PDA

Visualizza la versione completa : Progetto New Nanoreef

hellobrozz
14-08-2009, 13:07
Ciao a tutti.
Sto progettando il mio nuovo nanoreef marino.

Premetto subito che non è il primo nanoreef (un anno fa circa ne realizzai uno in un mirabello 30, poi venduto). Arrivo da una ottima esperienza con un Rio 125 sul dolce, tenuto in maniera ottimale.

Ho deciso di tornare al marino in quanto l'idea del nanoreef mi ha sempre affascinato; quindi, cominciamo.

L'idea della vasca è una 35 x 35 x 35, un cubo esatto. (l'ideale sarebbe 40 di base, ma putroppo lo spazio è quello che è... e quindi accontentiamoci).

Il progetto partirà da Settembre-Ottobre, sto raccogliendo vari preventivi per il taglio del vetro (6mm di spessore); non vorrei spendere una salassata per 5 vetri.

Domani parto per la Spagna (evvai!), al mio ritorno proverò come primo passo a realizzare una plafo LED. Ho visto diversi utenti contenti e soddisfatti di questa soluzione.

Molto probabilmente utilizzerò il metodo naturale nel Reef, alla peggio aggiungerò un mini-skimmer a parete (no so se wave o altri... deciderò poi dopo le vacanze).

Il resto è chiaro: solo molli, qualche gamberetto e pagurino.
In 40 litri lordi pensavo ad un esemplare di Chrysiptera, ma temo ci vogliano MINIMO 100 litri. Quindi per ora paguri e gamberetti/granchietti #06

Federico Rosa
14-08-2009, 13:25
Credo che sarebbe meglio inserire questo topic nella apposita sezione del nanoreef, troverai indicazioni più mirate, cioè qui:

http://www.acquariofilia.biz/viewforum.php?f=169

hellobrozz
14-08-2009, 13:28
Ti ringrazio, ho sbagliato io sezione :-D :-D ero convinto di essere nella sezione nano :-))

ALGRANATI
14-08-2009, 22:04
sposto ;-)