PDA

Visualizza la versione completa : Pesce incinto, help!!!

Dep305
14-08-2009, 03:01
Oggi ho comprato alcuni pesci e tra questi 1 pesce pigiamino. Il negoziante appena mel'ha dato, mi ha detto che è incinta!!!
Come mi devo comportare?? x adesso ho messo il pesce solo in un'ampolla di quelle rotonde da 1L.

Devo comprare una sala parto?? quanto costa?? Come mi devo comportare???

giocattolo
14-08-2009, 04:10
se non ti vuoi tenere i piccoli allora lascia fare alla natura ... invece se te li vuoi tenere compra una sala parto .

lizzy
14-08-2009, 08:38
oddio ma perchè hai messo il pesce in una boccia da un litro???
Mettilo nell'acquario prima che sia troppo tardi...e poi la sala parto non è strettamente necessaria...se piantumi bene e metti piante folte e crei nascondigli puoi pure fare a meno della nursery!

Dep305
14-08-2009, 10:34
ok, sala parto comprata, ma devo fare qualkosa in particolare ora?

Giudima
14-08-2009, 10:55
Scusate signori se per caso il vostro pesce pigiamino fosse il brachydanio renio, vi informo che è un oviparo e non un ovoviviparo e quindi "depone" le uova non "partorisce" piccoli vivi.

Quindi che ve ne fate di una sala parto #24 ?

Se ho sbagliato specie, per favore chiamate le cose col proprio nome ;-)

Dep305
15-08-2009, 03:14
a breve, metto foto

babaferu
17-08-2009, 01:15
Giudima, quoto quoto (oltretutto, senza maschio, cosa potrebbe fare?)
ecco le istru sulla riproduzione dei brachidani.

http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/Brachydanio/default.asp

Dep305
17-08-2009, 03:43
ma quanto tempo passa fino a che deponga le uova??

babaferu
17-08-2009, 09:42
Dep305, finchè non si accoppia.

ciao, ba

Dep305
17-08-2009, 16:46
ma è già incinta!

ghiottolina
17-08-2009, 17:25
ma è già incinta!

Scusami, ma credo che tu abbia le idee un po' confuse!!! -28d#
Se avessi letto l'articolo che ti ha proposto babaferu non avresti fatto un'affermazione del genere!!!
Che ve li diamo a fare i consigli, se tanto, appena vi si propone di leggere due righe ve ne fregate altamente???

La fecondazione avviene DOPO la deposizione delle uova, mentre stanno cadendo sul fondo... non è interna, ma ESTERNA!!!
Cioè il maschio non ha ancora compiuto il proprio dovere, capito ora???

Giudima
17-08-2009, 18:41
Forse si sta facendo confusione tra l'essere, il pesce femmina, piena di uova e uova che vengono fecondate esternamente.

Se ragioniamo dal punto di vista dei mammiferi non capiremo mai.............

Dep305
18-08-2009, 04:29
io ho solo un pesce pigiamino che il negoziante mi ha detto essere incinta e ho messo nella sala parto. nn ho altri pesci pigiamino nell'acquario. nn essendoci il maskio quindi una volta che questa espelle le uova nn succederà nulla?

fede_bomber
18-08-2009, 08:54
precisamente...xkè non saranno fecondate, è cm quelle di gallina senza gallo #22

babaferu
18-08-2009, 14:42
Dep305, non espelle neppure le uova, senza il maschio. se ne sta lì con le sue uova in pancia che rischiano di calcificarsi.
rimettila con gli altri.
ciao, ba

Dep305
18-08-2009, 19:30
doh!!!!! e allora perkè il negoziante mi ha detto ke devo avere la sala parto?

candys
18-08-2009, 20:03
o perchè non sapeva se avevi o meno il maschio o xkè t'ha fregato e basta :-) secondo me l'unica soluzione è farti avere un maschio oppure lasciarla così.

fede_bomber
18-08-2009, 21:32
se il pesce è quello che abbiamo capito noi la sala parto senza maschio non serve a nulla cmq prova a postarci una foto....

babaferu
18-08-2009, 21:37
Dep305.... vabbè che altro cosa possiamo dirti?????
hai letto gli articoli e guardato le foto?
le risposte te le trovi anche da te se guardi in internet, perchè dovremmo raccontarti storie noi, che non abbiamo nessun interesse?

ciao, ba

Dep305
19-08-2009, 12:15
ok, ho letto l'articolo, quindi la sala parto in pratica serve solo per pesci ovovivipari come i guppy xkè serve a lasciare gli avanotti nello scompartimento di sotto x nn farsi mangiare dalla mamma?

Il negoziante x sbaglio insieme ad una ampullaria gold mi ha messo un avanotto di guppy, adesso è insieme a tutti gli altri pesci. Che devo fare, lo devo isolare nella sala parto? ( è l'unico guppy che ho nell'acquario)

ghiottolina
19-08-2009, 12:26
Che ne dici di compilare per bene il profilo e scrivere TUTTI gli inquilini della tua vasca??? Ci daresti una grande mano!!! #36#

Per il pesce pigiamino la sala parto non serve a niente, perchè è un oviparo e non un ovoviviparo come i guppy, cioè fa le uova, non partorisce direttamente l'avannotto!!!
Detto questo, io non ho mai avuto una sala parto e non mi ricordo benissimo come sia fatta ma, o il tuo negoziante è ignorante come una capra e te l'ha venduta pensando che il pigiamino partorisse come il guppy, o ti ha visto molto inesperto in materia e ti ha rifilato l'inutile oggetto, oppure c'è una spiegazione più plausibile...

