Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto identificazione malattia ed eventuale cura!

seaguy
14-08-2009, 16:30
Ciao a tutti un mio platy è purtroppo è appena morto e non sono riuscito a capire cosa lo affliggesse e di conseguenza come curarlo. Nojn presentava alcun segno esterno ma non riusciva a stare nella tradizionale poszione orizzontale tendendo ad assumere una posizione verticale, inoltre nei suoi ultimi giorni si trovava spesso sul fondo completamente ribaltato al contrario. Ora un altro platy sembra presentare gli stessi sintomi!!! sapete dirmi di che si tratta e come curarlo? Ps quest'ultimo platy sembra avere una macchia bianca sulla coda dall'aspetto cotonoso

crilù
14-08-2009, 19:42
A mio parere il primo è morto per un problema alla vescica natatoria. I valori attuali e la temperatura? la macchia bianca pare una micosi, nel frattempo fai un cambio d'acqua e poco cibo.

seaguy
14-08-2009, 22:12
A mio parere il primo è morto per un problema alla vescica natatoria. I valori attuali e la temperatura? la macchia bianca pare una micosi, nel frattempo fai un cambio d'acqua e poco cibo.

I valori attuali sono quelli del mio profilo e la temperatura è di circa 29°C

crilù
14-08-2009, 23:43
Allora procedi come detto sopra, aggiungi un pizzico di sale da cucina non iodato e vedi se migliora.

babaferu
14-08-2009, 23:48
seaguy, leggi in scheda malattie alla voce "infiammazione della vescica natatoria", nutri per qualche gg i tuoi platy con verdure sbollentate e aglio, occhio agli sbalzi di temperatura (fa caldo e tutti abbiamo spento i riscaldatori, ma se la vasca è esposta alle correnti d'aria basta un forte temporale per farla calare improvvisamente....)
ciao, ba

seaguy
15-08-2009, 09:57
Ti ringrazio molto

seaguy, leggi in scheda malattie alla voce "infiammazione della vescica natatoria", nutri per qualche gg i tuoi platy con verdure sbollentate e aglio, occhio agli sbalzi di temperatura (fa caldo e tutti abbiamo spento i riscaldatori, ma se la vasca è esposta alle correnti d'aria basta un forte temporale per farla calare improvvisamente....)
ciao, ba

eltiburon
16-08-2009, 02:23
Io farei, oltre a quanto ti hanno detto, anche un bagno di sale al platy con la micosi, per 30 minuti in una vaschetta con acqua (prelevata dall'acquario) e sale in dose di 15 g/litro. Se vedi che migliora, ripeti i 2 giorni successivi. Durante il bagno osserva il pesce e se vedi segni di grave sofferenza (es. si rovescia, ecc.) sospendilo subito. Con i platy comunque non dovrebbero esserci problemi, sopportano molto bene il sale, anzi amano le acque leggermente salmastre.
Inoltre farei anche 2 giorni di digiuno completo.

seaguy
16-08-2009, 17:37
Io farei, oltre a quanto ti hanno detto, anche un bagno di sale al platy con la micosi, per 30 minuti in una vaschetta con acqua (prelevata dall'acquario) e sale in dose di 15 g/litro. Se vedi che migliora, ripeti i 2 giorni successivi. Durante il bagno osserva il pesce e se vedi segni di grave sofferenza (es. si rovescia, ecc.) sospendilo subito. Con i platy comunque non dovrebbero esserci problemi, sopportano molto bene il sale, anzi amano le acque leggermente salmastre.
Inoltre farei anche 2 giorni di digiuno completo.

Ti ringrazio per il consiglio l'idea del sale mi era venuta ma non avevo idea delle dosi, grazie. Volevo solo chiedere un ultima cosa ma per i medicinali come si può fare visto che in commercio dai negoziante è praticamente impossibile trovarli perchè sono stati ritirati dal commercio per questioni di patentiti. Dai siti internet?

debing
16-08-2009, 18:31
Ciao,
sui siti internet ho trovato i prodotti dell'Aquarium munster.
Quelli che una volta erano reperibili non credo si riescano più a trovare, comunque puoi dare un'occhiata nella sezione "scheda malattie dolce", in particolare "medicine per pesci". Li sono riportati i medicinali reperibili in farmacia sia con che senza ricetta del veterinario.
Ovviamente sono medicinali quindi devi essere certo sulla patologia, io ad es. chiedo sempre consiglio qui sul forum a chi è più esperto di me.
ciao

crilù
16-08-2009, 18:54
.......chiedere un ultima cosa ma per i medicinali come si può fare visto che in commercio dai negoziante è praticamente impossibile trovarli perchè sono stati ritirati dal commercio per questioni di patentiti. Dai siti internet?
I prodotti Acquarium Munster sono vendibili tranquillamente altrimenti una spulciata ai siti on line italiani, qualcosa si trova -28d# Infine ultima spiaggia i siti stranieri (sono carucce le spese di spedizioni in alcuni casi, dipende da cosa hai bisogno)

eltiburon
17-08-2009, 00:35
Inoltre in farmacia si trovano blu di metilene, ambramicina, bactrim, permanganato, etc.

seaguy
18-08-2009, 16:37
Vi ringrazio molto per i preziosi consigli