Entra

Visualizza la versione completa : Bagno ricostituente per gusci

yangadou
12-08-2009, 20:51
Ciao ho sette Ampullarie (due adulte) e due neritine nella mia vasca con i discus quindi con Ph acido e acqua tenera, per sopperire un po' alla corrosione dei gusci ho inserito osso di seppia e un pezzo di marmo.
Stavo pensando se magari avesse senso fare una piccola vasca con acqua molto dura e acida e metterci le lumache per qualche settimana fino a fine estate ad esempio in modo che possano rinforzare i gusci.
Secondo voi serve o è una *******?!

Giudima
12-08-2009, 20:56
Secondo voi serve o è una *******?!

Io sono per la seconda ipotesi, inserirle all'immprovviso sarebbe uno shock, forse mortale, altrettanto toglierle, dovrest aumentare lentamente la durezza dell'acqua ed il PH (serve basico non acido), poi dovresti vare il procedimento inverso per riportarle alle condizioni dell'acqua dei discus.

Da ultimo se il guscio è corroso, difficilmente si ricostruisce.

yangadou
12-08-2009, 21:05
No non pensavo di inserirle all'improvviso anzi userei acqua prelevata dalla vasca in cui vivono ora e modificarei gradualmente i valori sino a portali a quelli ottimali per loro poi a fine estate riporterei i valori come ora.

Giudima
12-08-2009, 21:09
Così ha più senso, anche se secondo me ha scarsa efficacia.............

yangadou
12-08-2009, 21:19
Beh ora vedo se riesco a limitare il fenomeno con l'osso ed il marmo, poi deciderò.

Ishramit
12-08-2009, 22:38
Per me faresti meglio a trovare una sistemazione diversa per le lumache.
Anche se le tieni in acqua dura per tutta l'estate in inverno ti ritrovi come prima no? #24

yangadou
12-08-2009, 23:04
Le ho messe in vasca perchè hanno una loro utilità poi si sono riprodotte ed ho ora ho 5 esemplari giovani e 2 adulti con il guscio un po' deteriorato ma non ho intenzione di trovar lora un'altra sistemazione

acquadolce2007
16-08-2009, 14:56
potresti provare a somministrare mangimi ricchi di calcio.