PDA

Visualizza la versione completa : Primo acquario - consigli

a.carducci
10-08-2009, 19:42
Sto per acquistare il mio primo acquario (Jewel Rio 180 T5 con aggiunta parabole riflettenti).
Questa è la composizione che vorrei raggiungere:

Pesci: 6 Corydoras 1 Peckoltia 8 Gymnocorymbus ternetzi 16 Hemigrammus Bleheri 4 Scalari 10 caridina japonica
Piante: 4 Ludwigia glandulosa 4 anubias barteri 4 Echinodorus 'Ozelot' 1 Echinodorus bleheri 4 Microsorum pteropus 10 Cryptocoryne nevillii
Arredamento: 1 Radice Torba grande 1 Radice Torba media 4 Rocce laviche
Sottofondo: Dennerle Deponit Mix 5 cm
Fondo: ghiaia media e fine 5 - 8 cm
Impianto Co2: da definire

Questi sono i valori dell'acqua di rubinetto: ph 8/8,5, gh 22, kh 12, no3 5 (Test Aquili)

Cosa ne pensate?
Per l'acqua ovviamente devo far ricorso ad acqua di osmosi. In quali quantità (anche approssimativamente)?

Grazie per i consigli

Ginoris7
10-08-2009, 20:25
L'acqua è sicuramente da correggere per quanto riguarda il pH e per la durezza. Come hai detto tu va tagliata con acqua d'osmosi per abbassare la durezza e dopo puoi magari inserire della torba per abbassare il pH.

Quanti litri netti ha quell'acquario? Non ricordo se siano 180l netti.

4 scalari forse sono troppi, magari meglio solo una coppia.

Per il resto aspettiamo i più esperti.

a.carducci
10-08-2009, 20:31
La vasca è da 180 netti. In un primo momento anche io avevo indicato 2 scalari nella configurazione ma il negozio a cui mi sono rivolto (che è stato molto gentile e mi ha dato diversi consigli) mi ha consigliato 4 scalari

fede_bomber
10-08-2009, 21:31
ovviamente bisogna lavorare sull'acqua per poter inserire quela fauna...cmq 4 scalari potrebbero essere troppi vista la popolazione che vuoi inserire....