PDA

Visualizza la versione completa : Differenza tra vecchio e nuovo modello

stefano61
11-08-2009, 13:02
Volevo sapere le sostenziali differenze ra il vecchio e il nuovo modello della centralina (se avete un link...)

e se gli accessori/sensori sono intercambiabili.

grazie

Sandro S.
11-08-2009, 13:20
dico la mia: IHMO

i moduli e la ciabatta sono intercambiabili.
quello che cambia è la centralina e spero il software ( firmware ) più evoluto e con maggiori programmi.

vediamo che dice ik2vov.
non ditemi che cambia solo l'estetica della centralina :-D

stefano61
11-08-2009, 13:22
Si ma se cambia solo il software credo si possa fare l'aggiornamento. Se invece è una questione Hardware la cosa cambia....

però l'estetica conta :-D comunque

Sandro S.
11-08-2009, 13:31
bella domanda.
se fosse così converrebbe prendere il vecchio modello che magari da qualche parte lo si trova a meno e poi aggiorare il firmware all'ultimo livello.

se han fatto le cose per bene il vecchio modello non dovrebbe supportare le ultime versioni di firmware ma fermarsi ad un certo punto, fino al momento in cui è stato rilasciato il modello nuovo permettendo solo alla nuova centralina di poter mettere le ultime versioni di software.

così come avviene per i pc, il modello vecchio funziona fino ad un certo livello di firmware, poi si passa al modello successivo con firmware più aggiornati.

i moduli invece credo siano rimasti gli stessi.

stefano61
11-08-2009, 13:45
s_cocis,
ma va?!!!!

e perchè lo chiedo?

c'è una offerta al 50% di sconto

NO, esistono vecchi e nuovi accessori, quindi......

Ink
11-08-2009, 15:10
che io sappia, cambia solo l'estetica. Il software nuovo funziona perfettamente sulla vecchia... tutti gli accessori dovrebbero essere intercambiabili, poichè comunque si attaccano all'unità di potenza, che è sempre la stessa e il software lo gestisce senza problemi

stefano61
11-08-2009, 15:13
Ink, se è cosi, allora se uno è interessato c'è una buona prospettiva....

Sandro S.
11-08-2009, 15:19
quindi anche i nuovi accessori funzionerebbero #24
allora tanto vale prendere il modello vecchio se lo si trova in offerta.

ho trovato l'offerta, parla anche di interfaccia conducibilità, sonda conducibilità..redox e temperatura modelli precedenti, anche per questi cambia solo l'estetica ??????

stefano61
11-08-2009, 15:25
s_cocis,

a parte le persone in ferie, non so se queste notizie riusciamo a verificarle però.....in questa sezione del forum :-D

Sandro S.
11-08-2009, 15:30
stefano61, ma sì...abbi fede e qualcuno ci illuminerà le idee. ;-)

riassumendo...tra noi tre sembrerebbe che se compro moduli vecchi e nuovi posso attaccarli indistintamente sulla ciabatta con la centralina vecchia e nuova a piacimento.
e caricare l'ultimo livello di firmware.

ma sai che ti dice che il vecchio modello inizia a piacermi :-D :-D

LLorenzo
11-08-2009, 15:43
bella domanda.
se fosse così converrebbe prendere il vecchio modello che magari da qualche parte lo si trova a meno e poi aggiorare il firmware all'ultimo livello.

se han fatto le cose per bene il vecchio modello non dovrebbe supportare le ultime versioni di firmware ma fermarsi ad un certo punto, fino al momento in cui è stato rilasciato il modello nuovo permettendo solo alla nuova centralina di poter mettere le ultime versioni di software.

così come avviene per i pc, il modello vecchio funziona fino ad un certo livello di firmware, poi si passa al modello successivo con firmware più aggiornati.

i moduli invece credo siano rimasti gli stessi.

si cosi dopo solo 2 anni di vita di un sistema da centinaia di euro, che promette intercambiabilità e sviluppo costante, uno si trova con una centralina dimezzata... e poi chi la compra + acquatronica, per dover cambiare ogni 2 anni.. mica è un telefonino! :-D

Sandro S.
11-08-2009, 15:46
LLorenzo, capisco il tuo punto di vista.
ma sinceramente io non cambio telefonino solo per l'estetica se non mi da anche funzioni evolute rispetto al precedente.

stefano61
11-08-2009, 15:49
Si però un valore aggiunto di Aquatronica è sempre stato il continuo aggiornamento su cui poter contare.

s_cocis, quasi quasi mi sembra più bello del nuovo #18

Sandro S.
11-08-2009, 15:55
stefano61, ma quello c'è lo stesso se prendi il precedente o il nuovo modello.

la prossima volta mi faccio spiegare tutto dal vivo da Gil #18

ik2vov
12-08-2009, 11:53
Le differenze tra il vecchio modello ed il nuovo sono 2, il box (ovvero la scatola che contiene il controller) ed il processore.
Si e' scelto di cambiare box in quanto dopo alcuni anni di vendita del primo modello, molti clienti, principalmente in USA, chiedevano un'estetica differente, e' stata quindi fatta la nuova scatola che e' stata molto apprezzata. Come in ogni cosa poi c'e' chi preferisce il modello precedente chi invece il modello nuovo.

Si e' cambiato il processore, questo non per volonta' diretta di Aquatronica, ma perche' i tempi cambiano, l'elettronica avanza ed il processore precedente non era piu' prodotto da Motorola che pero' ha prodotto il "fratello" piu' giovane. Aquatronica ha iniziato quindi ad utilizzare questo nuovo processore.
Il FW che gestisce i due controller e' lo stesso come sono eguali le funzioni che i due controller svolgono, alla data e' tutto uguale.
E' possibile che in un futuro, tra qualche anno, il controller "vecchio" non possa piu' gestire accessori che invece il nuovo potra' gestire, questo per un discorso di memoria che e' maggiore nel processore di nuova generazione.

Quello che suggerisco sempre e comunque, al di la' di offerte piu' o meno interessanti, e' di acquistare da negozianti ufficiali, qui si trova la lista http://www.aquatronica.com/contatti/distributori

a parte le persone in ferie, non so se queste notizie riusciamo a verificarle però.....in questa sezione del forum

stefano61, perdonami, ma non ho compreso bene questa affermazione, che intendi?

Ciao

Sandro S.
12-08-2009, 11:57
ik2vov, -69
a presto e grazie per avermi chiarito le idee !!

P.S.: ...un idea campata in aria...
non sarebbe bello che aquatronica mettesse a disposizioni sul suo sito dei piccoli video su come si usa il tutto ?

stefano61
12-08-2009, 12:03
ik2vov,

era chiaramente una battuta, e se è stata interpretata come una insinuazione, me ne scuso;
mi pare che aquatronica , come peraltro altre ditte, ha una politica dei prezzi che obbliga i distributori/venditori a fare dei prezzi fissi, (il che può essere interpretato sia come estrema correttezza, sia come vincolo ai venditori che hanno una politica diciamo più aggressiva a discapito di noi utenti) e quindi mi potevo anche aspettare un richiamo al fornitore in questione.

Tornando a quello che a me più interessa, se ho capito bene, il processore della vecchia versione, non essendo più in produzione, non può essere più riparato una volta rotto?
In soldoni sarà possibile in futuro sostituire il processore con quello nuovo sul vecchio chassis?

grazie

ik2vov
12-08-2009, 12:03
s_cocis, Sandro, il problema nel mostrare video e' che le funzioni sono talemnte differenti e talemente tante che si avrebbe una risposta a meno del 5% delle casistiche.

Ciao

ik2vov
12-08-2009, 12:06
stefano61, il "vecchio" controller non ha problemi di riparabilita' alcuna, i componenti vi sono come i moduli per eventuali sostituzioni etc..... Direi che la preoccupazione in caso di guasti debba essere minore di zero con Aquatronica...... lo sa chi ha avuto necessita', io stesso sono piu' volte stato garante di questo.

Ciao

stefano61
12-08-2009, 12:37
ik2vov,

Grazie,
quello che volevo sapere.

ciao