Entra

Visualizza la versione completa : filtro biologico interno

squizzy
15-08-2009, 02:48
Salve ho bisogno di un chiarimento per un acquarietto di 25lt

Per il filtro mi hanno consigliato un eden501 ma a mio parere è un po troppo grosso e potente per un 25lt. Ifiltri interni che ho visto in commercio non hanno il reparto cannolicchi ma sono fatti semplicemente da 1 spugna o anche carboni attivi. Alcuni hanno strane spugne (poco convincenti secondo me) dove dovrebbero insediarsi i batteri e comunque di non facile reperibilità su internet.

Ecco come la vedo io: anzichè spendre 30euro per l'eden che mi pare esagerato per un acquarietto simile potrei spenderne 12 per il MiniMaxi dell'Askoll togliendo la spugna e caricandolo a cannolicchi e inserendo un piccolo strato di lana. In questo modo posso avere l'acqua pulita lo stesso.

Dite che può andare?

coico
15-08-2009, 09:20
Anche secondo me l'ideale per il tuo acquario è l'eden 501!
Primo perche in un 25 lit. lo spazio è poco, secondo perchè è un buon filtro.
La potenza non deve rappresentare un problema perchè puoi sempre regolare la portata.
Se proprio vuoi un filtro interno, a me piace molto l'eheim Pick Up 2006.
Lascerei comunque la spugna, perchè è un buon supporto biologico; al limite tagliala a metà e lasciane mezza e lo spazio che ti si viene a creare vallo a riempire con materiale biologico molto fine come ad esempio il Wave Glax Ring mini oppure altro supporto fine come ad esempio il Substrat pro eheim. :-))

squizzy
15-08-2009, 19:51
ah sapevo che l'eden non avesse la portata regolabile, certo sopra ci posso lavorare un po.

Il punto è che la popolazione sarà veramente esigua, considerando la flora non ho bisogno di un sistema ciuccianitrati molto grosso.

Il duetto come è?
qualche filtro a zaino carucio?

coico
16-08-2009, 10:19
Non è un problema, ci puoi mettere un bel rubinetto sulla mandata. :-))
I filtri a zaino non li conosco bene; qui cen'è qualcuno:
http://www.aquariumline.com/catalog/index.php?cPath=63_458