Visualizza la versione completa : Primo acquario, muffa filtro
Ciao a tutti, sono nuova e inesperta, ho preso un acquario da 30 litri, l'ho allestito con ghiaietto (lavato), 2 piantine finte e un'anfora e ci ho messo il filtro interno (tetratec easycrystal filter 250). L'acqua l'ho trattata con il biocondizionatore e ora sto aspettando il mesetto necessario a far maturare bene il filtro.
All'inizio l'acqua era torbida,ma poi dopo qualche giorno è diventata cristallina. Ora sono passate due settimane e ho notato che sul filtro è presente qualcosa di verdastro (muffa?)
http://img212.imageshack.us/img212/3455/filtroy.jpg (http://img212.imageshack.us/i/filtroy.jpg/)
E' normale? Come devo procedere? Devo cambiare il filtro prima di inserire un oranda? Ed è vero che è sufficiente cambiare la cartuccia filtrante?
Scusate le troppe domande,ma sul web si trovano mille correnti di pensiero,perciò mi sono rivolta a voi perchè so che su questo forum c'è gente competente :)
Grazie in anticipo ;-)
Floh_SD, innanzitutto benvenuta su AP.
E' normale? #36# #36#
Come devo procedere? non devi fare assolutamente niente andrà via come è venuta a termine della maturazione.
Devo cambiare il filtro prima di inserire un oranda?
Devi cambiare la vasca............ 30 lt. sono pochissimi per un oranda -20
Davvero? Ho chiesto al negozio e mi hanno detto che per uno 30 litri vanno bene :( Va beh,pazienza cambierò pesciolino :) Comunque grazie mille per la risposta ;-)
Prima regola, mai fidarsi dei negozianti, in genere, pur di vendere ti dicono che va bene tutto (tanto se va male è colpa tua) intendiamoci non sono tutti così, fortunatamente. Per qualsiasi dubbio chiedi qui, mqgari prima, qui nessuno ti deve vendere niente e nessuno ci guadagna niente.
Va beh,pazienza cambierò pesciolino che vuol dire? Che lo cambi con cosa ?
Intendevo dire che invece di un oranda metterò qualche altro esemplare!
Quindi l'oranda ancora non lo hai preso #24 ??
Se hai qualche dubbio circa i pesci da inserire chiedi pure.
Come monito, tutti i pesci rossi staranno stretti in 30 lt.
No no non l'ho ancora preso! Immaginavo che non potrò mettere un pesce rosso :(
Sì,ho molti dubbi circa i pesci da inserire :-( Vorrei mettere qualche pesciolino d'acqua fredda e non troppo complicato,visto che sono alle prime armi..Tu che mi consiglieresti?
Di pesci piccoli d'acqua fredda mi vengono in mente solo le gambusi, ma non sono un gran che appariscenti.
Valuta se inserire un termoriscaldatore, basta un 25 watt, e ti si amplierebbe di molto la possibilità di scelta.
termoriscaldatore e un bel betta splendens :)
termoriscaldatore e un bel betta splendens :) #70
Federico Sibona
13-08-2009, 08:47
Floh_SD, guarda che se in casa non scendi a temperature inferiori a 17/18°C, i Poecilia reticulata (guppies) puoi tenerli senza riscaldatore. Avrai anche il vantaggio che, con il metabolismo un po' rallentato, saranno meno prolifici (....ma d'estate....) ;-)
Grazie mille per i consigli :) I guppies mi piacciono..comunque prenderò in considerazione la possibilità di mettere il termoriscaldatore :-)
Se la tua scelta dovesse ricadere sui guppy o su altri poecilidi (plati, black molly e compagnia bella) sappi che si riproducono a ritmi "frenetici", quindi organizzati per dar via i piccoli, perchè in 30 lt. più di 4 o 5, io non li metterei.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |