Entra

Visualizza la versione completa : starter per neon in serie

mariachiara
12-08-2009, 11:35
ciao a tutti.

sto cercando di aggiungere un altro neon da 25 watt al mio acquario (è un 100 l lordi, con 1 neon da 25 watt).premetto che i neon sono in un coperchio il cui vetro è siliconato e quindi non si crea condensa nel vano luci..

ho cercato in ap e ho trovato lo schema per collegare i 2 neon da 25 watt ad 1 unico reattore da 50 watt. putroppo solo dopo la mancata accensione, varie ricercche e molto tempo abbiamo scoperto che servono degli starter specifici per collegamento in serie...

domande:
- è vero che esistono solo fino a 22watt?
- E SOPRATTUTTO: immagino che non ce la facciano ad accendere un neon da 25watt...giusto -20 ? (sconforto...e fastidio! -04 )
- avevo lasciato perdere il discorso ballast perchè mi sembrava un po' troppo complicato (ma mi sa che ho fatto male!!! :-( ) a questo punto cambiare non ho alternativa che cambiare strada e provare con il ballast? (mi spiacerebbe perchè ci abbiamo perso molto tempo e mancano solo quei cavolo di starter!!!! il resto è già tutto fatto...

grazie :-)

mariachiara
12-08-2009, 12:09
spero qualcuno mi dia presto un consiglio perchè sono.... al buio #07

mariachiara
12-08-2009, 16:29

Cinghialotto
13-08-2009, 21:51
ciao a tutti.

sto cercando di aggiungere un altro neon da 25 watt al mio acquario (è un 100 l lordi, con 1 neon da 25 watt).premetto che i neon sono in un coperchio il cui vetro è siliconato e quindi non si crea condensa nel vano luci..

ho cercato in ap e ho trovato lo schema per collegare i 2 neon da 25 watt ad 1 unico reattore da 50 watt. putroppo solo dopo la mancata accensione, varie ricercche e molto tempo abbiamo scoperto che servono degli starter specifici per collegamento in serie...

domande:
- è vero che esistono solo fino a 22watt?
- E SOPRATTUTTO: immagino che non ce la facciano ad accendere un neon da 25watt...giusto -20 ? (sconforto...e fastidio! -04 )
- avevo lasciato perdere il discorso ballast perchè mi sembrava un po' troppo complicato (ma mi sa che ho fatto male!!! :-( ) a questo punto cambiare non ho alternativa che cambiare strada e provare con il ballast? (mi spiacerebbe perchè ci abbiamo perso molto tempo e mancano solo quei cavolo di starter!!!! il resto è già tutto fatto...

grazie :-)
Eh sì, x i collegamenti in serie ci sono i Philips S2 o gli Osram ST151, ma sono 4/22W e 4/20W.
X potenze superiori non ci sono starter da 120v, almeno in commercio.

Alternative:
metti 2 reattori da 25W o un 2x25 con gli starter "normali";
metti i reattori elettronici;
usi una centralina elettronica 2x25 che integra già tutto il necessario;
recuperi i reattori elettronici da 2 lampadine a basso consumo con attacco a vite.

yangadou
13-08-2009, 23:07
Metti un ballast elettronico a doppia uscita e ti levi anche il problema del surriscaldamento.

mariachiara
14-08-2009, 10:25
ieri abbiamo trovato dai cinesi (tanto per cambiare) degli starter con su scritto:
series 220- 240V (la nostra); single 100- 130V (che mi sembra sia la tensione della rete americana); 4- 65W
costavano solo 1 euro di 2, quindi li abbiamo presi....incredibilmente FUNZIONANO!!! #22
ora mi chiedo: a parte che magari funzioneranno per poco tempo, se i neon si accendono (non sfarfallano) sono a posto? è possibile che siano comunque da 22watt ma ce la facciano ad accenderli (sopra è indicato solo il range, che però non so se sia relativo anche alla serie o solo al parallelo #24 )
cosa ne pensate?

PS penso proprio che proverò a recuperere i ballast dalle lampadine, ma almeno ora non sono più al buio e se non riesco pazienza...

PPS Cinghialotto, non me ne intendo molto, quindi scusa la domanda sciocca: quando dici che una opzione è il reattore 2x25 con starter normali intendi che poi vanno collegati in parallelo?

grazie a tutti ;-)

davidenco
19-08-2009, 11:45
PS penso proprio che proverò a recuperere i ballast dalle lampadine, ma almeno ora non sono più al buio e se non riesco pazienza...

ciao io il ballast lo ho trovato al leroy merlin sia per t5 che per t8 io ne ho preso 1 per una 24w t5 e va bene anche per le t8 da 18 w cmq c è anche di vattaggio maggiore .è della ditta italiana elettro+ è CE e in offerta costava settimana scorsa un euro :-D altro che recuperarli dalle lampadine!!!