PDA

Visualizza la versione completa : ciclidi

novelli79
14-08-2009, 09:20
Salve, volevo un suggerimento ho un acquario da 60l vuoto, a me piacciono i ciclidi volevo sapere quali ci potrei inserire grazie

tatino81
06-09-2009, 23:01
con quel litraggio purtroppo di ciclidi non puoi metterne.. #07 #07
magari qualche guppy, cory, plati, neon, cardinali...tutti questi tipi di pesci possono andare #36# #36#

graalex
06-09-2009, 23:06
ci sono anche i ciclidi nani....
non suggerite sempre i poecilidi (guppy, molly, platy, portaspada) a meno di non mettere una condizione importante.. cioe' quella di assicurarsi di poter portare al negoziante i pesci in eccesso.. perchè questi pesci fanno una 40ina di piccoli al mese... e ti avvelenano l'acquario per sovrappopolamento

Oscar_bart
07-09-2009, 10:39
novelli79, ci sono molti tipi di ciclidini che puoi mettere in 60 litri..
Tutto dipende da quanto hai intenzione di curare e star dietro alla vaschetta

Si parte dagli allestimenti più semplici (Tanganika) e manutenzione più semplice.. a vasche più complesse sia in manutenzione (controllo acqua, piante ecc) ed allestimento per ciclidi nani dell'amazzonia..

Fai un giro nelle varie sezioni del forum e prova a vedere un allestimento che potrebbe piacerti..

Io sono di parte ma ci farei una colonia di conchigliofili del tanganika, altrimenti una coppia di Pelvicachromis Pulcher (fiumi africani) o amazzonico con una coppia di apistogramma
:-))

gflacco
07-09-2009, 10:48
Se 60l sono lordi...
Conchigliofili del tanganika, es: N. Multifasciatus, Alelstimento sabbia fine, conchiglie e qualche roccia.
Per i Pelvicacrhomis....meglio i Teaniatus ma si trovano meno allora..lascerei perdere...
Mentre l'Amazzonia offre varie alternative una tra le più indicate...A.Borelli, in tal caso l'acquario deve essere ben piantumato....
Per approfondimenti concordo con Oscar_Bart e ti rimando alle sezioni dedicate.

Enomis
07-09-2009, 13:18
Concordo con tutti, con i ciclidi nani si può fare...
Pesonalmente opterei per i pelvicachromis, meno delicati di altri nani ed estremamente appaganti sotto il profilo comportamentale.

gflacco
07-09-2009, 14:52
In riferimento ai Pelvicacrhomis Pulcher mi trovi del tutto d'accordo, ma in 60l specie se sono lordi...penso sia meglio propendere per le altre alternative...secondo me stanno strettini!

ah...complimeti per l'acquario, davvero bello!

Oscar_bart
07-09-2009, 15:03
novelli79, ci puoi dire le misure della vasca a vuoto?
Secondo me i pelvica (solo quelli) ci stanno.. #24

old.donna
07-09-2009, 18:34
ciao ragazzi
vorrei chiedervi se posso aggiungere qualche altro abitante nel mio acquario da 200lt avviato da c.a 1 mese.
ho già:
2 scalari
2 ancistrus ( che non si fanno vedere )
1 labidochromis giallo ( molto aggressivo)
1 ciclide grigio di cui non conosco il nome
1 Balantiocheilus melanopterus
3 pesciolini grigi con il dorso colorato (1 arancione , 1 giallo e 1 rosso)
ho avuto anche dei decessi:
2 neon, 2 guppy e 1 black moore non so se per problemi di convivenza o per problemi di incompatibilità chimica
vorrei ora qualcosa di + colorato

grazie mille
attendo vs consigli

Oscar_bart
07-09-2009, 18:38
Più che aggiungere dei pesci qui c'è da rivedere tutta la popolazione in base alle dimensioni vasca ed ai valori dell'acqua..
Intanto dovresti indicare cosa sono i pesci che non hai identificato.. magari facendoti aiutare nell'apposita sezione
http://www.acquariofilia.biz/viewforum.php?f=14

POi apri un topic tuo per sistemare la popolazione nella sezione primo acquario
;-)

old.donna
07-09-2009, 18:40
grazie mille

gflacco
08-09-2009, 09:12
ciao ragazzi
vorrei chiedervi se posso aggiungere qualche altro abitante nel mio acquario da 200lt avviato da c.a 1 mese.
ho già:
2 scalari
2 ancistrus ( che non si fanno vedere )
1 labidochromis giallo ( molto aggressivo)
1 ciclide grigio di cui non conosco il nome
1 Balantiocheilus melanopterus
3 pesciolini grigi con il dorso colorato (1 arancione , 1 giallo e 1 rosso)
ho avuto anche dei decessi:
2 neon, 2 guppy e 1 black moore non so se per problemi di convivenza o per problemi di incompatibilità chimica
vorrei ora qualcosa di + colorato

Vista la compagnia...probebilmente per problemi di convivenza...io punto il dito sui malawitosi #36#