Visualizza la versione completa : Problemi di torbidità dell'acqua
cicciobasso
12-08-2009, 13:58
Vasca da200 litri avviata da 1 mese con piante, pesci neon, allestita anche con sistema askoll x co2 2bolle/sec filtro esterno monarka 700. Da circa 4-5 giorni l'acqua dapprima cristallina ha una torbidità biancastra. Ho provato a cambiare 1/3 dell'acqua ma permane. Non ho alghe. Temp. 28 gradi ingestibili. Non ci sono stati eventi particolari. Il filtro ha una mandata leggermente meno intensa. Provato a pulire il comparto chimico, ma niente di diverso. Il comparto biologico lo lascio com'è perché ho i pesci in vasca e dopo 1 mese il filtro biologico dovrebbe essere maturo. Come posso fare a ridurre o eliminare questa torbidità bruttissima?
dariuskingofgondor
12-08-2009, 22:47
secondo me è un'esplosione batterica...
probabilmente non avevi ancora avuto quest'evento...
solitamente, dopo l'avviamento (senza pesci), bisogna monitorare la situazione con i test.. e solo dopo aver avuto il picco di nitriti puoi aggiungere i pesci...
cicciobasso
13-08-2009, 20:54
ok grazie. oggi la torbidità sembra ridotta. i pesci sono a posto, nel senso che a parte il caldo non sembrano dare i numeri.... poveri! non so come fare per ridurre la temp. ho provato a congelare acqua dell'acquario e mettere i pezzi di ghiaccio a galla.... ma dopo 1-2 ore siamo punto e accapo... spero che questo mese passi in fretta. anche le piante hanno un aspetto tendente al "lesso":.. speriamo che il tutto tenga duro... che paura che ho! aiutttttto!
cicciobasso, abbandonando l'oggetto del topic, il ghiaccio nell'acquario provoca degli sbalzi troppo repentini di temperatura che sono dannosi per i pesci.
Una soluzione economica, se te la cavi con il fai da te, potrebbe essere qualla di applicare delle ventole da pc alla vasca in modo che l'aria ragginga l'acqua o, in alternativa, puntare un comune ventilatore sull'acqua.
cicciobasso
13-08-2009, 21:13
si grazie ho visto nei vari topic come fare con le ventole per PC, penso che proverò questa soluzione.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |