Visualizza la versione completa : Sfondo 3d ci provo....
bvincent84
14-08-2009, 19:57
Allora ragazzi con il polistirolo ho fatto il mio bel pannello sagomato...
ho preso la ghiaia nera per attaccarcela sopra...
ma come l'attacco?
con il poliuratano ho provato a fare un impasto ma quando si asciuga si vede il giallognolo della schiuma, con il silicone per acquari invece è troppo difficile spalmarlo :)
avete idee da suggerire?
io seguivo questa guida
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/parete_rocciosa/default.asp
ho preso la ghiaia nera per attaccarcela sopra...
ma come l'attacco?
Se non vuoi usare silicone.........
una mano di cementite per proteggere il polistirolo,....quando è asciutta passi una mano di resina bicomponente, va bene anche poliestere, e prima che si asciughi ci butti sopra la tua ghiaia, tempo un paio d'ore e puoi scuotere via quella in eccesso, se non basta ripeti >>>mano di poliestere + ghiaia,....se vuoi il top invece di poliestere usa resina epossidica.
Importante: fai polimerizzare la resina minimo 15gg e poi DEVE essere fatto un lavaggio/risciacquo dello sfondo prima di mettere pesci!!
guarda un po qui:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=257270
o qui:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=242611
bvincent84
15-08-2009, 01:15
hai qualche guida su come farlo? qui ho trovato molti topic aperti a riguardo ma non trovo uno che spieghi da dove cominciare... una specie di guida insomma...
hai qualche guida su come farlo? qui ho trovato molti topic aperti a riguardo ma non trovo uno che spieghi da dove cominciare... una specie di guida insomma...
non mi pare di aver visto una guida specifica.....se usi la funzione "cerca"digita sfondo polistirolo e ti escono un sacco di argomenti!
Comunque nel tuo caso visto che hai già fatto lo sfondo sagomato e vuoi solo incollarci sopra la ghiaia, non ci sono grossi problemi, come detto sopra la procedura è:
1)in un colorificio o brico compri la cementite e dai una/due mani per coprire.
2) in un colorificio o brico oppure on line ti procuri resina epossidica bicomponente ((cosi vai sul sicuro )) con 1kg ne hai da vendere!!!....per semplicità e capirci la resina epossidica è quella che viene venduta 1kg di resina + 0.5kg di catalizzatore o comunque sempre con rapporto 2 parti resina e 1 parte catalizzatore
guarda qui: www.resinboat.it
3)dai una mano di resina sopra la cementite e subito spandi sopra la tua ghiaia
4)tempo mezz'ora si indurisce tutto....se il lavoro ti soddisfa sigilli tutto((davanti, dietro e sulla costa della lastra di polistirolo)) con un'altra mano di resina
5)se la ghiaia non basta ,prima che la seconda mano di resina polimerizzi ne spandi altra ((o di altro colore ;-) )).....e cosi via ,fin che ti soddisfa
6)aspetti che tutto completi la polimerizzazione....minimo 15gg...poi parliamo del lavaggio ;-)
se non è chiaro chiedi pure....non è complicato , faccio prima a dirlo che pensare dove indicarti una guida :-))
mi aggiungo quì, perchè potrà servire a molti..
la cementite mi mangia un sacco il polistirolo, voi vome fate? prima mano leggera leggera e la seconda più spessa?
la cementite mi mangia un sacco il polistirolo, voi vome fate? prima mano leggera leggera e la seconda più spessa?
cementite all'acqua.....o molto più banalmente.. #18 #18 stucco bianco per muri /legno in pasta o polvere diluito in acqua fino a consistenza tipo ""DANACOL/YOGURT"" :-)) ...si dà a pennello ;-) ....vale anche per bvincent84 ;-)
ps: non ho mai sperimentato ma credo che anche un qualunque avanzo di pittura per muri vada più che bene!!....tanto poi si copre con resina #21
bvincent84
16-08-2009, 23:56
raga io ci ho perso le speranze :(...
ho buttato via 40euro di materiale ......
casomai ci riprovo più avanti... a tempo perso
grazie dei consigli, adesso la cosa mi è molto più semplice teoricamente parlando :)
raga io ci ho perso le speranze :(...
ho buttato via 40euro di materiale ......
casomai ci riprovo più avanti... a tempo perso
grazie dei consigli, adesso la cosa mi è molto più semplice teoricamente parlando :)
-05 e ti arrendi al primo insuccesso -93 ????
concordo che girano i balotelli per i 40 euro ((cosa erano??? lastra+schiuma poliuretano+ ghiaia+ silicone??)).....ma ragione di più per non buttare tutto!!...la pazienza/non frettaè il materiale /ingrediente principale per questi lavori, leggi un un po di topic sull'argomento e se ti riprende la voglia ....siamo quà ;-) ..magari si trova il modo di riciclare il materiale che hai usato!! ;-) .....a proposito del giallino della schiuma....sarebbe diventato verde con un po di patina /alghe... ;-)
cementite all'acqua.....o molto più banalmente.. #18 #18 stucco bianco per muri /legno in pasta o polvere diluito in acqua fino a consistenza tipo ""DANACOL/YOGURT"" :-)) ...si dà a pennello ;-) ....vale anche per bvincent84 ;-)
ps: non ho mai sperimentato ma credo che anche un qualunque avanzo di pittura per muri vada più che bene!!....tanto poi si copre con resina #21
domani corro a prenderlo e riprovo con questo sistema.. è bello l'effetto smangiato, ma a volte esagera e mi fa dei trafori..
[quote=][quote=alek4u].. è bello l'effetto smangiato, ma a volte esagera e mi fa dei trafori..
trafori che poi alla fine, a guardar bene, non sono un gran danno #18 ...visto che siamo sempre qui a chiederci come sigillare lo sfondo al vetro se no va acqua dietro!!!....lasciamo che ci vada e circoli dai trafori ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |