PDA

Visualizza la versione completa : Differenza cryptocoryne

FrancescoOR
12-08-2009, 19:08
Ciao a tutti...volevo chiedere a voi un aiuto per sapere con che piante ho a che fare e soprattutto perchè hanno due comportamenti diversi in due acquari diversi....

Questa foto riguarda un acquario non mio...le misure sono: 60 di lunghezza, 40 di altezza e 30 di larghezza...ha una lampada da 18 watt posizionata molto in avanti....bene questa è la diffusione delle crypto (se sono crypto)...nella foto non si vede ma ce ne sono dapperttutto...eppure la luce è solo davanti...ma ce ne sono dietro il filtro, dietro il legno, insomma crescono in tutti i punti e senza bisogno di luce...è un acquario abbastanza arrangiato...niente CO2, niente fertilizzante, acqua di rubinetto normalissima...niente di niente...ecco la foto...

http://i387.photobucket.com/albums/oo317/francescoOR/Foto711.jpg

ripeto la parte posteriore non si vede ma è pieno pure li...e sono in penombra assoluta....ma che specie è?

Questo sotto invece è il mio...avviato da un anno e quella al centro è la mia crypto che da li non si schiodo...non nascono altre piante a fianco, o dietro eccetera...anche io ho una lampada da 18 watt anche se il mio acquario è 20 centimetri più lungo (80#30-40) ....perchè da me non si sviluppa così?è la stessa specie?
http://i387.photobucket.com/albums/oo317/francescoOR/Foto706.jpg
sapete anche dirmi come si chiama quella a sinistra?dietro l'anubia nana

ciao e grazie in anticipo :-)

GEMMO
12-08-2009, 20:16
sapete anche dirmi come si chiama quella a sinistra?

microsorus
essendo una pianta con un enorme apparato di radicipuò essere un problema di substrato, sai dirci quali sono quelli dei 2 acquari?

FrancescoOR
12-08-2009, 20:41
sapete anche dirmi come si chiama quella a sinistra?

microsorus
essendo una pianta con un enorme apparato di radicipuò essere un problema di substrato, sai dirci quali sono quelli dei 2 acquari?

Ciao :-) il substrato è identico nei due acquari (il primo per intenderci è di mio padre)...è il terriccio della sera di cui non ricordo però il nome...so bene che i miei 18 watt son pochi e infatti li devo integrare, ma nell'altro acquario ci sono lo stesso 18 watt e queste crypto (se sono quelle) crescono dapperttutto, ripeto anche dove non c'è luce o dove ce n'è pochissima...ma quindi sono la stesa specie?di che specie si tratta?

GEMMO
12-08-2009, 21:51
il litraggio delle due vasche è lo stesso?
l'altezza?
a me sembrano tute e due criptocorine wentii

FrancescoOR
12-08-2009, 22:10
il litraggio delle due vasche è lo stesso?
l'altezza?
a me sembrano tute e due criptocorine wentii

...mmh...il mio credo sia cinque centimetri più alto per una ventina di litri in più...è un 100 litri lordi...non riesco a trovare una spiegazione a questa differenza di crescita #07