Entra

Visualizza la versione completa : QUANDO e QUANTO FERTILIZZARE

Philip Bayoak
12-08-2009, 10:32
Salve a tutti.

Per il mio acquario tropicale (34 litri) utilizzo un sistema di fertilizzazione molto semplice. Ogni giorno metto 3 gocce di Sera Flore Daydrops e una volta la settimana lo sospendo a favore di 7 ml di Sera Florena.

L'acquario è abbastanza piantumato e il negoziante mi ha consigliato il suddetto sistema, aggiungendo anche di fertilizzare sempre (sia quotidiano che settimanale) dopo lo spegnimento delle luci serale altrimenti con la luce e il calore si consumano tutti i nutrienti.

Le dosi vanno bene? E soprattutto va bene fertilizzare dopo le luci?

Grazie!

:-) :-))

Researcher
12-08-2009, 10:41
ciao,
non conosco il protocollo Sera, ho sempre usato dennerle e da circa un anno mi sono convertito alla seachem, con risultati veramente sorprendenti!!!
Per quanto riguarda il discorso di fertilizzare a luci spente, non ne capisco il motivo...non credo proprio che luce e calore consumino i nutrienti, non vedo come o perchè dovrebbero...le piante fanno fotosintesi quando c'è luce e quindi consumano i nutrienti presumibilmente quanto c'è luce...
;-)

Philip Bayoak
12-08-2009, 10:48
Mi ricordo che disse che il ferro contenuto nel fertilizzante se avessi tenuto la luce accesa si sarebbe consumato in poco tempo, privandolo così alle piante...

ALEX007
12-08-2009, 11:01
Mi ricordo che disse che il ferro contenuto nel fertilizzante se avessi tenuto la luce accesa si sarebbe consumato in poco tempo, privandolo così alle piante...

mai sentita...cmq quoto Researcher, il fertilizzante si somministra dopo un pò di tempo dall'accensione delle luci in modo tale che i nutrimenti vengono sfruttati durante la fotosintesi.Di solito il ferro è chelato e viene assorbito dai vegetali e la luce non gli fa niente.Forse il negoziante si riferiva a chiudere bene la bottiglietta di fertilizzante e metterla in una posizione fresca e al riparo dalla luce.

Philip Bayoak
12-08-2009, 11:05
mai sentita...cmq quoto Researcher, il fertilizzante si somministra dopo un pò di tempo dall'accensione delle luci in modo tale che i nutrimenti vengono sfruttati durante la fotosintesi.Di solito il ferro è chelato e viene assorbito dai vegetali e la luce non gli fa niente.Forse il negoziante si riferiva a chiudere bene la bottiglietta di fertilizzante e metterla in una posizione fresca e al riparo dalla luce.

Proverò come mi consigliate.

Comunque sono perfettamente sicuro che intendesse proprio la somministrazione del fertilizzante e non la conservazione delle boccette (che c'è anche scritto sull'etichetta).

;-)