Se non ricordo male, la sala parto, ha una grata posta a qualche cm dal fondo... forse potrebbe servire perchè, se le uova riuscissero a passare, i pesci non potrebbero divorarle... è ovvio, però, che per deporre le uova (e affinchè siano fecondate, cioè possa nascere qualcosa!) in quella sala parto dovrebbe esserci anche un maschio... siccome non ce l'hai, libera subito il pesce e la prossima volta informati meglio prima e non farti intortare!!! -28d#

Per l'avannotto di guppy... da quanto tempo è in vasca???

candys
19-08-2009, 13:57
se è ancora vivo assieme agli altri pesci puoi anche lasciarlo stare. :-)

Dep305
19-08-2009, 14:01
si, è in vasca da 4 giorni, è lungo 2 cm.

ghiottolina
19-08-2009, 14:12
Ma lascialo stare con gli altri!!!
2 cm non è mica così piccolo!!!

Dep305
19-08-2009, 15:14
Acquario 96 litri
Misure: 80x40x30
Illuminazione: 1 neon 18 W 50Hz
Fauna: 1 squaletto, 1 Spirulus, 1 Neon, 1 Guppy (avanotto), 1 Molly gold, 1 Pesce tipo neon, ma + lungo e arancione.
Flora: Anubias Batteri nana, rotala, limnophila, hydrocotyle leucocephala, valissneria, ceratophyllum demersum, Echinodorus, cryptocoryne, muschio di java, lenticchia di mare,
Lumache: 1 Ampullaria gold
Valori acqua: ankora nn so
Arredamento: 1 anfora, 1 colonna 2 legni.

Temperatura 30°/32°

Pesci morti: 3 neon, 2 "neon arancioni", 1 molly gold

babaferu
19-08-2009, 17:55
Dep305, no, se ormai è con gli altri.....
la sala parto serve per il PARTO, e lui è già stato partorito.

ghiottolina, idem: già la sala parto è piccola, come possiamo pretendere che ci stiano un maschio ed una femmina e si accoppino pure?

ciao, ba

Giudima
19-08-2009, 18:45
Dep305, Fauna: 1 squaletto, 1 Spirulus, 1 Neon, 1 Guppy (avanotto), 1 Molly gold, 1 Pesce tipo neon, ma + lungo e arancione.

Temperatura 30°/32°

Tutto questo................. porta a questo risultato

Lascia stare la sala parto e prova a dare una sistemata ai pesci, cominciando ad abbassare la temperatura (per farlo leggi qua http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=67983 ) ed a misurare i valori dell'acqua.

ghiottolina
20-08-2009, 09:36
ghiottolina, idem: già la sala parto è piccola, come possiamo pretendere che ci stiano un maschio ed una femmina e si accoppino pure?

Aspetta un attimo! Io non gli ho mai consigliato di mettere maschio e femmina in sala parto!!! -28d#
Volevo solo fargli capire che anche se, contro il nostro parere, avesse ancora tenuto la pesciolina in sala parto, non sarebbe nato comunque nulla, perchè non ha un maschio!!! Volevo solo dire questo!!! #13

è ovvio, però, che per deporre le uova (e affinchè siano fecondate, cioè possa nascere qualcosa!) in quella sala parto dovrebbe esserci anche un maschio...

babaferu
20-08-2009, 09:37
è ovvio, però, che per deporre le uova (e affinchè siano fecondate, cioè possa nascere qualcosa!) in quella sala parto dovrebbe esserci anche un maschio...

scusa ma avevo frainteso.
ciao, ba

Dep305
20-08-2009, 18:50
Dep305, Fauna: 1 squaletto, 1 Spirulus, 1 Neon, 1 Guppy (avanotto), 1 Molly gold, 1 Pesce tipo neon, ma + lungo e arancione.

Temperatura 30°/32°

Tutto questo................. porta a questo risultato

Lascia stare la sala parto e prova a dare una sistemata ai pesci, cominciando ad abbassare la temperatura (per farlo leggi qua http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=67983 ) ed a misurare i valori dell'acqua.

a parte la temperatura e i valori che n so, ma xkè lòa mia fauna porta alla morti degli altri pesci?

vorrei comprare dei test quelli a rreagente nella valigetta, quali mi consigliate e dove comprarli online??

Giudima
20-08-2009, 19:34
a parte la temperatura e i valori che n so e ti pare poco #24 '

Hai pesci con le esigenze più diverse chi dovrebbe stare in acqua dura e basica (poecilidi) chi vorrebbe acqua tenera e leggermente acida e dovrebbe stare in gruppo (caracidi).

Io utilizzo i test della Sera li acquisto in rete, facendo ogni volta una ricerca sul miglior offerente ;-)

Dep305
21-08-2009, 01:58
ho trovato JBL Test-Combi-Set valigetta a 40 euro comprese ss. Sicuramente prenderò quello.