Visualizza la versione completa : Botia Pagliaccio morto senza motivo. Secondo voi?
Ginoris7
14-08-2009, 17:54
Ciao,
ho appena trovato il mio Botia morto. Era appoggiato sul fondo, facendo un "ponte" con il corpo.
Aveva l'occhio sul bianco e un segno bianco sulla testa. Può essere stato attaccato secondo voi?
Federico Sibona
14-08-2009, 22:02
Beh, se la popolazione è quella che hai in profilo, non è che hai tanto seguito i consigli che ti erano stati dati ;-) . E piuttosto che niente anche un Discus.
Dei pesci che hai gli unici che possono aver attaccato il Botia sono o gli Scalari o l'Ancistrus, forse quest'ultimo se l'ha portato all'esasperazione rompendogli continuamente le scatole; e questo non è impossibile in quanto i Botia non vanno tenuti soli, ma poi dipende dalle dimensioni dei vari pesci in questione.
Comunque sarei più propenso per una malattia/parassitosi, i Botia sono molto sensibili all'ichtyo, hai notato se aveva puntini bianchi prima di morire?
Ed in vasca c'è per caso qualcuno con puntini bianchi sulla pelle?
Ginoris7
14-08-2009, 22:12
Innanzitutto grazie Federico, è vero non ho seguito i vostri consigli #12 #12
Allora, il botia sarà stato circa 5-6 cm e l'ancistrus non supera i 3 cm.
Mentre, per l'ichtyo, ho già passato e superato anche quello. Circa 2 settimane fa mi sono accorto di qualche puntino sui neon e cardinali che poi ha colpito anche il botia, ho fatto subito un ciclo di fauna mor e la malattia sembrava passata. Non c'erano più puntini sul corpo di nessun pesce, nemmeno sul Botia.
Il segno che aveva sulla fronte, sembrava più una ferita da uno scontro. Presumo sia lo Scalare, a volte è un pochino aggressivo -04
Innanzitutto grazie Federico, è vero non ho seguito i vostri consigli
Però vuoi darne agli altri.........
Federico Sibona
14-08-2009, 22:31
Ginoris7, temperatura e pH sono troppo alti per quasi tutti i tuoi pesci.
Il fatto positivo è che l'ichtyo non si riproduce facilmente a quella temperatura.
Per il Botia può anche darsi che si sia incastrato ferendosi da qualche parte in vasca. Hai rocce scabre oltre al dolmen e all'U-boat che spero abbiano almeno superfici liscie?
Ginoris7
14-08-2009, 22:40
Giudima, sì esatto. Se mi sento di dare un consiglio a qualcuno lo do senza problemi! Non vedo che male ci sia. Non ho mai detto a nessuno, fate come me...anzi!!!
E soprattutto non ho mai dato consigli sbagliati, visto che i pochi che ho dato sono su argomenti che ora mai ho appreso grazie al vostro forum.
Dove non sono preparato invece, non metto bocca!
Federico Sibona, Come arredi ci sono solo quelli che vedi nella foto del profilo.
Mmm giusto ieri mia madre mi ha detto che il Botia era mezzo incastrato con la coda tra l'anfora e il vetro, però a me è sembrato strano e non ho dato molto peso alla cosa.
Comunque ti confermo che gli arredi non sono scabri, anzi sono piuttosto allisciate le superfici.
Mi sento, infine, di escludere l'ichtyo al 100%.
Ginoris7, il fatto che in un altro post stavi quasi vantandoti di aver inserito i pesci senza attendere i canonici 30 giorni senza che fosse accaduto nulla, come puoi ben vedere, non è vero perchè già di la' ammettevi dei decessi e qua uguale, il fatto che i pesci non siano morti durante il rialzo dei nitriti non vuol dire che non ne abbiano risentito................. Infatti alla prima "disavventura"........ -20 -20 -20
Fermo restando che ognuno è libero di agire come meglio crede ;-)
Ginoris7
14-08-2009, 22:52
Si si nemmeno io ho aspettato i canonici 30 giorni prima di inserire i pesci e per fortuna è andato tutto bene. Le poche morti che ho avuto non sono state causate dai nitriti!
Comunque come dicevo prima, io non consiglio a nessuno di fare quello che ho fatto io!
Questo non mi sembra assolutamente un vanto, anzi...consiglio agli altri di non farlo.
Qualche decesso c'è stato, e penso pure che sia normale per un neofita. Però non è stato causato sicuramente dai nitriti alti.
Ora, non mi vorrai dire che a te non è mai morto un pesce?!
Sinceramente non credo che 2 giorni con i nitriti a 0,1 mg/l abbiano ucciso i pesci, visto che siamo ben al di sotto della soglia letale o preoccupante.
Ora, non mi vorrai dire che a te non è mai morto un pesce?! sarò stato fortunato, in 10 mesi uno nato con una malformazione ed uno volato fuori dalla vasca perchè son passato all'improvviso.
Ginoris7
14-08-2009, 22:57
Giudima, beh allora perdono, sei stato veramente bravo e perchè no, anche fortunato.
Però tu stesso non potrai negare che i pesci a volte muoiono anche nelle vasche degli esperti e non ci possiamo fare nulla.
Però tu stesso non potrai negare che i pesci a volte muoiono anche nelle vasche degli esperti e non ci possiamo fare nulla. tutti gli esseri viventi muoiono -20 -20 -78 ......... ad alcuni viene data una mano -97b -e63
Ginoris7
14-08-2009, 23:09
:-)) :-)) :-))
Dai, io sono consapevole di non aver fatto una gestione ottimale in fase di avviamento per quanto riguarda l'inserimento dei pesci prima dei 30 giorni e per quanto riguarda la scelta della popolazione, ma al mio acquario tengo parecchio e il primo mese ho fatto i test dell'acqua ogni giorno per tenere sotto controllo i valori della mia acqua.
Se è rimasto veramente incastrato, io penso che si tratti di sfiga e non di neglicenza da parte mia! #07 #07
P.S.
Comunque, complimenti...hai un bell'acquario, mi piacciono molto gli acquari tanto piantumati!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |