Visualizza la versione completa : Prato per sudamericano low tech?
Ciao a tutti, descrivo innanzitutto l'acquario:
Biotopo "sudamericano" con conduzione low tech..
misure: 85x35px40 circa (100Lt. netti)
fondo: flourite h.7/9 cm.
illuminazione: neon 18W 6500°K osram con riflettore
NO CO2
fertilizzazione 5 pastiglie sera (spezzate in due) al mese + 5 ml. sera florena a settimana
piante:8 echinodorus martii 3 echinodorus muricatus
pesci: 22 neon, 2 otocinclus affini, 14 corydoras "pinna lunga" (sono tanti,
erano 4, poi sono riusciti a farli riprodurre e ora sono grandicelli..)
prossimo inserimento: due radici (forse tre).
filtro: sovradimensionato.. esterno Eheim 2232
riscaldatore 100W
Valori acqua(di rubinetto!) GH 8 KH 3 PH circa 7.2 NO3 <10
T 24-29° inverno/estate
Tornando all'oggetto, vorrei mettere delle pianticelle di primo piano/prato sempre sudamericane (o di diffusione "planetaria"), mantenendo luce e senza CO2.
Esiste qualcosa di adatto alla mia conduzione o senza luce/CO2 o non ho speranza?
davide.lupini
14-08-2009, 13:26
ciao mi vengono in mente Lilaeopsis brasiliensis e Echinodorus tenellus, però con quei w/lt secondo me sei bassino per un qualunque prato (forse reggerebbe la tenellus ma sinceramente non saprei), spero di sbagliarmi magari qualcuno più informato mi può smentire
Roberto!
16-08-2009, 13:28
saggittaria subulata ma la luce te lo consente,se la potenzi potresti mettere moltissime varietà di piante... :-))
Con 18w su 100lt, quindi con 0,18w/lt stai praticamente in penombra....pensa che danno come luce bassa un valore >0,25w/lt... scordati qualsiasi pratino, ma anche quelle piante che necessitano di luce medio-bassa....al massimo puoi mettere del ceratophyllum e qualche anubias....calcola che per avere una pianta che mantenga la dimensione "pratino" servono 1w/lt o più...
Il mio consiglio è quello di aumentare la luce almeno a 50w, per avere una scelta maggiore di piante (pratini esclusi)..
In casi estremi, se non puoi cambiare luce ma vuoi lo stesso il pratino, puoi provare con dei tappeti di Cladophora o riccia montati su griglie da interrare, poiche queste piante non radicano...fanno un bell'effetto, ma hanno come "svantaggio" che la prima cresce molto lentamente, mentre la seconda cresce anche troppo e dovrai potarla di continuo...
Paolo Piccinelli
25-08-2009, 14:11
sposto in allestimenti, poichè il biotopo non è delineato (per ora) :-)
davide.lupini
25-08-2009, 14:21
Jonny85, sinceramente mettere con così poca luce la riccia in coltivazione sommersa non mi sembra una buona idea, visto che necessita di co2 e di una illuminazione intensa, se lasciata galeggiare invece non ha troppe pretese.
quoto però l'aumentare i w/lt in vasca.
zagab, se posso darti un suggerimento visto che vuoi un low tech, io metterei almeno un paio di lampadine a risparmio energetico tipo PL o quelle con l'attacco a vite (oppure se non puoi fare modifiche all'acquario monti un'altro neon), almeno da arrivare 0.3w/lt così la sagittaria subulata la puoi anche mettere.
Paolo Piccinelli
25-08-2009, 14:39
la sagittaria subulata la puoi anche mettere.
con poca luce viene 20 cm, non è una pianta da prato ;-)
davide.lupini, sinceramente ho visto crescere la riccia in condizioni impensabili, anche ora ho una vaschetta per dafnie con riccia sul fondo che sta quasi al buio e cresce...non moltissimo, ma cresce...comunque sì, in ogni caso dovrebbe aumentare la luce :-)
davide.lupini
25-08-2009, 15:00
Jonny85, la mia non era una critica sicuramente è fattibile (tu ne sei una prova). che poi le piante siano fenomenali dal punto di vista dell'adattabilità è fuori discussione, ma a mio parere per godere della bellezza della riccia in coltivazione sommersa occorrono cure e attenzioni "particolari" altrimenti ciao ciao al perling e ai suoi colori brillanti.
davide.lupini, tranquillo, non l'ho persa come una critica...Sì, certo, anche la povera riccia merita di avere luce sufficiente, io l'avevo nominata in quanto pianta molto adattabile, specie per la situazione della vasca in questione :-)
Lionel Hutz
25-08-2009, 16:40
l'unica con quella poca luce è la Marsilea hirsuta. la sorellastra della glosso.
ma secondo me ti conviene arrivare almeno a 0,3 w/l.
anche le piante che richiedono pochissima luce crescono decisamente meglio a luce piena.
druido.bianco
25-08-2009, 17:28
arriva almeno a 0.3-0.4 w/l....con quella luce alla lunga anche le echino ti soffriranno!!
prato e low-tech non sono parole che vanno bene vicine:
0.3-0.4 w/l echinodorus tenellus
almeno 0.6w/l lileaopsis brasiliensis
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |