Visualizza la versione completa : Acquario nuovo
Andrea R
11-08-2009, 12:06
Salve a tutti gli amici di AP, vi scrivo perchè volevo ricevere aiuti sull'allestimento di un acquario nuovo. Possiedo già un mirabello 30 (la descrizione è sul profilo) e ora sono deciso a prendere un acquario che sia sui 90 litri. Sarà la casa di Betta e altri pesci asiatici. Le mie domande sono le seguenti:
1) Nella preparazione del fondo è necessario mettere il terriccio fertilizzante? se sì, quale?
2)Per quanto riguarda l'illuminazione volevo creare l'effetto di alba e tramonto. Si può fare? Come?
3) Devo mettere l'impianto di CO2?
4)E' necessario il filtro esterno? preferirei non metterlo...
Se avete dei consigli sono tutto orecchi #21
bettina s.
11-08-2009, 13:32
E' difficile rispondere alle tue domande se non dici niente sulla vasca che pensi di acquistare e su quali e quante piante vorrai mettere;
Ad esempio fondo fortile e co2 li utilizzerai se vorrai tante piante , per l'illuminazione dovrai avere almeno due neon, se vuoi ricreare l'effetto alba tramonto dovranno essere dotati di un cavo e spina ciascuno ( cosa che non si trova nelle vasche commerciali) che collegherai a 2 timer.
Se la vasca è commerciale, di solito è già dotata di un filtro interno composto da plancia per contenere i materiali filtranti, pompa e riscaldatore, al massimo potresti valutare la sostituxzione della pompa se ti sembra inadeguata.
Ma il filtro esterno non è obbligatorio. ;-)
Andrea R, così è difficili darti dei consigli... in linea generale direi:
1)non è necessario, dipende dalle piante che si vogliono coltivare
2)è fattibile, ma servono più neon o cmq una fonte di luce in più al neon di serie che sia opportunamente comandata, si possono anche utilizzare dei ballast dimmerabbili che non accendono la luce di colpo ma aumentano l'intensita da totalmente spento a totalmente acceso, ma hanno un certo costo....
3)non per forza, dipende dalle piante che vuoi coltivare e/o dai valori di partenza dell'acqua e da quelli che vuoi raggiungere
4)non è necessario mettere un filtro esterno, se adeguato e ben dimensionato anche il filtro esterno è un'ottima soluzione, solo che in genere è meno gradevole esteticamente e ruba un po di spazio in vasca
se vuoi consigli concreti dicci di più sulle tue intenzioni ;-)
Andrea R
11-08-2009, 18:31
intanto grazie delle risposte :-))
Cmq la mia idea era di allestire un acquario simile a quello che trovate qui http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/ceccherini_matteo.asp
Vorrei che l'effetto fosse più o meno quello per quanto riguarda illuminazione e piante.
Per esempio mi piacerebbe nascondere la parte posteriore della vasca con piante alte. Quale pianta potrei prendere per questo scopo? la vallisneria va bene o ha bisogno di C02? (sempre per una questione di estetica eviterei anche di comprare l'impianto di C02)
Inoltre ho notato che in molti acquari le luci sono posizionate davanti ma in questo modo arriva poca luce per le piante che stanno in fondo. Ad esempio nel mio vecchio acquario il neon si trova vicino al vetro anteriore della vasca e io avevo posizionato un'anubias davanti e una cabomba dietro in modo che non coprisse la visuale essendo una pianta piuttosto alta. E' stato un errore #07 perchè la cabomba ha iniziato a marcire :-( , così ho scambiato le due piante a scapito della visuale però ho risolto il problema. Nella nuova vasca vorrei evitare di mettere le piante alte davanti però non trovo acquari dove le luci siano dietro!! Voi come avete fatto? Cosa mi consigliate?
grazie mille
Andrea R
18-08-2009, 22:33
nessuno sa dirmi nulla?
Andrea R, questo della luce è un difetto che hanno molti acquari... alcuni fortunatamente hanno più neon quindi la situazione è un po migliore... ma se hai un solo neon anteriore, l'unica soluzione è aggiungerne un altro nella parte posteriore del coperchio, solo che non sempre è facile e bisogna saper dove mettere le mani ;-)
Andrea R
19-08-2009, 09:59
ok grazie mille adesso vedrò di comprarne uno buono...
Asterix76
19-08-2009, 11:38
Ciao Andrea, aggiungo anche le mie risposte, anche se hai già avuto delle buone indicazioni:
1) Se ti limiti a piante "epifite" come l'anubias e il microsorum non ne hai bisogno, visto che si aggrappano a rocce e legni, ma immagino che col tempo vorrai cimentarti in qualcosa di più, per cui ti consiglio di metterlo comunque. Suggerirti una marca in particolare sarebbe riduttivo, ti puoi fare una cultura leggendo i post del forum.
2) Come diceva Bettina, non troverai una vasca con due o più neon con ognuna la sua alimentazione separata, per cui o ti dai per vinto, oppure lavori di gomito e ce l'aggiungi tu. Se hai spazio sul coperchio della vasca, è un lavoro alla portata di tutti.
3) La CO2 senza una buona illuminazione serve solo a fare l'acqua gassata. Se non hai diciamo almeno una 60#70ina di watt di luci (per essere generosi) per 100 litri le tue piante non riusciranno ad avere un'attività tale da sfruttare la CO2. Inoltre ricorda che il livello di CO2 influenza il pH della vasca, per cui nel caso attrezzati con un misuratore permanente.
4) Il filtro esterno non è affatto necessario, è più che altro un gran comodo! :-) Niente da aggiungere rispetto a quanto detto da Bettina e Giak.
Federico Sibona
21-08-2009, 09:04
Comunque, per il fatto che quasi tutti gli acquari abbiano le luci sul davanti, la spiegazione è abbastanza semplice: quando i pesci vengono in prossimità del vetro anteriore, se la luce fosse arretrata li vedresti in controluce, senza poterne apprezzare la livrea. Se il o i neon sono sul davanti e non si riesce ad aggiungerne uno più arretrato, non resta che mettere dietro delle piante non molto esigenti (ed a mia esperienza la Cabomba non è tra queste) ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |