Visualizza la versione completa : Consigli di prima alimentazione
Diablo77
13-08-2009, 14:54
Ciao,
da ieri la mia vasca ha tre nuovi ospiti, dei cory panda.
Sono neofita dell´acquariologia quindi volevo sapere se stavo procedendo nel verso giusto.
Nella vasca (100L) al momento ci sono
2 Ancistrus Dolichopterus
6 Paracheirodon Innesi (Neon)
3 Corydoras Panda
I neon sono presenti nell´acquario da 2 settimane. Sia i neon che i cory sono di piccole dimensioni (1.5/2 cm).
Stó alimentando i pesci con Sera Vipagran. Ho notato che riducendo la dimensione del granulato questo viene piú facilmente ingerito dai Neon.
Alimento i pesci una volta ogni due giorni facendo attenzione che tutto il mangime scompiaia nel giro di pochi minuti.
Per i Cory seguendo le info che ho trovato sul forum, aspetto lo spegnimento delle lampade e inserisco il mangime, anche se a questo punto non riesco a controllare se tutto viene mangiato (e se venga mangiato dai Cory o dagli altri pesci).
Per gli Ancistrus, ogni tanto inserisco una fetta di cetriolo/zucchina ma non voglio che perdano la loro capacita´ fitofaga abituandoli alla verdure #13 #13
Grazie mille dei consigli che mi darete :-)) :-))
Diablo77
16-08-2009, 11:54
aggiorno il post precedente.....
ho comprato la pirulina della sera per i cory e ancistrus a le vipachips (sempre sera) per i cory.
Cerco di alternare l'uso di questi mangimi
Puoi alimentare i pesci anche una o due volte al giorno
facendo attenzione che tutto il mangime scompiaia nel giro di pochi minuti
Diablo77
17-08-2009, 14:27
Non importa se le lampade sono spente o accese??
Mi spiego, se alimento i pesci anche durante il giorno le lampade saranno spente, questo non incide sulla capacità dei pesci di trovare il cibo in acqua?
Mi spiego, se alimento i pesci anche durante il giorno le lampade saranno spente #24 #24 #23 #23
questo non incide sulla capacità dei pesci di trovare il cibo in acqua? solo se c'è il buio totale....................
maryer86
09-09-2009, 12:08
volevo sapere se stavo procedendo nel verso giusto
Nella vasca (100L) al momento ci sono
2 Ancistrus Dolichopterus
6 Paracheirodon Innesi (Neon)
3 Corydoras Panda
innanzitutto aumenta il numero dei corydoras almeno a 6 perchè sono pesci da branco come i neon che personalmente aumenterei a 10
Stó alimentando i pesci con Sera Vipagran. Ho notato che riducendo la dimensione del granulato questo viene piú facilmente ingerito dai Neon.
ok
Alimento i pesci una volta ogni due giorni facendo attenzione che tutto il mangime scompiaia nel giro di pochi minuti.
aumenta come consigliato da Giudima
somministrando cibo 2 volte al giorno anche ai pesci di fondo
non fa niente se metti le pastiglie a luci accese l'importante che non abbiano concorrenti
e non penso proprio che i neon mangino dal fondo
e anche se fosse non è un gran problema per cory e ancy scacciarli via
Per gli Ancistrus, ogni tanto inserisco una fetta di cetriolo/zucchina ma non voglio che perdano la loro capacita´ fitofaga abituandoli alla verdure #13 #13
gli ancistrus vanno alimentati regolarmente alternando pastiglie commerciali al cibo fresco sbollentato (zucchine,cetrioli e piselli sbucciati)anche perchè crescendo perderebbero comunque la loro propensione a mangiare le alghe
... se alimento i pesci anche durante il giorno le lampade saranno spente...
perchè? tieni la luce dell'acquario accesa durante la notte?
Diablo77
11-09-2009, 15:02
maryer86, grazie mille dei consigli.
Stavo effettivamente pensando di aumentare il numero di Cory perché (stranamente) due dei tre si muovono a coppia mentre il terzo é spesso da solo.... #24
Inoltre, non so se un comportamento normale, capita spesso che durante il momento della "pappa", l´Ancistrus (il piú grande in dimensione dei due che popolano la vasca) si comporti in maniera autoritaria nei confronti dei Cory che cercano di anche loro di cibarsi. Capita a volte che l´ancistrus li rincorra, scacciandoli....
maryer86
12-09-2009, 20:44
è normale
l'ancistrus è un animale solitario ed è molto burbero nei confronti degli altri coinquilini che cercano di soffiargli il cobo
dovresti prendere un accorgimento: butta le pastiglie di cibo in 2 punti opposti dell'acquario (quindi una pastiglia divisa in 4 per i cory da una parte e un quarto di pastiglia per l'anci dall'altra), però buttale sempre negli stessi punti così piano piano si abituano e ognuno occuperà la propria zona per mangiare in tranquillità
Diablo77
13-09-2009, 16:41
maryer86,
grazie per la dritta!!!!
maryer86
14-09-2009, 09:33
prego :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |