Entra

Visualizza la versione completa : sbiancamento punte acro forse STN

zefiro
05-11-2005, 13:51
Ho notato che alcune punte di una tenuis (almeno credo si tratti di tenuis) che ho comprato una settimana fà erano sbiancate..già al negozio me ne sono accorto ma non pensavo si trattasse di nulla di grave..ora ho letto di RTN e STN, -04 stamani ho visto che altre due punte erano state aggredite e stavan iniziando a sbiancare erano poste nelle immediate vicinanze #07 ..ho troncato le punte bianche e posizionato l'acro più vicino al getto di una pompa..credete che possa fermarsi ?l'acro non 'ho ancora incollata..ho fatto bene a taleare così oppure devo dividere l'intera colonia..il pezzo è piuttosto grosso l'ho pagato poco ma è grandicello potrebbero venir fuori molte talee..cosa devo fare..consigli..non sto usando carbone al momento è lei in pratica il primo invertebrato..per la luce sta sotto 72w quasi a tre cm dalla superficie devo aggiungere appena arriva una hqi da 70 di 13000k alle due pl..mi consigliate di dividere la colonia oppure di aspettare?
grazie

leletosi
05-11-2005, 13:55
se è il primo invertebrato aspetta.....non hai rischi sugli altri animali.

se continua allora prendi in considerazione di taleare.....

però potevi almeno starci attento in negozio....se aveva delle punte bianche non andava presa così alla svelta....almeno non prima di sapere il perchè.

anche le mie acro se mi dimentico di spegnere la luce mentre cambio l'acqua si sbiancano sulle punte per la troppa luce....ma in 3-4 giorni ripartono a crescere.
le punte bianche che dici tu invece saranno state sicuramente tessuto in necrosi ....e quindi l'animale non stava già bene in negozio.

aspetta.....e incrocia e le dita ;-)

zefiro
05-11-2005, 13:59
porca paletta..il fatto è che mi sono fatto prendere dal prezzo competitivo..un pezzo del genere lo danno a non meno di 100 euro io l'ho preso per la metà praticamente..non c redevo si trattasse di SNT..bhò..speriamo si arresti le punte bianche le ho eliminate erano 4 spero di non aver lasciato del tessuto necrotico..ma siamo colleghi? studi medicina? :-))

leletosi
05-11-2005, 14:10
non proprio, 4 anno di odontoiatria e protesi dentaria.....diciamo cugini ;-)

ti credo che il prezzo era competitivo.....con le punte necrotiche!!!.....è già stato un furto farti pagare 50 euro. -04

aspetta e stà tranquillo....non succede mica nulla.....dagli 4-5 giorni per iniziare a rimarginare il taglio che hai fatto. se ricresce sulla zona non avrai più nessun problema ;-)

zefiro
05-11-2005, 14:24
Al momento sta espellendo muco..probabilmente per lo stress del taglio e della fuoriuscita dalla vasca..il resto della colonia sembra in salute i polipi si estroflettono..non sto alimentando..al momento..aspetto che si rimetta in sesto..se riesce..incrocio le dita cugino.. :-))

leletosi
05-11-2005, 14:39
bravo....tienila sotto controllo ;-)

firstbit
06-11-2005, 17:02
ma al negozio era inq qualche vasca con altri coralli o no?
magari è solo stato bruciato e fra un po' si riprende...

zefiro
10-11-2005, 00:38
al negozio stava con pochissimi altri coralli in vasca duri e pochi altri molli.ma erano molto distanti..