PDA

Visualizza la versione completa : spessore vetro x vasca artigianale

brusagiachette
11-08-2009, 09:27
mi servirebbe un consiglio:
ho un 3 vetri abbastanza lunghi,+ di un metro con spessore di quasi 4 millimetri che tipo di vasca potrei farmi?da quanti litri?
oppure i millimetri sono pochi?
grazie

Mkel77
11-08-2009, 09:43
brusagiachette, soltanto 4 millimetri? io non andrei oltre i 40 litri lordi.

brusagiachette
14-08-2009, 21:23
oggi ho preso un silicone che riporta la seguente scritta:
sigillante siliconico monocomponente a reticolazione acetica,è per uso universale su supporti non porosi quale il vetro eccetera e non è anti muffa,ed è trasparente.
puo andare bene per un'acquarietto? o un terrario o paludario?
grazie

Mkel77
14-08-2009, 22:16
va benissimo, a parte che se è trasparente lo sporco si vedrà.........

brusagiachette
14-08-2009, 22:31
grazie Mkel77 per la risposta.
e della saratoga. domani provo ad assemblare ho preso tutto l'occorrente,credo che poi manco lo utilizzerò ma proverò uguale e vedrò come viene,se vedo col collaudo che tutto va bene allora piu avanti mi cimenterò in qualche vasca piu grande e con vetri di spessore giusto per una buona portata

squizzy
15-08-2009, 02:38
comprati un taglia vetro a 15euro e fattici un cubo ;)

Mkel77
15-08-2009, 10:54
mi raccomando alla levigatura degli spigoli............carta vetrata 600.

Massimo-1972
15-08-2009, 13:42
con spessore di quasi 4 millimetri che tipo di vasca potrei farmi?da quanti litri?

Lo spessore è troppo piccolo, ti sconsiglio di farci un acquario, con un urto deciso con acquario pieno provoca la sua rottura, ... e può capitare.
Se ti posso consigliare considera da 6mm in su, in base alle dimensioni
IMHO

Mkel77
15-08-2009, 21:52
Massimo#1972, evidentemente non hai mai visto un petcompany antille40 :-))

brusagiachette
17-08-2009, 20:29
si si ragazzi tranqui,è solo che non avevo un cacchio da fare,e mi avanzavano dei vetri,ed ho voluto fare una prova per vedere quanto difficoltoso possa essere il lavoro,ma mi è successo in fase di taglio un guaio :-)) avevo finito (quasi) di tagliare tutti e 5 i vetri,ma sull'ultimo dopo aver effettuato il segno col taglierino da vetri,ho forzato un po di piu,perche non voleva venire,e cosi mi si è rotto a metà,e avendo i vetri contati potete capire che è andato tutto in malora.
beh dai tutto sommato non avendo mai fatto prima questo tipo di lavoro me la stavo cavando tutto sommato anche discretamente,mi ero procurato i morsetti ad angolo silicone e taglierino,dima e quant'altro mi doveva servire,pultroppo ho fatto no sbaglio col taglierino,ne ho preso uno economico,che però non rende bene,comunque dietro casa ho una vetreria e li mi prenderò un cutter buono e dei vetri di spessore adeguato,quello che avrei costruito lo avrei solo riempito per curiosità per vedere quanto bene avrei fatto il lavoro.
ci riprovo appena ho tempo perche ho visto che non bisogna essere ingenieri per farne uno