Visualizza la versione completa : allestimento acquario, domande sui pesci:ho bisogno di aiuto
Mi sono avvicinato a questo hobby .. e mi sto appassionando molto,
solo che ... ho avuto l'impressione che molti negozianti puntano i loro consigli al vendere piuttosto che all'effettiva "necessità", e per questo mi son iscritto al vostro forum. Mi scuso innanzitutto se non utilizzerò termini appropriati .. devo farmi un bel po' le ossa!
L'acquario è un 40L co un filtro "trio" della Askoll (spugna/cannolicchi/carbone attivo).
All'interno ci sono 2 coppie di guppy, 4 (dei quali non ricordo il nome, sono piatti, stanno nel centro della vasca, ed hanno un puntino nero nel mezzo contornato da due bande fosforescenti), 2 corydores uno marrone maculato (che mi sembra nato stanco) ed uno bianco con la coda rossa (iperattivo) ed un altro che ha delle ventose sulla pancia ed assomiglia ad uno squaletto .. ed una lumaca che ha sul corpo dei pintini arancioni (a quanto ho letto nutro dei seri dubbi se sia stato giusto metterla)
Ho anche messo 4 piante: 3 a crescita rapida sullo sfondo ed un'altra nel centro in mezzo.
Per l'allestimento ho aspettato i tempi che mi son stati consigliati:
1° settimana a vuoto, poi un'altra settimana con le piante, poi ho fatto
analizzare l'acqua (Durezza carbonica KH 5 / durezza totale GH 8 / Valore idrogenionico Ph 6,8 / ammoniaca, nitriti e nitrati assenti) ed ho inserito i pesci. Temperatura del'acqua 26.5°.
Visto che chi comincia bene è a metà dell'opera ... come ho cominciato? -15
Ho un "paio" di domande da farvi:
Una guppina mi sembra in cinta ed ha un atteggiamento agressivo sopratutto verso l'altra guppina: ma a che stato è secondo voi?
Sapete dirmi indicativamente quali sono i pesci dei quali non conosco il nome?
La lumaca è abbastanza grande, ha dei puntini arancioni sul corpo ... facico bene a tenerla?
Alcuni pesci hanno l'interno delle branchie arrossato, il negoziante mi ha dato una confezione di "fauna mor" della Aquarium munster da dare per due giorni .. ma non ho ottenuto risultati: cosa posso fare? il prodotto è giusto?
Allego: foto dell'acquario, dei pesci che non riconosco e della famigerata lumaca.
Grazie mille in anticipo per le vostre risposte :-))
benvenuto :-))
il fondo blu è un bel colpo #23
il pesce 1 dovrebe essere un otocinclus o un girino.
e se così fosse non andrebbe bene perchè i poecilidi vogliono un ph più alto di quello che hai(7,5).
ti consiglio di tenere il livello dell'acqua più alto, ossia fino al livello del coperchio, poi di attaccare alle rocce delle piante tipo anubias.
grazie per il benvenuto, mi sembra davvero un forum molto "attivo" -35
e grazie per i consigli :-))
il fondo .. forse è un po' "flash" ma a me ed alla mia ragazza piaceva così ... mmmh .. in effetti non passa "inosservato"
ah ... mi son accorto di aver "esagerato" con la dimensione dell foto ...
Nightsky
05-11-2005, 17:25
ma hai usato il dash x fare il fondo? #06
color marrone o nero dava + l'impressione di acquario e naturale .
la lumaca nn ho idea di cosa sia.
la guppina non è incinta (lo vedi xke' sembra stiano x scoppiare , quella è magra)
il pesce col puntino nero è sicuramente un caracide(e stanno in gruppi di almeno 7 esemplari uguali) e caracidi e guppy nn vanno mai insieme, i valori che hai van meglio x i caracidi che x i guppy.
il pesce con ventose è un otonciclus. anche questo nn va bene coi guppy.
quello che hai detto dei negozianti purtroppo è vero....ce ne sono pochi di bravi .
lady,
eh .. diciamo che il colore del fondo è stato il frutto di una "mediazione" ..
cmq mi sa che avete ragione: son quegli errori da principianti ... vabbè ... oramai è fatta
grazie per le info!
.. e per avermi fatto capire che probabilemnte il negoziante
mi ha dato dei consigli della mutua sui pesci .. son semrpe colse belle ...
cosa ci consigli di fare con i pesci che non van d'accorod con i guppy?
oramai che son dentro, vedere come si evolve la siutaizone?
:-)
digitalhawk
05-11-2005, 18:03
direi che invece di tenere i guppy tieni i caracidi...
quindi prendi altri di quelli con il puntino nero,magari 5/6 e togli i guppy ridandoli al negoziante.
ah togli anche l'otocinclus e magari metti 4 cory
x l'allestimento, metti molte piu' piante alte dietro (cabomba,vallinseria,etc..) e davanti magari metti della crypto.
sulle rocce potresti mettere dei microsorium pteropus
magari metti anche uno sfondo nero! ;-)
quindi prendi altri di quelli con il puntino nero,magari 5/6
ragazzi si chiamano Megalamphodus megalopterus ed ebbene sì sono caracidi (come ha detto blu) quindi devono stare in gruppo.
togli i guppy che con i valori non c'entrano.
sono anch'io per uno sfondo nero :-)
per branchie arrossate cosa intendi? gli opercoli?(la parte esterna)
o proprio le branchie? se sono rosse all'interno è normale sono parti ricche di vasi sanguigni... :-)
2 corydores uno marrone maculato (che mi sembra nato stanco) ed uno bianco con la coda rossa (iperattivo)
i corydoras devono essere della stessa specie! e per di + in gruppi di almeno 4-5 esemplari! #21 #36#
insomma come inizio non è male manon è dei migliori... :-)
x me la guppa è incinta, anche se non è tanto grossa.
Comunque non a tutte le femmine viene la pancia enorme, alcune delle mie hanno partorito con una pancetta poco più grossa della tua.
dariooliveri
06-11-2005, 02:34
secondo me gli conviene mettere un pò dacqua del rubinetto per tenere i guppy che daranno sicuramente maggiori soddisfazioni ;-) e poi cardinie 5
Nightsky
06-11-2005, 03:59
ah ads che mi sono ricordata...
i cory si prendono uguali, non 1 cosi' uno cosa'...e un cory bianco con la coda rossa non è normale (sara' colorato artificialmente #07 ) ci sono degli articoli interessanti sul colore nel portale di ap. #07
grazie davvero a tutti per le indicazioni! :-))
siete stati veramente disponibili! #25 :-)
Se potessi sceglierei di tenere i guppy .. ma non vorrei che, visto il mio essere un neofita, non sia un "complicarmi la vita" cioè: aggiungere acqua di rubinetto in che quantità (su 40L)? e poi .. acqua di rubinetto trattata con l'additivo per neutralizzare i metalli pesanti o così come si trova?
Per ulteriore indicazione, vivo in una zona d'italia dove l'acqua è molto calcarea:
è decisamente dura.
Per il cory, ho messo una foto (nel mio promo post, al posto di quella del otonciclus):
spero proprio non sia colorato artificialemnte, altrimenti torno dal negoziante e "lo coloro io".
Son pienamente d'accordo: è una cosa assurda colorare i pesci #07
Sempre per i cory (visto che è meglio prenderne 4) se quello della foto non è "colorato", quale tipo mi conviene prendere: quello della foto o quello scuro maculato di nero?
Per le branchie arrossate: son arrossate internamente quindi mi sembra di aver capito
che è tutto ok :D
(se il negoziante mi avesse fatto la tua domanda, avrei risparmiato n po' di euro,
questo aumenta le perplessità sul negoziante) #23
dariooliveri
06-11-2005, 17:06
mai visto un cory cosi penso sia colorato -04
mai visto un cory cosi penso sia colorato -04
se così è .. vado davvero dalla "pescivendola" e le coloro le gambe di rosso ...
poi le chiedo come si sente ... -04
Noi amiamo gli animali, ho semrpe avuto gatti (sempre trovatelli, mai acquistati) e pensare che proprio a noi han rifilato un pesce colorato ... ... ... -d15
E pensare che il pescivendolo da parte a casa mia ne ha una vasca piena di cory con la coda rossa che io volevo comprare #13
'sta cosa dei pesci colorati artificialemnte non mi và giù ...
ho cercato un po' su internet ed ho trovato questo link:
http://users.pandora.be/het_zoetwateraquarium/Actie%20glasbaars.htm
è un sito belga (se non sbaglio) ... non conosco la lingua ma ... intuitivamente
direi che effettivamente trattasi di pesci "simpaticamente" colorati.
-04 -04 -04 -04 -04
Più tardi faccio un salto da una collega belga, e le chiedo una traduzione ...
