PDA

Visualizza la versione completa : Vivrà?

Ecodany
05-11-2005, 13:59
Buon giorno a tutti. Una guppy ha parorito circa una quarantina di avanotti in circa due mesi. Uno di questi, già "grandino" di colore giallo ha la pinna a punta e manca di pinna dorsale e caudale. E' l'unico nato "deforme" e mi fa una tenerezza infinita vederlo nuotare. Secondo voi sopravviverà?

Wildman
05-11-2005, 14:19
#24 ma sei sicuro sia deforme? ci sono tante varietà di guppy compresi quelli con la pinna a punta.

Gidan33
05-11-2005, 14:48
Potrebb darsi che abbia la pinna chiusa... dammi qualche informazione in più .. li hai allevati in una sala Nurseri oppure ad esempio in un altra vasca a parte? Se lo hai tenuto per diverso tempo in un ambiente stretto potrebbe essere causato da uno scarso ricircolo d acqua oppure da poco movimento del pesciolino ... Oppure potrebbe essere un fattore genetico .. Altrimenti dovuto a batteriosi .. Per quanto riguarda se sopravviverà non lo sò proprio .. in questo momento è successa la stessa cosa anche a me .. il mio guppino ha circa 1 mese .. Aspettiamo la risposta di qualcuno più esperto... Ciao!

Tropius
05-11-2005, 18:00
Se succede che l'acquario è sovrappopolato (troppi pesci), o si somministra troppo da mangiare o non si effettuano cambi regolari dell'acqua o ci sono troppi residui in decomposizione nell'acquario o tante altre cose :-) , succede che il livello dei nitrati si alza, portando negli avannotti anche di una certa età alla malattia detta "coda a spillo", che porta il pesce a un deperimento graduale, caratterizzato dalla chiusura delle pinne, fino alla morte... può darsi che sia un soggetto cagionevole di suo (a me per esempio è capitato che si ammalasse un avannotto su dieci, poi basta) oppre, se vedi che anche gli altri incominciano a presentare gli stessi sintomi è proprio la coda a spillo, e bisogna prendere dei provvedimenti se non vuoi perderli tutti...
Comunque quoto anche Gidan, è meglio sapere se li hai allevati in una saletta parto, in libertà, in un acquarietto tutto loro, i valori dell'acqua, ecc ecc... #24

Ecodany
06-11-2005, 14:29
:-( Avevo sbagliato la descrizione, scusate. In realtà mancava di pinna dorsale e ventrale, quella caudale era appuntita. Sposto subito gli avanotti in una vasca apposta adibita di lt 35, con filtro interno Duetto. Cambio lt 5 (metà RO e metà acqua di rubinetto trattata) ogni settimana. Purtroppo, stamattina ho visto il mio piccolino con il corpo metà infilato nelle griglie di quel filtro maledetto, ovviamente morto. -20 Comunque era l'unico fra tanti (non so quanti siano perchè non riesco a contarli) ad avere questi problemi. Grazie ragazzi per il vostro interessamento. Mia mamma mi ha detto: "E' solo un pesce!" Eppure a me spiace e una lacrima mi è scappata, era una creaturina troppo tenera.

Ecodany
06-11-2005, 14:34
Ah dimenticavo: il piccolo era già così nella vasca grande (lt 130) dove tengo sotto controllo i valori ogni settimana. Li ho misurati ieri:Ph 8 - Kh 8 - Gh 12 - Nitriti 0 - Nitrati 12, 5 - Ammoniaca 0. I valori della vasca avanotti sono: Ph 8 - Kh 8 - Gh 12 - Nitriti 0 - Nitrati 12,5 - Ammoniaca 0. Praticamente gli stessi.

Xander Cage
07-11-2005, 23:47
eh caspita e se vedevi come si lamentava la mia coniglietta prima di morire tra le mie braccia dopo 5 anni che facevi????

Ecodany
09-11-2005, 22:41
Ho tre gatti, un cane e pesci. Soffro per la morte di ogni creatura che appare indifesa e, il guppino malformato in questione, lo era veramente. Non fare il cinico! ;-)