Visualizza la versione completa : che alghe sono?? sempre che lo siano...
grifone1900
10-08-2009, 22:24
ho questa pianta (seconda foto) infestata da questa non so cosa.... a mio avviso è un'alga poi ditemi voi, come la debello?? anche nella prima foto l'altra piante ne ha i primi segni che faccio??? grazie mille
grifone1900
11-08-2009, 18:15
nessuno sa dirmi cosa sia?? un nome un link qualcosa che la riguardi grazie
Sembrerebbe un'alga nera a penello, anche se si vede un po' male, ma non x la qualità delle foto che sono ottime. Se fosse questo tipo di alga c'è ben poco da fare, è la peggiore che c'è in giro, quasi tutti gli acquari ce l'hanno, non c'è prodotto tipo alghicida che faccia effetto, personalmente la combatto con il fertilizzante excell della seachem, sugli arredi è difficilissima da togliere manualmente, però muore se li bagni con acqua bollita. Ho notato che non attecchisce su piante a rapida crescita, mentre può comparire su piante lente nella crescita o sugli arredi che sono elementi statici.
grifone1900
11-08-2009, 22:15
ho provato a staccarla dalla pianta ed è venuto via anche la parte di foglia quindi è ben saldata ma per usare acqua bollente dovrei sdradigare la pianta e metterla in acqua bollente?? la cosa strana è che si trova solo su quella pianta
onestamente le BBA non le vedo,sembrerebbero più delle formazioni batteriche. #24 Cmq mark72 si riferiva agli arredi tipo legni e rocce che possono essere bolliti.
grifone1900, qui ci sono un pò di schede sempre utili:
http://www.acquariofilia.biz/viewforum.php?f=173
grifone1900
12-08-2009, 12:14
esaminando le foto e le varie descrizioni sono giunto a capire che quelle che ho io sono alghe a barba ora seguiro i consigli delle schede e vediamo cosa ne esce fuori grazie a tutti
FrancescoOR
14-08-2009, 14:00
Ma è un microsorium?se si non sono alghe ma le radici di nuove piantine che stanno nascendo dalla punta delle foglie....si spiegherebbe anche il fatto che si trovino solo su quella pianta :-)
grifone1900
14-08-2009, 14:47
SEI UN GRANDE!!!!! #22 #22 si è proprio una microsorium e facendo una ricerca su internet ho trovato foto simili alle mie ed inoltre tra ieri e oggi sono usciti dei piccoli filamenti verdi simili a radici quindi posso confermere che non è un'alga come pensavo ma i germogli della pianta!! pensa te! sembravano alghe e certe le ho anche rimosse :-D :-D ora le lascio stare! grazie mille!!
FrancescoOR
14-08-2009, 17:13
SEI UN GRANDE!!!!! #22 #22 si è proprio una microsorium e facendo una ricerca su internet ho trovato foto simili alle mie ed inoltre tra ieri e oggi sono usciti dei piccoli filamenti verdi simili a radici quindi posso confermere che non è un'alga come pensavo ma i germogli della pianta!! pensa te! sembravano alghe e certe le ho anche rimosse :-D :-D ora le lascio stare! grazie mille!!
:-) :-)
ma le radici di nuove piantine
quelli si ma quelle piccole muffette bianche sulle radici e sulle foglie,presenti anche nella prima foto,possono essere formazioni batteriche.
Paolo Piccinelli
17-08-2009, 11:02
non sono alghe ma le radici di nuove piantine che stanno nascendo dalla punta delle foglie
#36# #36# #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |