Entra

Visualizza la versione completa : Dubbio su deviazione scarico

Vegeta82
12-08-2009, 16:19
Mi sto accingendo a preparare la deviazione dallo scarico che alimenterà il refugium e ho alcuni dubbi...

il principale riguarda l'effettiva tenuta che il vetro di fondo avrà sulla pressione della deviazione... in foto potete vedere come ho organizzato il tutto ovvero una tee dalla quale esce la deviazione con valvola doppia ghiera

il fatto è che pesa un pò e non vorrei che una volta attaccata allo scarico la forza esercitata mi crei qualche grosso problema in futuro

come soluzione alternativa potrei mettere la valvola sulla parte bassa della tee che alimenterebbe il refugium e dall'uscita laterale lo scarico in sump

Abra
12-08-2009, 17:30
ma che problemi ti fai :-)) in tanti abbiamo una T nello scarico e nessun vetro cede....dalla foto mi sembra di vedere ferro attorno al rubinetto,se è così toglilo al volo ;-)

Vegeta82
12-08-2009, 19:41
Abracadabra, se invece metto la valvola nella parte bassa della T???

quello non è ferro ma un materiale che non fa ruggine (così m'hanno detto) ma mica ne sono convinto però...

paolo300
18-08-2009, 22:54
quello non è ferro ma un materiale che non fa ruggine (così m'hanno detto) ma mica ne sono convinto però...

a me sembra metallo cromato...tipo accessori per bagno-lavandini...sicuramente di darà problemi, chi te l'ha venduto forse pensava contatto con acqua potabile o non sa l'aggressione del acqua salata,
io cambierei anche quel tubo, meglio un tubo liscio all'interno

Abra
19-08-2009, 10:49
Vegeta82, mettila dove ti pare la T tanto non succede nulla ;-) e cambia il tubo che è meglio

sebyorof
21-08-2009, 18:19
quoto, cambia tubo e prendi un oregon di pvc o uno spiralato in pvc..... quella ghera tranquillo che arruginisce e mi pare di ricordare che è di ottone cromato, quindi rischi inquinamento da rame.... ;-)