PDA

Visualizza la versione completa : come mai non crescono??

grifone1900
10-08-2009, 22:36
Salve ragazzi mi affido a voi perche sicuro sto sbagliando qualcosa ho un'acquario di 110 litri dove ho inserito del terriccio dell'ada ho comprato apposita i tipi descritti da loro. l'acquario in questione visto l'inserimento del terriccio è stato rifatto da capo,seguendo anche i consigli del rivenditore e la guida dell'ada ho fatto tutto quello richiesto, ho inserito diverse piante quelle grosse hanno preso tutte mentr quelle piccole non riescono a partire, sia il praticello sia un'altra pianta che non conosco il nome (scusate l'ignoranza) vi allego delle foto della pianta che non ne vuole sapere. ho fatto inoltre una modifica all'illuminazione passando da 1 lamapada standard a 3 lampade e da 25 watt a 65 watt, l'acquario ha acqua osmotica e co2 le ore di luce vanno dalle 8 alle 10, le lampade si trovano a 10 cm dall'acqua, l'unica cosa che pensavo era cambiare le lampade ma 2 su 3 sono apposita per le piante, qualcuno di voi ha qualche suggerimento??? grazie mille

ALEX007
10-08-2009, 22:48
ci sono un pò di cose che non vanno:
-Dici di aver usato il terriccio ADA ma hai usato solo il Malaya(o Africana) o hai aggiunto sotto anche il Power?
-Hai fatto saturare il fondo prima di inserire le piante?(se dici di aver inserito acqua osmotica credo di no... #07 ).
-due ore di luce sono insufficienti....come minimo devi partire con un fotoperiodo di 5/6 ore e aumentare di 15 minuti ogni due/tre giorni fino ad arrivare ad 8/10 ore.
-Togli subito gli scalari e quei cory da lì altrimenti non oso immaginare come li ritroverai.
-Con un fondo ADA come minimo devi piantumare per un 70% altrimenti è quasi sprecato.

grifone1900
10-08-2009, 23:01
Sotto c'è anche il Power.
Per le prime 3 settimane c'è stata solo acqua di rubinetto, cambiata settimanalmente, dopo di che è stata messa acqua osmotica.
Per quanto riguarda le ore di luce non intendevo dire dalle ore 8:00 alle ore 10:00, ma come dici tu dalle 8/10 ore di luce al giorno.
L'acquario è avviato da 4 mesi, quei pesci stanno lì da 3 mesi e non è morto nessuno.
Prima di arrivare a ricoprire gran parte del fondo ho provato a inserire solo queste piante, e ho notato che solo un paio hanno preso.

ALEX007
10-08-2009, 23:20
normalmente le radici ci mettono un pò di tempo prima di raggiungere il power e di cominciare effettivamente a crescere.Usando solo aqua osmotica le piante di sicuro soffrono specie se il kh è crollato a 0 o quasi (per questo ti dicevo dei pesci dato che con un kh molto basso il ph è instabile).Hai misurato i valori dell'acqua?

graalex
11-08-2009, 10:10
.. ma le luci che hai aggiunto non sono fatte con cuffie stagne? mi sembra i vedere scotch isolante! occhio che rischi un bel corto circuito!

druido.bianco
11-08-2009, 14:52
quella mi sembra lileaopsis brasiliensis....la luca va bene e anche il fondo per le sue esigenze, dacci i valori dell'acqua che il problema deve essere lì

quoto graalex.....devi mettere delle cuffie!!

grifone1900
11-08-2009, 18:13
vorei precisare una cosa

1° l'acqua non è tutta di osmosi ma solo il cambio mensile del 20%viene fatto con osmosi i rabbocchi per l'evaporazione viene messa acqua normale

2° so che quello è nastro isolante e potrebbero esserci dei problemi ma non riesco a trovare i tappi ermetici il rivenditore li vende insieme alla plafoniera.... finche non li trovo resta il nastro, ma sull'impianto cè un fusibile per evitare sciagure....

i valori sono i seguenti

gh 13 kh 1 ph 6 no2 <0,3 i valori sono stati eseguiti con test tetra il co2 cè ma la bombola è finita da 2 settimane e non ho avuto il tempo di riprenderla

ripeto che i pesci si trovano nell'acquario gia da diversi mesi e stanno tutti bene anche se i valori possono esser strani quindi se volete altre info chiedete pure senno esprimete i vostri giudizzi ed idee grazie

Tropius
11-08-2009, 19:56
aggiungo brevemente che la pianta in questione mi sembra proprio utricularia graminifolia, al 95%, e richiede un periodo di acclimatamento piuttosto notevole, la mia ci ha impiegato 6 mesi circa per dare segni di attività.

ALEX007
11-08-2009, 20:58
cerca di aggiustare quel kh portandolo a 2/4 e cerca di abbassare un pò il gh.é buona cosa che il gh sia doppio rispetto al kh quindi kh:4 > gh:8(circa).
Tropius, dici che si tratta di utri?Da quella specie di fiore sembrerebbe un utri però le foglie mi sembrano un pò troppo consistenti tipo lilaeopsis #24

Dengeki
11-08-2009, 21:12
1° l'acqua non è tutta di osmosi ma solo il cambio mensile del 20%viene fatto con osmosi i rabbocchi per l'evaporazione viene messa acqua normale

-05 Occhio dovresti fare il contrario, per l'evaporazione si utilizza l'osmosi poichè i sali non evaporano, per i cambi invece dovresti utilizzare acqua di rubinetto+osmosi con i valori prescelti. La pianta è abbastanza patita quindi non saprei aiutarti, non si riesce a capire nemmeno di che specie sia. Il KH sarebbe opportuno portarlo almeno a 4 in modo da eviatre sbalzi di pH, che sicuramente fanno male ai tuoi pesci anche se a te non sembra.

grifone1900
11-08-2009, 21:48
come rialzo il kh?? cambio metà acqua in osmosi??

ALEX007
11-08-2009, 23:43
cambi con acqua di rubinetto ;-) Misura il kh dell'acqua del rubinetto e con un pò di calcoli ottieni i valori desiderati.Nei successivi cambi se vedi che l'acqua del rubinetto ha valori troppo elevati la tagli con acqua RO.

grifone1900
12-08-2009, 11:43
ultima domanda da nubbio... come la calcolo l'acqua da cambiare??

ALEX007
12-08-2009, 13:23
Prima di tutto devi misurare il kh e il gh dell'acqua di rubinetto.

Dengeki
12-08-2009, 15:07
Prima di tutto visto che hai un 120 litri inizierei con il cambiare 20 litri a settimana (non una volta al mese). Stabilito questo dovresti iniziare a misurare i valori sia del rubinetto che dell'acqua d'osmosi (non si sa mai...) come ti hanno consigliato, a quel punto potrai decidere quanta acqua d'osmosi ci vuole per tagliare la tua acqua, ad esempio se la tua acqua di rubinetto ha KH pari a 10, se vuoi ottenere un valore 5 dovrai utilizzare 10 litri di rubinetto e 10 di ro.

grifone1900
12-08-2009, 15:20
quindi se nell'acquario ho 3 kh e l'acqua del rubinetto è 10 e ne cambio la metà diventerà di 6 kh giusto?? cmq sta sera misuro l'acqua del rubinetto e poi si vedra grazie

Dengeki
12-08-2009, 15:31
Misura l'acqua di rubinetto e inizia a tagliare quella con acqua di ro, che utilizzerai per i cambi. In questo modo eviti sbalzi troppo repentini.