PDA

Visualizza la versione completa : CONSIGLIO ALIMENTAZIONE

Philip Bayoak
13-08-2009, 19:07
Come scritto nel sezione del mio profilo riservata all'acquario, nutro i miei pesci tropicali con due diverse tipologie di alimentazione.

Alla mattina somministro Dupla Rin Complete, due dosi dispensate direttamente dalla confezione/dosatore.

Alla sera invece 1 singola pastiglia di Spirulina Tabs Sera.

Domanda 1: il dosaggio va bene?

Domanda 2: sbaglio a somministrare due volte al dì il cibo, o sarebbe meglio fare un giorno il Dupla e quello dopo le pastiglie?

I due negozianti della mia città hanno due consigli diversi. Uno dice che dare due tipologie di mangime una volta al giorno ciascuno è poco e aggiungerebbe anche dei grauli e mi ha consigliato di aumentare la dose.... l'altro invece dice che esagero troppo e alternerebbe ogni giorno Dupla e Spirulina...

Qualche aiuto?

:-))

Tropicalia Firenze
16-08-2009, 17:24
Innanzi tutto le dosi dipendono da quanti pesci hai :-)
La regola principale nell'alimentazione dei pesci è variare il più possibile e spesso!
Si può somministrare cibo ai pesci anche 4 o 5 volte al giorno, in dosi piccolissime, e variando! Granulari, scaglie,congelati,vivi, mangimi a base vegetale, a base proteica, spirulina, artemia, chironomus, dafnie...
Io son del parere che è meglio dar da mangiare poco poco ma più volte al giorno, ovviamente se se ne ha la possibilità :-)

Philip Bayoak
16-08-2009, 20:58
Innanzi tutto le dosi dipendono da quanti pesci hai :-)
La regola principale nell'alimentazione dei pesci è variare il più possibile e spesso!
Si può somministrare cibo ai pesci anche 4 o 5 volte al giorno, in dosi piccolissime, e variando! Granulari, scaglie,congelati,vivi, mangimi a base vegetale, a base proteica, spirulina, artemia, chironomus, dafnie...
Io son del parere che è meglio dar da mangiare poco poco ma più volte al giorno, ovviamente se se ne ha la possibilità :-)

Infatti. Il problema che mi è difficile mantenere regolarità nell'alimentazione. Ad esempio oggi avrei potuto dare anche 4 volte mentre domani la vedo dura dargli due volte il cibo.

Un'altra domanda: io tengo le luci accese dalle 10 alle 18 e devo per forza somministrare il cibo a luci accese? E se torno a casa alle 21? A luce spenta va bene o devo per forza illuminare la vasca per 5 minuti?

:-))

Tropicalia Firenze
17-08-2009, 00:37
Se non riesci a mantenerla regolare, almeno quando ti è possibile varia. Se pi capita il giorno che sei impegnato e puoi darlo solo una volta non muore nessuno :-)
La maggior parte dei pesci mangiano a luci accese, salvo quanche eccezione. Ad esempio le pasticche ai cory è sempre meglio somministrarle al buio, altrimenti tutti gli altri pesci ci si fiondano e non gli lasciano nulla, a luci spente invece hanno più probabilità di cibarsi proprio perchè gli altri dormono. :-)
Se poi torni a casa la sera osservali, se ti sembrano tutti fermi allora lasciali tranquilli, un'accensione improvvisa delle luci immotivata potrebbe stressare i pesci. Se li vedi girottare allora prova a mettere un pizzichino di mangime, se mangiano vuol dire che hanno fame, e a quel punto ne puoi mettere anche un altro po'!

Philip Bayoak
17-08-2009, 11:58
Grazie mille del consiglio.

;-)