Entra

Visualizza la versione completa : Trattamento con Tremazol

graalex
13-08-2009, 10:20
Ciao a tutti..
ho il fondato sospetto che gli abitanti del mio acquario abbiano i famosi vermi branchiali.. in quanto hanno branchie infiammate, si grattano e respirano velocemente. Ora sto per partire per le vacanze e al mio ritorno, se riscontro un peggioramento, opterro' per effettuare una cura con il Tremazol della sera, che è un medicinale che ha effetto in 20 minuti uccidendo i vermi (ma non le uova)... ripetendo l'operazione dopo pochi giorni dovrei uccidere gli ultimi vermi rimasti.

il fatto è che questo medicinale richiede un cambio dell'acqua dell'80%.. il che significa per la mia vasca (110 litri) di riempire casa di taniche di acqua di osmosi...

ho letto che il trattamento puo' essere fatto anche a parte, in una vasca dedicata, nella quale collocare i pesci per 30 minuti prima di rimetterli nell'acquario di origine. E' quello che vorrei fare, per evitarmi di dover svuotare l'acquario.

il mio problema è che i vermi branchiali viaggiano nell'acqua, non solo nei pesci, ma non vivono a lungo senza ospiti.
ora la mia domanda è:

Quanto tempo devo aspettare prima di ricollolare i pesci nell'acquario per assicurarmi che nessun verme sopravviva?

graalex
13-08-2009, 18:55
Aggiungo: i miei pesci inoltre hanno tutti il ventre un po' gonfio.. ma tutti mangiano, nuotano, si riproducono e partoriscono. Dite che mangiano troppo (do' il cibo 1 volta al giorno) o sono dei parassiti?