Visualizza la versione completa : Dubbio pomacea
Ishramit
11-08-2009, 21:36
Oggi ho comprato 2 pomacea che non assomigliano molto alla pomacea bridgesii che avevo prima.
Infatti sembra più grossa, a tentacoli molto più lunghi e la carne è più pallida.
Anche la bocca è diversa e assomiglia maggiormente ad una tenaglia.
Le avevo messe in una vaschetta con una foglia di lattuga, una di anubias e 2 pasticche di mangime per pesci da fondo e le 2 si sono fiondate a mangiare le pasticche passando sopra alla verdura che non hanno nemmeno toccato.
Pensando che non tenteranno di mangiare le mie piante, le ho inserite nell'acquario.
Che pomacea è? Le piante sono ancora in pericolo?
Posta una fotografia, ultimamente ci sono in giro molte bridgesii ibridate con caniculata, ma qui l'esperta è Acquadolce2007, ma non preoccuparti se serve la chiamiamo in causa ;-)
Ishramit
11-08-2009, 23:18
Guardandole meglio la differenza sta solo nella colorazione e dalla forma del corpo.
Il guscio ha la stessa forma, anche se quello di quelle che ho preso oggi è un po' rovinato(in pratica quasi non hanno le spirali :-( ) ma difficilmente peggiorerà, dato che ho il GH a 15 e il PH a 8,3.
Adesso una foto non riesco a farla, forse domani...
Ishramit
17-08-2009, 23:41
Allora, penso che siano bridgesii, perchè non "mangiano" le piante, ma assaggiano le foglie nuove delle anubias :-(
E' normale che lo facciano?
Penso che sia da escludere l'ipotesi canaliculata, perchè mi sembra di capire che in una settimana non dovrei più avere piante in tutto l'acquario con quelle #24
acquadolce2007
21-08-2009, 16:06
c'è una discussione aperta da me che parla degli ibridi, leggila..
appena puoi posta qualche foto del guscio da più angolazioni.
Ishramit
21-08-2009, 16:37
Allora, di foto ora non posso farne, ma posso dire come si comportano.
Non sono aggressive verso le piante, in effetti addentano esclusivamente le foglie giovani delle anubias, ma abbastanza sporadicamente.
Però lasciano abbastanza in pace piante come le crypto e le microsorium, che dovrebbero essere più appetibili in teoria.
Forse riesco a tenerle a bada con lattuga e spinaci?
acquadolce2007
21-08-2009, 20:07
sicuramente sono ibride.
Ishramit
21-08-2009, 20:59
sicuramente sono ibride.
Nel topic avevo letto solo di canaliculate che non mangiano le piante #36#
Pure questo è un comportamento che rivela questa ibridazione quindi?
Ishramit
21-08-2009, 23:28
Sono riuscito a fare una foto di sfuggita, domani cercherò di fare foto serie.
Eccole mentre cenano con una foglia di lattuga
Ishramit
22-08-2009, 00:08
Aspettate, ma paragonandole ai modelli 3D di applesnail.net assomigliano più a canaliculate che a bridgesii.
Se fossero canaliculate sarebbe normale che:
tagliano le foglie di vallisneria che trovo poi a galla;
rosicchiano le foglie nuove delle anubias, ma ci mettono qualche giorno a "finirle"
non si curano delle crypto e delle bacopa?
Sempre se fossero canaliculate, posso cavarmela dandogli più foglie di lattuga al giorno? Saziandole quindi.
Perchè mia madre non ne vuole sapere di riportarle al negozio, e non saprei come fare #07
C'è anche una bolbitis ma ci dormono sotto -28d# non la toccano
acquadolce2007
22-08-2009, 17:49
eh si sembrano proprio delle Canaliculate, più che con la lattuga prova con le zucchine.
Ishramit
22-08-2009, 17:55
eh si sembrano proprio delle Canaliculate, più che con la lattuga prova con le zucchine.
Con la lattuga sono riuscito a tenerle buone da stamattina alle 8 #36#
Ovviamente darò loro anche le zucchine, tanto le uso una volta alla settimana per i pesci, pensi che debba dargliene più spesso?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |