Entra

Visualizza la versione completa : Dubbi sulla tenuta del mobile e illuminazione

FabioSolda
13-08-2009, 11:35
Buongiorno a tutti!
Dopo 2 anni mi sono deciso a "ristrutturare" il mio Vitrea 10040 Jw (180 lt) con la speranza di creare un habitat per le mie piante ed i miei pesci il più confortevole possibile... nonchè di creare un ambiente bello, confortevole e rilassante anche per me.
Innanzitutto vorrei sapere da persone sicuramente più esperte di me se il mobile "adattato" per il mio Vitrea è una buona scelta in quanto il mobile sul quale poggiava prima si è letteralmente sfondato! Il mobile nuovo in questione è il Cayman 110 Trendy. Il mio dubbio è che misura esattamente 10cm in più di lunghezza e 5cm di lunghezza e non vorrei mai che poggiangolo (come sarò costretto a fare) circa 5cm per parte distanziato dal bordo facesse la stessa fine dell'altro.. secondo Voi il mio dubbio è fondato?
Vorrei chiedere un'ulteriore curiosità sull'illuminazione originale in quanto è riportato sulla plafoniera l'indicazione del montaggio di 2 lampade T5 da 39W ma il mio negoziante di fiducia insiste nel dire che si tratta di un errore in quanto le lampade sono da 35W e non 39W in quanto sono troppo grandi (secondo lui misurano più di un metro e di conseguenza è impossibile visto che la vasca misura 100 cm di lunghezza)..
Chiedo scusa per la mia ignoranza in materia ma non so se sono ebete io o il mio negoziante ha preso un'insolazione!
Grazie in anticipo

Sbregamandati
13-08-2009, 13:12
Se il mobile è più grande della base d'appoggio dell'acquario non credo ci siano problemi, anzi in teoria dovrebbe essere un mobile studiato per un'acquario più grande, quindi più pesante.

Comunque attendi pareri più autorevoli :-)

Giudima
13-08-2009, 13:37
Ragionamento empirico, in genere i mobili per acquario hanno il piano di appoggio che esce di 4 / 5 centimetri dal corpo del mobile, se la tua vasca, per dimensioni, riesce a poggiare sll'esterno del corpo del mobile o sui bordi dello stesso, per me, va più che bene.

Altrimenti se è più piccola del corpo del mobile, tenuto conto che sono in truciolare, corri il rischio che ci caschi dentro.

Nel dubbio, per mettersi a riparo da qualsiasi rischio, prendi una tavola delle stesse dimensioni del piano del mobile e gliela poggi sopra ( che siano tavole o al limite e meglio impiallacciato).

Spero di essere stato chiaro, anche se ho i miei dubbi #24 #23

FabioSolda
13-08-2009, 21:58
Grazie ad entrambi per la vostra risposta.
Sinceramente la risp che avrei voluto sentire era quella di Sbregamandati ma credo che Giudima abbia ragione... mi hai messo paura però #23 .
Sta di fatto che ormai l'errore l'ho fatto e visto che mi è costato anche una bella cifra spero che tenga! #13
Incrocio le dita..

Giudima
13-08-2009, 22:12
credo che Giudima abbia ragione... mi hai messo paura però

Beh.... se vuoi posso dirti che è tutto a posto e poi, speriamo di no, raccogli i cocci dal pavimento :-)

Scherzi a parte, l'unica a ccortezza e di controllare le dimensioni che ti ho indicato, anzi fai una cosa, misura quanto esce il piano di appoggio dal mobile sottostante (in genere 1 o 2 cm sul lato lungo e 8 / 10 sui lati corti) metti le misure sul post e ci togliamo il pensiero ;-)

Visto che ci sei metti anche le misure della vasca e specifica se il mobile ha un sostegno centrale.

FabioSolda
14-08-2009, 00:13
Ancora grazie.. la vasca misura 100x40; il mobile 110x45 ed ha un suporto centrale. Scusa ma non capisco cosa intendi per: "misura quanto esce il piano di appoggio dal mobile sottostante (in genere 1 o 2 cm sul lato lungo e 8 / 10 sui lati corti"..

Giudima
14-08-2009, 08:37
Scusa ma non capisco cosa intendi per: "misura quanto esce il piano di appoggio dal mobile sottostante (in genere 1 o 2 cm sul lato lungo e 8 / 10 sui lati corti".. in genere il corpo del mobile è di qualche centimetro più piccolo del piano di appoggio ed io intendevo farti misurare questa differenza, comunque penso che, con le misure che hai postato ed in considerazione del supporto centrale, sia superfluo.

Vai tranquillo.........