Nightsky
07-11-2005, 12:59
E pensare che il pescivendolo da parte a casa mia ne ha una vasca piena di cory con la coda rossa che io volevo comprare #13
quale quale??
io ho visto all'inno hanno i pesci colorati... #07
in effetti IlCassa quel cory è colorato, ci sono albini si', ma se sono albini sono bianchi e basta.... #07 , comprane altri come l'altro che hai, almeno 2, cosi' ne hai 4..... se il cory colorato nn muore tanto perde il colore...
#25 grazie ancora blulady!
seguirò i tuoi consigli :-)
una domanda ... vorrei cercare di tenere i guppy, e fin'ora ho messo solo acqua osmotica:
mi consigli di tagliarla con un po' di quella di rubinetto?
Quali sono i valori che prediligono i guppy? ed i caracidi?
così da sapermi regolare quando taglio l'acqua.
#23 se avessi scoperto questo forum prima di far partire l'acquario ... ... ... vabbè #77
Nightsky
07-11-2005, 16:04
se l'acqua del rubinetto non è troppo dura (ph 8-9) ed inquinata gia' di suo (nitrati alti..) puoi mettere solo quella con del biocondizionatore x i guppy. valori ideali x guppy sono ph 7,5 gh fino a 20, invece i caracidi il contrario, con l'acqua di ro e un po' di sali fai ph 6-6,5 gh 5-6 kh 4....
Sabato ho cambiato il 5% dell'acqua (utilizzando
quella osmotica, non me la son sentita di
sperimentare subito quella di rubinetto);
ho fatto la pulizia del filtro,
ho tolto quello a carboni attivi
(nelle istruzioni del filtro c'è scritto di usarlo una settimana si ed una no)
lasciando la spugnetta ed i cannolicchi (durante la pulizia li ho tenuti immersi nell'acqua e non li ho toccati)
poi ieri ho fatto i primi test (dopo i primi 10 gg) ... i risultati sono:
ph da 6,8 a 7,5
KH da 5 a 7
GH da 8 a 9
NO2 da 0 a 0,3 mg/l
Mi si sono alzati tutti i valori .. che succede secondo voi?
Mi devo iniziare a preoccupare?
(la marca dei prodotti per fare i test è "sera" ed ho preso il set dei liquidi,
non le strisce).
C'è anche un'altra cosa: le piante non crescono bene: alcune diventano marroni nella punta ed altre fanno dei puntini maroni all'interno le foglie.
... ... ... -d12 ... ... ... help!
P.S. dopo che ho fatto la pulizia del filtro, ha iniziato a "sputar fuori" un po' di sporcizia, dopo una trentina di secondi ha smesso .. devo aver sbagliato qualcosa ... ... ...
Nightsky
09-11-2005, 22:50
normale che se tocchi il filtro qualcosa scappa, poi lo risucchia..
i test sera nn saranno il meglio del meglio ma sono abb validi...
x i valori nn è grave se non hai pesci...
x le piante boh... poca luce? poco fertilizante ? #24
normale che se tocchi il filtro qualcosa scappa, poi lo risucchia..
ah ok .. pensavo di aver fatto il danno dell'anno :-)
i test sera nn saranno il meglio del meglio ma sono abb validi...
x i valori nn è grave se non hai pesci...
sìsì ci sono i pesci, ho notato questo cambiamento di comportamento:
prima i guppy nuotavano prevalentemente nella parte alta ... ora direi nella medio/alta.
i cariacidi prima stavano nellaparte sx dell'acquario ora sono prevalentemente
a dx (vicino al filtro) .. forse perchè lì c'è l'acqua appena filtrata quindi + pulita?
Per l'octy ed i cory direi soltio comportamento.
x le piante boh... poca luce? poco fertilizante ? #24
ho attivato l'acquario da un mese e mi han detto che la terra
va bene così com'è per un anno, e che il fertilizzante
deve essere aggiunto tra circa un annetto: mi han detto una "capperata"?
Nightsky
10-11-2005, 14:20
si', il fertilizzante sotto ok che dura un annetto, poi ci son sempre le pastiglie...
ma alcune piante traggono di + dalle foglie, prova con un fertilizzante liquido(dennerle...)
quale quale??
si, esatto #13
.. dimenticavo ...
son apparse le prime alghe all'esterno di una pianta (filamentose di 2/3mm) .. fantastico ... ... ... :-(
*** ho aperto un nuovo topic ... sopratutto per la questine piante .. sono un po' allarmato ***
:-(
Nightsky
11-11-2005, 00:49
quale quale??
si, esatto #13
avevo visto i gymno io, i cory no -05 , che inno di emme...dovrebbero fare come ad ascona, han rifatto l'inno e han tolto tutta la parte pesci e giardinaggio...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |