Visualizza la versione completa : Come si fa a capire quando e iniziato il corteggiamento?
Come si fa a capire quando e iniziato il corteggiamento?
E da cosa si capisce??
Grazie in anticipo... ;-)
chi è che dev'essere corteggiato??? :-))
digitalhawk
05-11-2005, 16:31
si dicci almeno la specie dei pesci ...
Ops, ma lo avevo scritto!:....
Bah scusate forse non ho visto, l ho solo immaginato...
Comunque intendevo i corydoras aeneus
digitalhawk
06-11-2005, 00:39
beh io ho i coridoras paleatus quindi sono della stessa famiglia.
diciamo che quando inizi a vedere il dimorfismo tra maschio e femmina sono maturi sessualmente.
prima del corteggiamento la femmina pulisce qualsiasi cosa ce' in vasca,e va avanti e indietro senza sosta.
puoi notare che il maschio la corteggia xke' inizia a seguirla ovunque e cerca di mettersi orizzontale davanti alla bocca.
spero di esserti stato di aiuto!
si molto!!.....
pero......come si vede il dimorfismo sessuale??? da cosa si nota?
Pleco4ever
06-11-2005, 13:32
le femmine a partià di età sono molto più grosse e gonfie...
il momento della riproduzione è caratterizzato dalla femmina gonfissima che viene incessantemente seguita e rincorsa da 2 o più maschi,da frenetici movimenti su e giù lungo le pareti dell' acquario e da una meticolosa pulizia di zone lisce(foglie etc etc)
il corteggiamento ha culmine quando la femmina espelle le uova e le tiene nella sacca che forma con le ventrali il maschio le morde la pinna pettorale e le si mette perpendicolare,inizia a vibrare e nel frattempo feconda le uova che la femmina depone solitamente sulle pareti!
questo è quello che succede..e una volta che iniziano lo fanno ogni 10 giorni per mesi!!poi di colpo si bloccano anche 2 mesetti!
i miei fanno così!
grazie sei stato molto esauriente!!
I miei puliscono continuamente le foglie....però nessuno dei due corydoras sembra abbastanza gonfio....
Pleco4ever
06-11-2005, 15:10
sono due??mhhh non ci siamo...almeno 5!!
Fortunati voi #36# ... i miei cory non hanno mai dato segni di volersi riprodurre... forse perchè li tengo a ph7.5.... voi come e dove li tenete? comunità?
Scusa Cancer per l'OT, ma mi interessa... #22
ah.....cmq una speranza????
digitalhawk
06-11-2005, 15:58
CanceR, diciamo che piu' sono meglio e'...cmq non demordere.
ma hai qualche pulitore da vetro ti pleco?xke' se ce l'hai non faranno in tempo a deporre le uova che le razzola tutte!
cmq se vai su www.paleatus.com trovi tutte le spiegazioni per il dimorfismo,allevamento, etc...
cmq se la femmina e' in cinta te ne accorgi di sicuro xke' e' molto piu' gonfia del solito e quando e' in procinto di partorire la pancia e' un po' rossa. ;-)
Pleco4ever
06-11-2005, 16:22
no no sono in un tenerife 55 da soli in 8!
ci pensano già loro a mangiarsele
ph 7.5 è troppo...abbassalo io li tengo a 5.5
l' acqua mi raccomando che non superi i 26°
Si ho un pleco e un ancistrus....spero non diano problemi
Comnque lo so che i cory bisogna tenerli in gruppo, però il mio acquario e già ben affollato...
Pleco4ever
06-11-2005, 20:30
dunque...quanti litri è il tuo acquario?
guarda che il "pleco" cresce come un carro armato...arriva a 50 cm...
scrivi i dati e i pesci che tieni nella vasca...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |