Entra

Visualizza la versione completa : Problema alghe

Tek1
14-08-2009, 12:15
Nel mio acquario di 80 litri sono comparso due tipi di alghe.La prima penso sia quella filamentosa, cioè sono dei fili che con la luce accesa appaiono bianchi. L'altra sta sulla Valli, con le foglie ricoperte da piccole alghettine, e la foglie diventa bianca. La popolazione è composta da: 3 platy con avanotti, 3 cory di pochi cm e 1 ampullaria. Le painte sono vallisneria, echinodorus (che non soffre di questi problemi), Anubias (come l'echino). I valori recentissimi non li ho, il ph dovrebbe stare sull'8, gh e kh sul 13. Pulisco 2 volte al mese quindi non penso sia per l'inquinamento...

Peppe666
14-08-2009, 13:16
Le filamentose nell'acqua dovrebbero essere verdi! Si arrotolano facilmente su un bastoncino!
Controlla il fotoperiodo,aumenta la somminastrazione di CO2! :-)

Tek1
14-08-2009, 13:29
Però se le tiro fuori dall'acqua diventa verde sto filo. Il fotoperiodo è di 7 ore, co2 non c'è.

Peppe666
14-08-2009, 13:37
Però se le tiro fuori dall'acqua diventa verde sto filo. Il fotoperiodo è di 7 ore, co2 non c'è.

Si sviluppano dove c'e' minore circolazione di acqua e in presenza di molto osiigeno,percio' ti suggerivo di aumentare la co2!
Ho avuto lo stesso problema,risolto con una diminuzione del fotoperiodo e aumento di CO2.
Inizia con il toglierle manualmente io usai un pezzetino di legno(il tutore per le piante ) aggiungi qualche pianta a crescita rapida! Cambi di H20!

Tek1
15-08-2009, 14:53
Eh ma io non uso Co2, ora ho abbassatto un po' il livello dell'acqua così magari il getto del filtro la ossigena. I platy e le lumachine brucano un po di alghe, sembrano gradire

Peppe666
15-08-2009, 14:56
Mangiano quelle giovani...Mica so fessi! :-D

fguida
25-08-2009, 17:37
Scusate, ma se lui ha il fotoperiodo di 7 ore(!) riducendolo non compromette la fotosintesi delle piante presenti? Non si da di solito un minimo di 8 ore?

Peppe666
25-08-2009, 20:06
Scusate, ma se lui ha il fotoperiodo di 7 ore(!) riducendolo non compromette la fotosintesi delle piante presenti? Non si da di solito un minimo di 8 ore?

Per le piante che ha non ci sono particolari problemi.Ridurre il fotoperiodo a mio avviso è meglio che il buio totale per combattere le alghe! Meno traumatico.

Per quando riguarda le 8 ore,a mio avviso è un riferimento,bisogna guardare sempre l'insieme:quanti watt per litro i K,e soprattutto il tipo di piante che si coltivano. ;-)

fguida
25-08-2009, 22:25
Capito..avrò un ricordo distorto in merito alla sintesi clorofiliana :-D

Peppe666
26-08-2009, 18:33
Capito..avrò un ricordo distorto in merito alla sintesi clorofiliana :-D

Assolutamente no! :-)) Ma ad estremi mali... estremi rimedi.