PDA

Visualizza la versione completa : Uova Coridoras....che faccio???? URGENTE

lucry
05-11-2005, 12:46
Ussignur...la mia cory da stamattina ha deposto circa una trentina di uova. Siccome in vasca ho anche 5 rossi un anci e due pleco....(vasca 120 lt) io le ho prese tutte a mano a mano che le attaccava al vetro e le ho messe nella nursey....sempre dentro la vasca....ora vi chiedo???? Le uova le posso lasciare nell'acqua con gli altri (sono protette ovviamente) o le dovrei spostare in altro acquario (in maturazione da un mese) con valori ok e 9 caridine??? che faccio???????? -28d# -28d# -28d# -28d#

AleAle
05-11-2005, 17:36
Comprati una di quelle vaschette in plastica da 5 litri (3-4 euro) e mettile lì, con acqua presa dall'acquario di origine, areatore e possibilmente qualche goccia di antimicotico. Tra 3 giorni dovrebbero schiudersi... #36# #36#

Ciao!

digitalhawk
05-11-2005, 17:46
beh basta anche la vaschetta dell'insalata del supermercato
se non vuoi prendere l'antimicotico fai dei cambi d'acqua sovente e le uova non si ammuffiscono lo stesso.

lucry
07-11-2005, 08:10
Quindi metterle nell'altro acquario con solo le caridine no????? non è un ambiente consono????? del resto poi se qualcuno sopravvive.....lì devono stare ......che dite?

Pleco4ever
07-11-2005, 09:00
non aspettarti schiuse questa volta
le uova appena deposte sono davvero fragili e si sfaldano a un minimo contatto
quindi presumibilmente sono danneggiate
comunque tra una settimana si ripeterà il tutto quindi fatti trovare preparata con i seguenti attrezzi:
-vaschetta in plastica
-tubo areatore
-lametta del raschietto per le alghe
-antimicotico molto blando(consiglio_io uso il tetra fungistop che è un biocondizionatore e non mi fa scherzi)il blu di metilene se esageri fa andare tutto a male!
procedi nel seguente modo:
Lavati bene le mani
fatto? #23
fatto! #25
stacca delicatamente con la lametta le uova aspirandole contemporaneamente col tubicino dell' areatoreche le farà cadere nella vaschetta assieme all' acqua
fatto? #23
fatto! #25
lascia l' acqua porfonfa massimo 5 cm sopra le uova e in un modo o nell' altro mantieni la temperatura dell' acqua a 24/25°C

ora versa qualche gocciolina di antimicotico e aspetta dai 4 ai 6 giorni #24
quando i piccolini saranno schiusi devi metterli in una vasca con filtro ad aria se no vengono risucchiati tutti!!altrimenti ti prendi uno stupidissimo acquario da supermercato con 25 euro(di quelli da 20 litri dei bambini) e ci fai crescere i micro cory! #36#
spero di esserti stato utile #13
se come me dedicherai la tua cultura "acquariofila" al breeding ci risentiamo
ciao..Davide

lucry
07-11-2005, 15:53
Davide....intanto grazie x la risposta.....in effetti non ci avrei scommesso due lire x questa schiusa #07 ....però si....mi farò trovare preparata con tutto quello che mi hai detto....una cosa...scusa l'ignoranza....che cos'è il "filtro ad aria???? -d07 io ho un filtro interno su uno e un Pratiko 200 sull'altro.....mò che è sto filtro???? ihihihih la mia ignorantitudine non ha pari!!!!!!!!!!! SPIEGARE PLEASEEEEEEEEE -d12 -d12 -d12

Pleco4ever
07-11-2005, 22:13
l' ignoranza è ben altra cosa...va la!
allora il filtro ad aria è un semplice filtro che al posto che funzionare con la rotante di una pompa funziona con la spinta ascensionale dell' aria(fornita da un areatore)
il costo si aggira attorno ai 10/20 euro...si usa negli acquari di accrescimento per evitare che gli avannotti vengano uccisi...e al limite se vengono aspirati non vengono schiacciati dalla rotante ma risputati dall' alto...
capito?

lucry
08-11-2005, 08:02
Credo di aver capito.....:) grazie grazie.....cmq vedo stamattina (tornata ora dal lavoro) che almeno una decina sono ammuffite....mò le levo e vediamo per le altre....grazie ancora.....ti terrò aggiornatooooooooo :)

Pleco4ever
08-11-2005, 17:08
madò..massacrante fare il turno di notte..!!ospedale??
mi raccomando..tienici aggiornati