PDA

Visualizza la versione completa : Help Oranda!

Goldfish Guru
11-08-2009, 15:03
Dunque, da domenica sera ho notato che uno dei miei oranda uno dei 2 più piccoli (5-6 cm coda escusa) ha il ventre un pò gonfio. Memore di un precedente decesso del mio Ranchu per idropsia ho cominciato a preoccuparmi ed a osservarlo con molta attenzione per poterlo eventualmente isolare e curare. Fino ad oggi non l'ho ancora fatto perchè oltre al gonfiore addominale il pesce sta benissimo, è vivace, mangia, non ha esoftalmo, non ha scaglie sollevate, ha il riflesso di fuga. Che fare? So che questa patologia si può curare solo se presa molto in tempo, cosa che putroppo non ho fatto per il mio povero ranchu, ma sottoporre l'orandino ad un trattamento antibiotico per 5 giorni inutilmente non mi sembra cosa buona. Acquario 300 litri 3 soli oranda 2 ampullarie. Piante vere, valori ottimi controllati oggi, temperatura 27 gradi (con ventola) dalle mie parti la temp. esterna viaggia sui 36! HELP! -20 -20

crilù
11-08-2009, 19:57
Come sono i valori? Il pesce evacua?

Goldfish Guru
11-08-2009, 21:20
Ciao Crilù, il pesce evacua e le feci sono di colore scuro, i valori sono tutti nella norma e conosco qual'è la norma :-)) a meno che tu voglia sapere un valore in particolare per fare una corretta diagnosi nel caso fammi sapere quale. Grazie ancora per la tua gentilezza.

crilù
11-08-2009, 23:58
Quindi non è una costipazione #24 Io pensavo ai nitriti e nitrati che sono la causa di parecchi disturbi non ultima appunto l'idropisia. Somministri verdure?

Goldfish Guru
12-08-2009, 07:32
nitrati e nitriti ok, in genere somministro verdure almeno una volta alla settimana, no in questo periodo pechè sono stato fuori, ma ho fatto somministrare in mia assenza un alimentazione a base di Spirulina (spirulina forte della Tropical).

onlyreds
12-08-2009, 09:31
per ora tienilo monitorato. fai un bel cambio d'acqua (almeno 80 litri) in modo che se c'è un carico eccessivo di batteri diminuisca, sifona bene il fondo ma senza scavare troppo sotto il ghiaino per non alzare tutti i batteri insediati nel fondo e magari tienilo a stecchetto per 2 giorni...