Visualizza la versione completa : 300 litri per i miei scalari (aggiunte foto)
markrava
15-08-2009, 23:48
La vasca è sempre in fase di modifiche, comunque ora si presenta cosi:
come fotografo faccio veramente pena quindi accontentatevi :-)
Paolo Piccinelli
17-08-2009, 11:00
#25 #25 #25
Ci metti una coppia di riproduttori?!? #24
markrava
18-08-2009, 00:01
Paolo Piccinelli, nel mio acquario sono gia presenti 6 scalari, li ho inseriti 3 mesi fa quando erano molto piccoli, ora sono abbastanza sviluppati e spero che al più presto si formi almeno una coppia :-)
markrava
18-08-2009, 00:06
alcune foto dei miei scalari
bell'acquario e bei pesci #25
stefano.ferrandi
18-08-2009, 19:58
Ho notato che le lampade non illuminano tutto l'aquario in maniera omogenea,è voluto in base alle piante centrali?
markrava
20-08-2009, 00:26
stefano.ferrandi, inizialmente le lampade erano 3 ma i costi a fine mese erano elevati, quindi poi sono passato alla plafoniera costruita da me contenente 4 neon t8 equivalenti a 160 watt, tutto questo è durato per circa 5 mesi dopo di che non godendo a pieno la visione della vasca dall'alto, ho deciso di montare due delle vecchie lampade hql sempre costruite da me, che mi stanno dando dei buoni risultati sulla crescita delle piante e anche gli scalari sembrano goderne
p.s. dal vivo la parte centrale non è propio cosi al buio, purtroppo non riesco fare foto migliori #09
markrava, davvero complimenti per la vasca...Gli scalari sono davvero belli....
mi chiedevo se fossero wild o al limite wild form
stefano.ferrandi
20-08-2009, 13:52
Cmq complimenti ;-)
markrava
20-08-2009, 21:41
nanni87, sinceramente non saprei risponderti, non essendo esperto in materia posso solo dirti che sono scalari da allevamento.....
sarebbe meglio lasciar rispondere ai più esperti :-))
posso solo dirti che sono bellissimi soprattutto quando aprono completamente tutte le pinne #17
il fatto che siano bellissimi lo si vede ...davvero un ottima scelta
quelle due barre nere definite perfettamente mi fanno impazzire
molto bello!io sto seguendo lo stesso proggeto ma in un 160 litrinetti e con soli 4 scalari presi circa 5-6 mesi fa da giovani..ma coppia ancora nada!
stefano.ferrandi
24-08-2009, 19:51
Riusciresti a farla più chiara? :-))
a me piace
che misure ha la vasca?
sembra un pelino scarsa in altezza, ma forse è la foto che ''schiaccia'
markrava
27-08-2009, 23:54
stefano.ferrandi, ci proverò :-)
miccoli, la vasca misura: 125 x 45 x 60h, l'acqua effettiva è di 52 cm, togliendo anche lo spazio che occupano le piante galleggianti, gli scalari hanno uno spazio per nuotare non inferiore ai 40 cm
markrava
28-08-2009, 00:07
miccoli, questa foto è un po scura però si nota lo spazio che hanno gli scalari per il nuoto, con le pinne aperte misurano 10/11 cm :-)
andrearsv
18-09-2009, 20:31
lasciatelo dire non so se l'hai voluto , ma il centro dell'acquario in penombra è veramente spettacolare... sembra di stare in qualche sottobosco della foresta pluviale.... bellissimo compimenti ancora #25
mi accodo anche io nel dire che il centro piu' scuro da un tocca veramente naturale, davvero un bell'effetto
mariocpz
22-09-2009, 17:00
Mi associo anche io, hai una vasca stupenda piantumata a moltissimo poi le adoro le vasche così...
Inoltre quell'illuminazione è davvero fantastica e a tale proposito volevo chiederti un pò le caratteristiche precise di questo sistema di illuminazione che da come ho capito lo hai realizzato a fai da te...
Mi diresti la potenza e gradi kelvin delle due lampade e soprattutto dove hai comprato il tutto e quanto ti è costato?
Grazie mille e complimentoni ancora...
ma li vedo io o ci sono dei platy corallo??? -05
il legno sulla destra poggia sul vetro?
come farai a raschiare le allghette senza spostarlo?
davvero complimenti, molto molto bello!
Una sola curiosità, che pianta è quella galleggiante?
Paolo Piccinelli
26-09-2009, 16:31
fa come me... non le raschia!! :-))
markrava
27-09-2009, 02:26
esatto :-D
markrava
27-09-2009, 02:44
ragazzi, se riesco a fare delle foto decenti vi mostro in che modo si è sviluppata la pianta galleggiante ( Cardamine lyrata ), esce dall'acquario.....si arrampica sui muri......germogliano fiori bianchi in continuazione, tutto questo lo trovo fantastico sono a stretto contatto con la natura e chi possiede un'acquario aperto mi può capire in pieno #19
anche io avevo fatto cosi' ma semplici diatomee verdi erano poi degenerate in temibili alghe rosse e ho dovuto spostare il legno e raschiare(da sotto in su) togliendole con le mani per non lasciarle in vasca
ora preferisco lasciare uno spazio utile di3,4 cm tuttattorno ai vetri
p.s. nel 300 lt non possonemmeno inserire il raschietto che il maschio lo attacca #07
anche io avevo fatto cosi' ma semplici diatomee verdi erano poi degenerate in temibili alghe rosse e ho dovuto spostare il legno e raschiare(da sotto in su) togliendole con le mani per non lasciarle in vasca
ora preferisco lasciare uno spazio utile di3,4 cm tuttattorno ai vetri
p.s. nel 300 lt non possonemmeno inserire il raschietto che il maschio lo attacca #07
Se riesce a ingannarlo che le alghe sono intrusi sei a cavallo te le cavalui.. :-D :-D
ciao abbiamo un acquario molto simile (come dimensioni) volevo chiederti se le hql sono da 80w o 125w e a quanta distanza dall'acqua le tieni..
markrava
02-10-2009, 00:28
ciao abbiamo un acquario molto simile (come dimensioni) volevo chiederti se le hql sono da 80w o 125w e a quanta distanza dall'acqua le tieni..
le hql sono da 80w e le lampadine distano dall'acqua 20/22cm :-)
mariocpz
02-10-2009, 21:25
markrava, Sono molo belle anche le coppe portalampada...dove lehai reperite?
markrava
03-10-2009, 00:33
markrava, Sono molo belle anche le coppe portalampada...dove lehai reperite?
le ho acquistate all'ikea.....credo 7€ l'una, in origine erano bianche poi io le ho sabbiate e verniciate di marrone ricoprendo il tutto con il plastivel...
per aumentare la luminosità l'interno della lampada l'ho ricoperto con del nastro di stagnola :-)
mariocpz
05-10-2009, 22:13
e ho acquistate all'ikea.....credo 7€ l'una
OTTIMO!!!
Le lampadine sono osram?
Quanti gradi Kelvin sono?
markrava....prova ad alzare un po' le lampade e montare le 125 watt.... ;-)
markrava
07-10-2009, 20:55
e ho acquistate all'ikea.....credo 7€ l'una
OTTIMO!!!
Le lampadine sono osram?
Quanti gradi Kelvin sono?
le lampadine sono della osram ma ora non ricordo di quanti kelvin siano
markrava
07-10-2009, 21:07
markrava....prova ad alzare un po' le lampade e montare le 125 watt.... ;-)
le lampade potrei anche alzarle, diciamo.........un 5/6cm, mentre invece non credo proprio di passare alle 125w, anche perché prima montavo 3 hql da 80w ma vedendo le bollette dell'enel #19 ho preferito eliminarne una :-)
radiodays
05-12-2009, 19:58
Bella Vasca!
Ho notato che hai moltissime piante!
Mi consigli delle piante facili da mantenere e che non siano divorate dagli scalari??
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |