Entra

Visualizza la versione completa : discus e sale.

mark72
12-08-2009, 22:17
Vorrei approfondire la questione dell'uso del sale in acquario.
Girando x il web ho letto alcuni articoli.
Un articolo riguardo l'acclimatare i discus dopo uno spostamento/viaggio dopo un acquisto, tra le varie fasi classiche temperatura, ph, ossigenazione, diceva di mettere 1/2Kg di sale, in riferimento ad una vasca di 200litri (in pratica 2,5g/litro), non viene spiegato il perchè però del sale e cambi normali dopo il 6° giorno, l'articolo è di Wayne.

Altro articolo riguardo allo shock osmotico, in questo articolo si parla dell'uso del sale x combattere sia infezioni da microrganismi che
infestazioni da parassiti. In pratica si mette a bagno il discus x 5 min. in 10 litri d'acqua ad una concentrazione di 9/10 grammi di sale x litro. Praticamente questo bagno nel sale fa si che si crei nel discus una regolazione osmotica e questo fa aumentare il consumo di energia e quindi un aumento metabolico e di conseguenza un aumento delle difese.

Una volta qualcuno mi ha detto che il sale è un disinfettante/antistress aiuta ha stimolare il discus/pesce vario.

Che ne pensate commenti ed esperienze bene accette.

Puffo
13-08-2009, 11:45
grande bel topic..ma so quello che sai te leggendo e spulciando in giro..io non l'ho mai usato con i miei.... #13

mark72
13-08-2009, 20:32
Io l'ho usato un paio di volte, abbinato a dei curativi, mi era stato consigliato qui al forum, però in giro non sono riuscito a trovare spiegazioni esaurienti.
Speriamo che qualcuno mi illumini :-))

michele
16-08-2009, 14:35
Essendo un antristress e essendo utile per "disinfettare" è normale che possa essere preso in considerazione nel caso di pesci che arrivano da un lungo viaggio per facilitare l'ambientamento e la risposta dei pesci.

mark72
16-08-2009, 15:45
Innanzitutto ben tornato michele.
Essendo un antistress ed essendo utile per disinfettare, può essere utile usarlo periodicamente in vasca, nenza motivi validi, tipo prevenzione?
Ma perchè è un antistress e un disinfettante che contiene x avere queste funzioni.

michele
16-08-2009, 18:25
Più che risposte che lasciano il tempo che trovano e la prova è che si parla poi sempre delle stesse cose... forse meglio un invito alla ricerca e alla riflessione, per cui vi chiedo... cos'è il sale? Cloruro di sodio??? Quindi... ;-)

zelota
17-08-2009, 16:23
quindi?
aspettiamo la tua illuminazione