PDA

Visualizza la versione completa : sputano!

zelota
16-08-2009, 15:00
ho dato il pastone ai discus...perfetto, buona consistenza, non si sfalda... sia i discus che i neon lo sbranano, solo che, visto che i miei pesci, hanno la bella abitudine di mangiare-sputare-rimangiare mi vedo i discus che prendono un boccone di pastone e poi lo risputano in una simpatica nuvoletta multicolor....
oggi che ho visto tutto ho messo un areatore in vasca per far evaporare eventuale inquinamento di troppo e ho già messo a decantare l'acqua x un bel cambio... c'è qualche pericolo?

mark72
16-08-2009, 15:49
I discus mangiano tutti cosi, è giusto fare cambi d'acqua se ci sono troppo residui di cibo in giro, mentre l'inquinamento non evapora con l'areatore :-D

zelota
16-08-2009, 16:36
si lo so, ma in caso di ammonio o nitriti quelli mi hanno detto che evaporano un pochino...non tanto...ma in casi di emergenza può essere utile

michele
16-08-2009, 18:19
E' una teoria curiosa questa dell'evaporazione... comunque devi lasciare che si abituino al pastone prima di vederli mangiare con convinzione.

Cartiz
16-08-2009, 18:29
zelota, l'aeratore non fa evaporare o diminuire i nitriti o l'ammonio, si usa mettere un aeratore quando c'è un eccesso di queste sostanze perchè vengono assorbite nell'organismo dei pesci che entrando nella circolazione sanguigna si legano con l'emoglobina formando la metaemoglobina, quest'ultima riduce l'apporto di ossigeno nel sangue e quindi nel resto del corpo ed è per questo che capita di vedere i pesci boccheggiare in superficie o vicino all'uscita del filtro dove l'acqua è piu ossigenata.
Mettendo l'ossigenatore si permette uno scambio gassoso maggiore in tutto l'acquario e si aiuta così i pesci nella respirazione.
Comunque il fatto di avere ammonio e nitriti in vasca non è normale qualcosa non va, dovresti cercare la causa.
Chiedo scusa a michele, se ho dato questa bonaria spiegazione sulla convinzione di zelota, ma penso che avere le idee chiare su alcuni concetti sia di molto aiuto.

michele
16-08-2009, 18:46
Hai fatto bene a dare una spiegazione... io l'avrei data ancora più terra a terra :-D

zelota
16-08-2009, 18:48
tranquillo lo sapevo...ho scritto la cosa dell'evaporazione perchè ero di fretta e perchè cmq è una teoria ke gira....cmq volevo solo dire che magari l'areatore aiuta...
nn so se ho nitriti in vasca perchè gli ho appena dato da mangiare ed è troppo presto, tra un p0' vedo

michele
16-08-2009, 19:21
-05 se non l'avessi saputo non era grave perché nessuno nasce sapendo tutto ma se lo sapevi e hai scritto che l'areatore fa evaporare nitriti... beh... penso che sia necessario per rispetto nei confronti di chi magari è alle prime armi... essere molto più precisi perché altrimenti si fa confusione. ;-)

zelota
16-08-2009, 19:32
si si hai ragione ho scritto una s*******a!! :-D :-D :-D :-D

zelota
16-08-2009, 19:33
cmq ho fatto il test ora no2 0...fiuuu!