08-2009, 15:47
Ormai mi sono stancato delle ventole, vorrei acquistare un climatizzatore per un' acquario sui 300 litri. Ne vorrei uno silenzioso e che possa anche funzionare da riscaldatore. Avete qualche consiglio da darmi?

giangi1970
16-08-2009, 16:10
ninjakamui, Se ce la fanno tieniti e ventole......
Il clima e' si comodo....ma di veramente silenziosi non ce ne sono..... a meno che tu non lo possa piazzare furi casa tipo su un balcone......
E ciucciano parecchia corrente........

ALGRANATI
16-08-2009, 16:48
ninjakamui, per il tuo litraggio io andrei sul teco 15 mi sembra che sia il TC quello con anche il riscaldatore ma comunque quoto Giangi.....se ce la gfai con i ventoloni....continua così ;-)

ninjakamui
17-08-2009, 13:09
Con le ventole reisco a tenere la temperatura sui 28-29°C. Non riesco ad abbassarla di più. Ho solo coralli molli tipo sarcho, cladiella,actinodiscus e braireum. Per questi e per i pesci può andar bene?

Paolo Marzocchi
17-08-2009, 13:47
beh 29° comincia ad essere una temperatura piuttosto elevata, specialmente in una vasca dove ci sono pesci e coralli....ricordiamoci che con le temperature elevate cala la disponibilità dellìossigeno, fondamentale per ogni creatura vivente!!!
in più ora hai sicuramente una evaporazione notevole, perciò i molli stessi sentiranno spesso il mutare della salinità, vivendo più stressati e facendo probabilmente più spesso la muta.......

silenziosi se lo devi mettere di fianco all'acquario....non so che consigliarti.... anche perchè hanno le ventole che sparano fuori l'aria calda, e perciò.....disturbano pure quelle..... io per mia esperienza non ti consiglierei un Teco.....però non vuol dire che non sia valido! un amico ha un acquamedic è piuttosto silenzioso per essere montato di fianco all'acquario...... poi vedi te

però non lo comprerei per farlo pure scaldare anche perchè consumeresti di + visto che con il teco monti un riscaldatore all'interno del refrigeratore e poi devi fare andare pure una pompa solo per far circolare l'acqua.....lo trovo assurdo!!! #23

lupo.alberto
17-08-2009, 20:08
Io sto usando 2 ventole normalissime come queste http://www.aquariumline.com/catalog/popup_image.php?pID=4841 (solo da 2 anzichè 4 ventole) disposte sui due lati corti e direzionate verso il centro vasca.
Questa estate Bari è stata abbastanza calda e nelle giornate di scirocco (38° fuori) in casa c'erano 32° circa e in vasca 26°.
Unico difetto: enorme evaporazione (anche 5lt X giorno).